Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Revisione E Messa A Norma Di Macchine - Quale legge si applica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei sapere se mi potreste informare su due cose. Recentemente mi è stato chiesto da dei clienti se potevano sapere se i loro macchinari fossero conformi a quanto richiesto dalle attuale normative di sicurezza sul lavoro, tipo carterizzazioni, documentazioni, ect. Premetto che mentre alcuni macchinari sono recenti, altri sono datati (anni '60 e 80) . Nella giungla dei vari D.P.R. nazionali e direttive comunitari, quale è la legge con vademecum che attualmente si applica? E dove si trovano le prescrizioni dettagliate su quale forma e tipo di sicurezza sia compatibile. La 626 non entra nel dettaglio sulle modifiche da apportare. La direttiva 2006/42/CE del 17 Maggio 2006 del parlamento europeo si può considerare come norma applicabile per lo stato italiano poichè non mi risulta emessa sulla gazzetta ufficiale italiana. Penso che quanto ho richiesto possa interessare anche altri utenti, resto in attesa di una vostra cortese risposta.