Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Area Di Memoria W - PC - PLC via Host Link

Fad

Messaggi consigliati

Ancora una domanda per la comunicazione PC-PLC via Host link:

Nelle specifiche del protocollo Host link vedo che i vari comandi disponibili per la lettura della memoria sono:

RR = CIO

RL = LR

RH = HR

RC = Timer/Counter PV

RG = Timer/Counter STATUS

RD = DM

RJ = AR

RE = EM

io vorrei poter leggere anche l'area di memoria W, che però non è menzionata..

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il protocollo Host-Link non puoi, devi usare un comando FINS per la lettura di un area dati, l'area W è identificata con il code 31h. L'unico modo per utilizzare l'host è quello (se è possibile nella cpu che stai usando)

di fare una MOV delle aree W che ti interessano sopra ad aree gestite dal protocollo come ad esempio l'area DM

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente cercando l'area W starai usando un CJ , sappi che oltre a dover inglobare nel pacchetto FINS la richiesta Host Link per le W , gli altri comandi ti funzioneranno con delle limitazioni es : il comando Host link che legge delle DM non ti leggera' tutte le DM disponibili col CJ , quindi l'ideale sarebbe fare il porting di tutte le funzioni col protocollo FINS.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra queste limitazioni è possibile che ce ne siano alcune sui valori che posso scrivere nelle aree di memoria?

Infatti (e non riesco a capire come mai) il plc quando scrivo certi dati mi ritorna il messaggio di ok mentre per altri mi ritorna il codice di errore di calcolo dell'FCS (ma ho provato a calcolarlo a mano per il pacchetto in considerazione e il mio calcolo è giusto!!) mah.. non so che fare..

Per quanto riguarda il protocollo FINS non ne so molto.. puopi segnalarmi qualche link a documenti che spiegano il protocollo..?

Grazie.

Fad

Link al commento
Condividi su altri siti