Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Motore passo-passo senza piastra di protezione


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao!
Sto cercando di capire come collegare un motore passo-passo senza utilizzare una breakout board. In effetti, ogni tutorial che ho trovato per collegare un motore passo-passo a un Raspberry Pi includeva una breakout board. È possibile collegare e controllare un motore passo-passo utilizzando un Raspberry Pi senza utilizzare una breakout board (magari utilizzando direttamente i pin GPIO)?
Sto utilizzando un motore passo-passo Nema 17 a 4 fili: https://www.oyostepper.com/goods-50-Nema-17-Stepper-Motor-Bipolar-59Ncm-84ozin-2A-42x48mm-4-Wires-w % 20-1m-%20Connettore-cavo.html
Ho anche un microstepper: https://www.oyostepper.de/goods-111-Digitaler-Schrittmotortreiber-DM542T-Schrittmotor-Treiber-10-42A-20-50VDC-f%C3%BCr-Nema% 20-17- %2023-24-Schrittmotor.html
Qualsiasi aiuto è benvenuto! Grazie in anticipo!


Inserita:

Ciao,
Mi scuso in anticipo se è una domanda stupida. Ho deciso di fare qualcosa con un Arduino. Come progetto ho scelto un dispenser M&M. Voglio che il motore passo-passo Nema 11 (https://www.oyostepper.com/category-3-b0-Nema-11-Stepper-Motor.html) ruoti quando si preme il pulsante. Il motore è collegato a ruote a camera . È un po' come una macchinetta per le caramelle gommose, solo che la rotazione non avviene con la forza muscolare, ma con l'aiuto di un motore. È possibile collegare motori passo-passo (inclusi driver e pulsanti) a un Arduino Nano? Oppure non ha abbastanza connessioni? Conoscevo già il circuito richiesto da diversi tutorial.
Dato che il Nano è molto più economico dell'Uno, il Nano sarebbe la mia prima scelta, se possibile. Sono abbastanza nuovo su Arduino ma ho esperienza con CAD e stampa 3D, quindi realizzare la custodia e altri componenti non sarà un problema.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Inserita:

Se parliamo di Nano e Uno con microcontroller ATMEGA328P, sono la stessa cosa in formato diverso. Anzi il Nano non solo ha le stesse identiche uscite, ma ha anche due ingressi in più dell' Uno.

Inserita:
48 minutes ago, Ophelia said:

È possibile collegare e controllare un motore passo-passo utilizzando un Raspberry Pi senza utilizzare una breakout board (magari utilizzando direttamente i pin GPIO)?

 

Assolutamente no! I GPIO di qualsiasi microcontroller (o altro circuito digitale) non gestiscono le correnti e le tensioni necessarie a un motore (né a un relé, né a una lampadina). Al massimo comandano un altro circuito digitale, o un driver di potenza, o un LED.

Inserita:
2 ore fa, Ophelia ha scritto:

È possibile collegare motori passo-passo (inclusi driver e pulsanti) a un Arduino Nano?

 

È possibile usando, ad esempio, un'interfaccia basata su L298 che funge da drive di potenza. Poi esistono anche alcune librerie SW che permettono la generazione corretta degli impulsi senza doversi scrivere tutto il codice.

 

Per prima cosa riunisco questa discussione con l'altra che hai aperto sul medesimo argomento.

Nella risposta che ti ho dato c'è anche indicato quale drive usare per pilotare il motore passo - passo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...