Ruller Inserito: 23 settembre Segnala Share Inserito: 23 settembre Buongiorno, a casa di un amico, saltuariamete interviene il differenziale, Siemens 30ma. Le linee sono divise solamente fra luci e prese, quindi nella scatola di derivazione principale ho provveduto a scollegare tutto. Se ben ricordo negli impianti fino a 500V. la dispersione max dovrebbe essere almeno 1 mega ohm, utilizzando un Megger mediamente l'impianto da 20 mega ohm, tranne un elettrodomestico: 250 k.ohm, presumo sia questo che faccia intervenire il differenziale. Ringrazio chiunque vorrà intervenire alla discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre (modificato) 5 minuti fa, Ruller ha scritto: tranne un elettrodomestico: 250 k.ohm Quale elettrodomestico? Stacca la spina e rifai la misura. Modificato: 23 settembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruller Inserita: 23 settembre Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre L'ho fatto più volte, con il frigorifero staccato 20 M.ohm, inserendo la spina 250K.ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre La misura di isolamento non contempla l'opzione che potrebbe essere la somme delle dispersioni fisiologiche dei filtri antidisturbo...unico differenziale che si accolla tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre (modificato) 47 minuti fa, Ruller ha scritto: L'ho fatto più volte, con il frigorifero staccato 20 M.ohm, inserendo la spina 250K.ohm Io mi concentrerei sul frigo; rifai la misura con un semplice tester in CC. Modificato: 23 settembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruller Inserita: 23 settembre Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre (modificato) Un magnetotermico C20 con uscita di 6 linee ognuna con il proprio differenziale 30ma, ogni linea è stata testa singolarmente, 5 linee hanno una dispersione di circa18/20 M.ohm, una sola linea (prese cucina) 250K.ohm. Staccando il frigorifero 15M.hom Modificato: 23 settembre da Ruller Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruller Inserita: 23 settembre Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre Sono in pensione, quindi il Megger me lo hanno prestato, ho cercato di verificare se ci fossero altre dispersioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruller Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre Scusa ma non comprendo cosa intendi per la misurazione in CC, quando la tensione è CA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre (modificato) 1 ora fa, Ruller ha scritto: Scusa ma non comprendo cosa intendi per la misurazione in CC, quando la tensione è CA Negli elettrodomestici ci sono dei filtri che si comportano diversamente; Se in CC misuri una dispersione uguale a quella misurata in CA c'e' una dispersione di natura resistiva. Se hai misurato una dispersione sul frigo perchè cerchi ancora altrove? Modificato: 24 settembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruller Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre Ho capito, grazie per aver partecipato alla discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre Il 23/09/2024 alle 12:29 , Ruller ha scritto: Le linee sono divise solamente fra luci e prese 21 ore fa, Ruller ha scritto: Un magnetotermico C20 con uscita di 6 linee ognuna con il proprio differenziale 30ma delle due una ! Non capisco se il tuo è un problema didattico o pratico. Il "guasto" lo hai già individuato, provare a proteggere (anche provvisoriamente) la sola linea del frigo per capire se è solo "lui" o se è una sommatoria di dispersioni su quella linea che serve anche altre utenze che innescano in momenti particolari dispersioni strane. Oppure cambiare frigo. Altro non mi sembra serva...ma forse mi sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruller Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre Hai perfettamente ragione, cambiare frigorifero è l'unica soluzione, provvederò oggi stesso. Grazie per aver partecipato alla discussione drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre (modificato) 14 minuti fa, Ruller ha scritto: Hai perfettamente ragione, cambiare frigorifero è l'unica soluzione, provvederò oggi stesso. Grazie per aver partecipato alla discussione drn5 Scusa una domanda: quando buchi una gomma cambi tutta l'auto? Se e' un nofrost potrebbe essere la resistenza di scongelamento che costa poche decine di euro. Modificato: 24 settembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre Ciao, certo che sei drastico, io proverei a togliere il filtro antidisturbo e verifichi cosa succede, ( al 90% è lui che sta in perdita) poi eventualmente acquisti quello che più ti aggrada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre (modificato) Qualora il Differenziale Idn30mA intervenga saltuariamente, ti procuri uno da Idn10mA . Se salta subito, stacchi 1 solo Elettrodomestico alla volta e vedi cosa succede : . Continua a saltare = la F. M. va divisa tra 2 Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali . . Se la prova Conferma che dipende dal Frigo, in altri casi si era formato del ghiaccio lungo il percorso dei Cavi . Hanno risolto lasciando il Frigo staccato per alcuni giorni per sbrinarlo a fondo.. Alla fine un foglio di giornale lasciato sotto la sera doveva restare asciutto i giorno successivo . - Buona giornata ! Modificato: 29 settembre da piergius Impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre In alternativa, senza staccare fili, basta rilevare gli Sbilanci di Corrente di ciascuna Diramazione mediante una Pinza che abbia almeno una Portata in Milliamper e vedi : . se è una eccessiva Somma di tante Dispersioni dovute ai Filtri di Rete . o il difetto di un singolo Carico . - Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruller Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre Ciao, grazie piergius, il M.T. diff. 30mA in effetti scatta saltuariamente, comunque staccando il frigorifero è da più di 1 settiamana che non ho più avuto problemi. Il frigorifero in questione è datato, ha circa 9 anni, non è un nofrost e il Megger prestatomi da un amico l'ho già restituito, è appunto con il Megger che ho individuato il guasto abbastanza rapidamente. La dispersione individuata era presente solo con il frigorifero collegato, il Megger infatti indicava un isolamento di circa 150 K.Ohm con frigorifero collegato. Una prova che in effetti non ho fatto, è quella di provare ora, dopo una settimana che il frigorifero è staccato e completamente sbrinato. Grazie per l'info, ti aggiornerò, buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati