Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda 10671231 franke


ibrax

Messaggi consigliati

Salve a tutti,  devo riparare questa scheda della mia lavastoviglie, già più volte argomentata sul forum.. devo sostituire resistenza e integrato LNK... Facendo ulteriori controlli, mi trovo una bassa impedenza sul condensatore al tantalio vicino al quarzo, ho anche dovuto togliere l'integrato PHUI in quanto anch'esso in corto.. è normale questa bassa impedenza? Grazie

 

IMG_20240923_091817.jpg

IMG_20240923_165821.jpg

Modificato: da ibrax
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non ho mai riparato questa scheda.

Da quello che leggo non è chiaro se le misure sonostate fatte con LNK montato o smontato.

Il PHUI è uno stabilizzatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure sono state fatte a LNK smontato, il PHUI è uno TPS73033 ed è un regolatore di tensione.

Ho tolto anche il PHUI in quanto in corto, ed restituiva corto anche sui condensatori al tantalio vicino al processore.

Modificato: da ibrax
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro.

Dalle foto ho visto dov'è montato il TPS;alimenta una periferica.

Al tuo posto monterei il nuovo LNK senza rimontare il TPS.

Se potessi inserire una lampada in serie alla 220, sarebbe meglio per il collaudo.

Se ci sara' un corto da qualche parte, misurerai tensione impulsiva sul secondario chiaramente visibile con un tester a lancetta.

LnK accende, poi protezione, poi ritenta l'avvio.

Altrimenti la scheda ripartirà' a. meno della periferica che sembra essere un circuito di comunicazione .

Certamente quando manca il trasformatore la propagazione dei danni e' possibile ma vale la pena tentare.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proverò così, uso sempre la lampada in serie.. il corto sembra provenire dal piccolo ic cc2500.. dovrebbe essere un modulo di comunicazione per qualche telecomando..  chissà se ripartirà con corto oppure togliendo l'IC cc2500..  attendo L'arrivo.. degli LNK poi ti farò sapere.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non si accende.. ho sostituito la resistenza accanto al condensatore da 10uf 400v con una da 100 ohm 2w... È corretto il valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella rogna!....

NOn sei l'unico ad essere stato sconfitto da questa scheda.

Prima di rassegnarti.

Sui condensatori smd del secondario da 16V riesci a rilevare qualche tipo di tensione?

Che resistenza/impedenza rilevi a ridosso?

Cercando in rete le resistenze dovrebbero essere da 150 vicino al 400 e 100 quella blue ma in ogni caso se sbagliassi il valore la scheda partirebbe ugualmente; varierebbero i tempi d'intervento.

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto anche l'ic cc2500... Era in corto... Nessun segno di vita.. misurando sul condensatore da 10uf 400v non ho nessuna tensione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul 400V non hai tensione manca l'energia di rete raddrizzata.

La 220v incontra il fusibile, poi il raddrizzatore, poi il condensatore 400  ed infine l'integrato.

Inutile dirti di ricontrollare se la scheda riceve alimentazione.

(Provato a collegarla  sulla macchina?)

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

(Adesso se hai coraggio scrivi perchè la scheda non si alimentava---Sto scherzando!)

Se puoi scrivi gli esiti.

Di sicuro sarà utilie visto che questa scheda risulta ostica da riparare.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo.. non si alimentava perchè dovevo amarmi di tester e cercare l'ingresso della 220v invece di chiederlo a chi ha scollegato la scheda 😂... Comunque ho messo anche un "PHUI" nuovo e con l'ic cc2500 non parte.. senza PHUI funziona... Ancora è da provare sulla macchina ma le premesse ci sono e sembrano buone... Ah dimenticavo ho anche tolto cc2500 e senza la scheda si accende ugualmente.. l'ho comunque poi rimesso al suo posto. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...