fedezen Inserito: 23 settembre Segnala Share Inserito: 23 settembre Buongiorno, Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di una lavatrice di 9kg, possibilmente della miglior qualità possibile per il prezzo. Non sono per nulla esperto o competente nel settore. Siamo in 2 e presto saremo in 3, e c'è l'idea di essere poi in 4, quindi ho pensato a una 9kg (quando vivevo con i genitori abbiamo sempre utilizzato una 9kg). Come marchi ho pensato a Bosch, Electrolux e Hotpoint (entrambe per esperienza personale, in casa dei miei genitori avevamo Hotpoint e non abbiamo mai avuto grandi problemi con il marchio, mentre Bosch ed Electrolux le conosco per "sentito dire"). Sto guardando nello specifico questi modelli, che sono al momento in offerta presso nota catena commerciale: Elextrolux 9kg EW6F494U-- 449€ Elextrolux 9kg (è un modello vecchio?) EW6FCH19G-- 469€ (lo stesso modello ci sarebbe a 469€... avrebbe senso o è inutile prenderla di capacità eccessiva?) Bosch serie 4 WAN28209II- 509€ Bosch serie 6 WGG144Z7IT- 550€ Hotpoint 10kg NBT 1046 WDA IT- 449€ Putroppo non ho altre conoscenze nel settore se non quelle personali, chiedo quindi a gente più competente di me. Grazie mille, Federico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre 21 ore fa, fedezen ha scritto: quindi ho pensato a una 9kg (quando vivevo con i genitori abbiamo sempre utilizzato una 9kg). Sai vero che sono un fuffa i carichi dichiarati commercialmente? Serve solo per far aumentare la classe dell'efficienza energetica A contare è il volume del cesto, nella misura standard euro del cabinet di una lavatrice, in genere ci sta un cesto di 60 litri circa. Bene, devi sapere che per lavare, bene, 1 Kg di cotone servono 10 litri di volume, capirai che mediamente sono tutte intorno ai 6 Kg di carico reale (quelle vendute per 8,9,10, ecc.). Per i sintetici, per lavarli bene, servono 20 litri di volume. Come fa il marketing a venderci che sono da 10Kg? ...fanno test in laboratorio con 10Kg di striscioline di garza bianca pulita, allungano il programma in modo che con maggior contatto le garze si bagnino... ed il test è superato. Le lavatrici di una volta, che avevano cesti da 42 litri, venivano vendute pe 5Kg... questo era sufficiente per 4 persone. Questo per dirti che puoi benissimo guardare macchine da 7 o 8 Kg, tanto il carico reale, quello della vita versa, sarà lo stesso. La macchina con più "carico commerciale" ridurrà il tempo sentendo che il carico è inferiore a quello nominale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedezen Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 7 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Sai vero che sono un fuffa i Ah, questo non lo sapevo!!! Ti ringrazio per la dritta! Quindi se ho ben capito di una lavatrice devo guardare il volume del cestello, e probabilmente le 7-8-9 kg avranno tutte indicativamente un volume di cestello sui 50-60 L circa, ho capito bene? Perchè se così fosse praticamente la BOSCH serie 4 da 8kg e quella 9kg sono la stessa macchina??? Qui sul loro sito indica per entrambi un volume cestello di 65 litri... Questo mi apre sicuramente ad altri modelli e prezzi ancora più accessibili. Posso chiederti un consiglio più diretto su un modello valido, per quella fascia di prezzo? O un Brand specifico, magari? In questi due giorni di ricerca mi sono orientato su Bosch oppure LG, nello specifico serie 4 Bosch e R3 o R5 di LG... sono buone macchine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre 2 ore fa, fedezen ha scritto: Quindi se ho ben capito di una lavatrice devo guardare il volume del cestello, e probabilmente le 7-8-9 kg avranno tutte indicativamente un volume di cestello sui 50-60 L circa, ho capito bene? Hai capito bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre (modificato) 3 ore fa, fedezen ha scritto: Perchè se così fosse praticamente la BOSCH serie 4 da 8kg e quella 9kg sono la stessa macchina? Meccanicamente e fisicamente, stessa macchina. Solo che quella da 9 ha nel software una durata di programma più lunga, con meno panni verrà adattato il tempo. Commercialmente poi ci sono dei paradossi dove un modello A venduto per 8Kg ha un cesto più grande di un modello B venduto da per un carico da 10Kg. Con una sola meccanica, i produttori ci fanno vari modelli che differiscono solo per gadget estetici, colore, software più o meno abilitato, ecc. 3 ore fa, fedezen ha scritto: Qui sul loro sito indica per entrambi un volume cestello di 65 litri... Già il fatto di dichiaralo, per me, è indice di serietà, non tutti i produttori lo fanno. Modificato: 24 settembre da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre 2 ore fa, fedezen ha scritto: Posso chiederti un consiglio più diretto su un modello valido, per quella fascia di prezzo? O un Brand specifico, magari? In questi due giorni di ricerca mi sono orientato su Bosch oppure LG, nello specifico serie 4 Bosch e R3 o R5 di LG... sono buone macchine? Per il budget che hai indicato, per me, Bosch Serie 4. Non badare troppo al carico dichiarato purchè di dimensione standard. Evitare le slim, mi raccomando. Madre e parenti ne hanno da anni e sempre soddisfatti. Però se avessi più budget, intorno ai 900 euro, ti consiglierei vivamente Asko, uno dei loro modelli base. E' un altro mondo per affidabilità e durata. Se non hai fretta e hai modo di mettere da parte 900 euro, consiglierei vivamente Asko. Abbine cura della nuova lavatrice. Evita il più possibile detersivi liquidi, cicli rapidi e basse temperature. Preferisci cicli almeno a 60° (ovviamente quando i capi lo permettono), detersivi in polvere, ce ne sono anche di specifici per colorati (ovvero che non hanno sbiancanti), bisogna solo cercarli un po'. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre Perché quotare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati