Vai al contenuto
PLC Forum

Ricerca dispersioni a terra

Ruller

Messaggi consigliati

Buongiorno, a casa di un amico, saltuariamete interviene il differenziale, Siemens 30ma.

Le linee sono divise solamente fra luci e prese, quindi nella scatola di derivazione principale ho provveduto a scollegare tutto.

Se ben ricordo negli impianti fino a 500V. la dispersione max dovrebbe essere almeno 1 mega ohm, utilizzando un Megger mediamente l'impianto da 20 mega ohm, tranne un elettrodomestico: 250 k.ohm, presumo sia questo che faccia intervenire il differenziale.

Ringrazio chiunque vorrà intervenire alla discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ruller ha scritto:

tranne un elettrodomestico: 250 k.ohm

Quale elettrodomestico? Stacca la spina e rifai la misura.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

La misura di isolamento non contempla l'opzione che potrebbe essere la somme delle dispersioni fisiologiche dei filtri antidisturbo...unico differenziale che si accolla tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Ruller ha scritto:

L'ho fatto più volte, con il frigorifero staccato 20 M.ohm, inserendo la spina 250K.ohm

Io mi concentrerei sul frigo; rifai la misura con un semplice tester in CC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un magnetotermico C20 con uscita di 6 linee ognuna con il proprio differenziale 30ma, ogni linea è stata testa singolarmente, 5 linee hanno una dispersione di circa18/20 M.ohm, una sola linea (prese cucina) 250K.ohm. Staccando il frigorifero 15M.hom

Modificato: da Ruller
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ruller ha scritto:

Scusa ma non comprendo cosa intendi per la misurazione in CC, quando la tensione è CA

Negli elettrodomestici ci sono dei filtri che si comportano diversamente;

Se in CC misuri una dispersione uguale a quella misurata in CA c'e' una dispersione di natura resistiva. 

Se hai misurato una dispersione sul frigo perchè cerchi ancora altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/09/2024 alle 12:29 , Ruller ha scritto:

Le linee sono divise solamente fra luci e prese

21 ore fa, Ruller ha scritto:

Un magnetotermico C20 con uscita di 6 linee ognuna con il proprio differenziale 30ma

delle due una !

Non capisco se il tuo è un problema didattico o pratico.

Il "guasto" lo hai già individuato, provare a proteggere (anche provvisoriamente) la sola linea del frigo per capire se è solo "lui" o se è una sommatoria di dispersioni su quella linea che serve anche altre utenze che innescano in momenti particolari dispersioni strane. Oppure cambiare frigo.

Altro non mi sembra serva...ma forse mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, cambiare frigorifero è l'unica soluzione, provvederò oggi stesso.

Grazie per aver partecipato alla discussione drn5

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ruller ha scritto:

Hai perfettamente ragione, cambiare frigorifero è l'unica soluzione, provvederò oggi stesso.

Grazie per aver partecipato alla discussione drn5

Scusa una domanda: quando buchi una gomma cambi tutta l'auto?

Se e' un nofrost potrebbe essere la resistenza di scongelamento che costa poche decine di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, certo che sei drastico, io proverei a togliere il filtro antidisturbo e verifichi cosa succede, ( al 90% è lui che sta in perdita) poi eventualmente acquisti quello che più ti aggrada

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualora il Differenziale Idn30mA intervenga saltuariamente, ti procuri uno da Idn10mA . 

Se salta subito, stacchi 1 solo Elettrodomestico alla volta e vedi cosa succede  :

. Continua a saltare = la F. M. va divisa tra 2 Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali . 

. Se la prova Conferma che dipende dal Frigo, in altri casi si era formato del ghiaccio

lungo il percorso dei Cavi . 

Hanno risolto lasciando il Frigo staccato per alcuni giorni per sbrinarlo a fondo.. 

Alla fine un foglio di giornale lasciato sotto la sera doveva restare asciutto i giorno successivo . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa, senza staccare fili, basta rilevare gli Sbilanci di Corrente di ciascuna Diramazione

mediante una Pinza che abbia almeno una Portata in Milliamper e vedi  :

. se è una eccessiva Somma di tante Dispersioni dovute ai Filtri di Rete 

. o il difetto di un singolo Carico  . 

-

Ciao ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie piergius, il M.T. diff. 30mA in effetti scatta saltuariamente, comunque staccando il frigorifero è da più di 1 settiamana che non ho più avuto problemi.

Il frigorifero in questione è datato, ha circa 9 anni, non è un nofrost e il Megger prestatomi da un amico l'ho già restituito, è appunto con il Megger che ho individuato il guasto abbastanza rapidamente.

La dispersione individuata era presente solo con il frigorifero collegato, il Megger infatti indicava un isolamento di circa 150 K.Ohm con frigorifero collegato.

Una prova che in effetti non ho fatto, è quella di provare ora, dopo una settimana che il frigorifero è staccato e completamente sbrinato.

Grazie per l'info, ti aggiornerò, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti