Vai al contenuto
PLC Forum

serranda garage riceve segnale telecomando ma non si aziona

M1chel1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, forse potete aiutarmi a capire come procedere riguardo a questo guasto.

La porta del mio garage non si attiva piu tramite telecomando.
Ho aperto lo scomparto della ricevente e quando premo il pulsanto sul telecomando il led lampeggia e si sente un tac. Tuttavia non attiva il motore.
Ho 3 telecomandi e non funziona con nessuno.

Invece tramite il pulsante a muro funziona correttamente.

Cosa potrei fare per risolvere?

Ho anche cercato la scheda ricevente su interenet, ma non l'ho trovata. è una Prastel M/R1e50, mentre il gruppo motore è un Sommer Sprint S550N

Immagine WhatsApp 2024-09-22 ore 18.18.44_1ab2ae7b.jpg

Immagine WhatsApp 2024-09-22 ore 18.20.27_2814524e.jpg

Immagine WhatsApp 2024-09-22 ore 18.20.39_def5967d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao M1chel1,

6 ore fa, M1chel1 ha scritto:

Ho anche cercato la scheda ricevente su interenet, ma non l'ho trovata. è una Prastel M/R1e50,

Non so dove tu abbia cercato, ma Google me l'ha trovata subito, comunque eccola qui:

https://www.allotelecommande.com/wp-content/uploads/2023/02/PRASTEL-MR1E50-PRASTEL-MR1E.pdf

Vedi se riesci a cancellare e/o riprogrammare i radiocomandi e se tutto funziona come dovrebbe.

6 ore fa, M1chel1 ha scritto:

Ho 3 telecomandi e non funziona con nessuno.

Invece tramite il pulsante a muro funziona correttamente.

Se non funziona la riprogrammazione della ricevente, prova a fare un ponte momentaneo tra i morsetti 5-COM e 4-N.O., quindi se così si apre, significa che al 99% la ricevente è guasta e dovrai cambiarla, altrimenti ricontrolla i collegamenti, magari c'è un filo rotto o un morsetto allentato.

Se ti serve c'è anche questo:

https://www.sicurmatica.com/serramenti/wp-content/uploads/2017/10/TRAINO-SOMMER.pdf

e anche QUESTO

Facci sapere

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

innanzitutto grazie per i link e i consigli.

On 9/24/2024 at 12:34 AM, ROBY 73 said:

Se non funziona la riprogrammazione della ricevente, prova a fare un ponte momentaneo tra i morsetti 5-COM e 4-N.O., quindi se così si apre, significa che al 99% la ricevente è guasta e dovrai cambiarla, altrimenti ricontrolla i collegamenti, magari c'è un filo rotto o un morsetto allentato.

Ho tentato la riprogrammazione e non ha funzionato.
Allora ho provato a fare un ponte tra i morsetti 5 e 4 come mi hai suggerito, ma ora non va nemmeno il pulsante a muro. tutto morto.
I fusibili sono intatti quindi non saprei. è saltato qualcosa?

IMG20240928104650.jpg

IMG20240928104656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, M1chel1 ha scritto:

Allora ho provato a fare un ponte tra i morsetti 5 e 4 come mi hai suggerito,

Sì, ma io intendevo i morsetti 4 e 5 della scheda ricevente, NON della scheda principale, infatti, ti ho specificato 5-COM e 4-N.O. come da manuale e visto che il tuo quesito era partito da quella che non funzionava attraverso i radiocomandi.

10 ore fa, M1chel1 ha scritto:

ma ora non va nemmeno il pulsante a muro.

Eh appunto, per forza, perché il pulsante a muro dovrebbe essere collegato tra i morsetti 5 e 6 della scheda SOMMER, per questo non funziona, prova a controllare dove vanno i fili che probabilmente è il cavo grigio formato dalla coppia bianco e marrone, giusto?

Tu adesso hai messo in corto uno dei morsetti del pulsante ed il positivo che va alla catena del motore.

Ora, non so cosa possa essere successo di preciso perché non conosco l'automazione di preciso, ma di sicuro c'è un guaio.

11 ore fa, M1chel1 ha scritto:

I fusibili sono intatti quindi non saprei.

A occhio sembrano integri, ma li hai controllati anche con il tester?  Non sempre vedi il filamento rotto, a volte saltano subito sotto al cappuccio metallico, quindi controllali appunto con un tester.

Sempre con il tester, misura se c'è tensione in VAC (Tensione Alternata) tra i morsetti 1 e 2 della scheda SOMMER, in teoria credo che dovresti misurare 24VAC e poi sulla morsettiera nera a fianco del pulsante P1, misura se escono 24VDC (Tensione Continua) tra 3 e 4 e poi 34VDC tra i morsetti 5 e 6.

Se così non fosse ho paura che la scheda "sia andata", casomai toglila e guarda sul retro se ci sono danni visibili

Link al commento
Condividi su altri siti