Vai al contenuto
PLC Forum

installazione deviatroe connesso vimar

fireport68

Messaggi consigliati

Buongiorno,

volevo installare un deviatore vimar 14592 da utilizzare per accendere un lampadario. Nel mio immaginario sarebbe bastato passare un filo di neutro nella 503 dove arriva la fase ed era tutto a posto.

Purtroppo non è così...

A lampada spenta il cercafase si accende dove ho evidenziato con il cerchio blu.nella prima foto. A lampada accesa la fase si sposta  sulla scatola di fronte dove ho messo il cerchio rosso.

Il cambio di colore da grigio a marrone che si nota tra le due scatole avvine nella cassetta di derivazione

Sul lampadario la fase mi risulta sul blu...

Sapete darmi qualche indicazione su come posso installare questo deviatore ?

Se porto una fase nella scatola a destra  e collego il cavo grigio che sta su L al deviatore la cosa potrebbe funzionare ?

Grazie

459656087_10230764706174533_1791174454504187405_n.jpg.a29f0ef3380b75f194ae84b667c713aa.jpg

WhatsAppImage2024-09-22at11_56_37.thumb.jpeg.c863b67bf9d10e48512437e6588eb6c2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo il cerca fase lasciamolo usare dagli idraulici, ha fatto più danni lui della bomba atomica.

Io direi senza ombra di dubbio che la fase è il filo nero che arriva al deviatore e fa ponte con l'altro. Non potrebbe essere diversamente. 

Che poi al lampadario arrivi la fase sul filo blu, andrebbe accertato con precisione, potrebbe essere un altro "danno" del cerca fase o potrebbe essere frutto dell'estro diabolico di chi ha realizzato l'impianto. Chi lo sa...

Link al commento
Condividi su altri siti