Vai al contenuto
PLC Forum

Relè temporizzato

rafnap

Messaggi consigliati

Buongiorno, nelle scale del condominio abbiamo un impianto luci diviso in due sezioni, una temporizzata tramite classico rele finder monofunzione piano seminterrato ed  un'altra sezione con relè passo passo finder 2101 al primo piano. L'elettricista del condominio mi disse che l'impianto vecchio teneva due luci per punto alcune fisse nottturne e altre temporizzate e per convenienza divisero l'impianto con 1 luce per punto. Ho comprato un relè elettronico della urmet che prevede l'installazione sia a 3 che a 4 fili. Nel controllare la fase e i oulsanti mi sono trovato una situazione strana sul relè 2101 all'uscita, contatto 2 quello non in comune, del relè ce  la fase mentre  all'ingresso contatto 1 no, ho rimosso i cavi e controllato con tester con la massa presente in cassetta ed effettivamente la 230 Sta all'uscita, mi soni chiesto dove sto sbagliando a verificare i contatti e come fa a  funzionare il relè? Senza fase sul Rele? 

IMG-20240923-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, rafnap ha scritto:

come fa a  funzionare il relè? Senza fase sul Rele? 

Premetto chè non si capisce molto dalla spiegazione!...alle lampade diretto cosa arriva fase o neutro?...se alle lampade arriva diretto il neutro sul relè avrai fase sul morsetto 2, sul morsetto 3 ritorno lampada e sul morsetto 1 il neutro dato quando premi il pulsante...se invece alla lampada arriva la fase diretta il morsetto 3 sempre ritorno lampada, al morsetto 2 ci và il neutro e al morsetto 1 il pulsante che manderà la fase..

image.png.ce4c126cede9b3e1f4c3b28d15426cd5.png 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai ragione forse mi sono dilungato troppo, veniamo al problema. Come tu hai ben descritto il circuito di comando 1-2 può avere sia fase che neutro ed il relativo circuito di potenza 2-3 avrà fase o neutro lampade interrotta dal relè, il problema che Io mi trovo la fase già sul terminale 3. Ho dapprima usato il cercafase classico e si accendeva solo sul morsetto 3 niente su 1-2, ho rimossi i cavi e niente sempre su 3, allora ho misurato la tensione dei terminali rispetto alla terra presente in cassetta e mi trovo 230v sul 3 e pochi volt su 1-2. sempre con il cercafase sui pulsanti mi trovo la fase, quindi la fase sul 3 e sul morsetto pulsante 1. non dovrebbe funzionare. ammesso che ci siano luci spia l'eventuale tensione la troverei sul circuito di comando non su quello di potenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, rafnap ha scritto:

mi trovo la fase già sul terminale 3.

Svita le lampade, tutte le lampade che si accendono con quel relè e sul 3 non troverai più la fase.

Non capisco cosa intendi per 

2 ore fa, rafnap ha scritto:

ho rimossi i cavi

se hai rimosso il filo dal morsetto 3 ed hai misurato sul filo, potevi evitare di rimuoverlo.

se hai misurato sul morsetto e, dopo aver staccato il filo, ti ritrovi ancora 230volt o si è chiuso il contatto o dovrai buttare via il relè,

le magie non si fanno.

Quel relè non può funzionare con la fase ai pulsanti, o meglio, se hai la fase ai pulsanti devi obbligatoriamente interrompere il neutro che va alla lampada, una volta era frequente farlo, farlo adesso sarebbe una stupidaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le lampade sono in realtà plafoniere led 20w, ho rimosso i cavi dai morsetti per misurare con il tester rispetto alla messa a terra quindi non potendo modificare niente dell'impianto, è un groviglio di cavi, per  collegare questo relè elettronico seguendo lonschema di prima:

1- morsetto 1

2- morsetto 3 

3- morsetto 2

4- neutro preso in cassetta derivazione 

Screenshot_2024-09-17-17-33-44-447-edit_cn.wps.xiaomi.abroad.lite~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti