Vai al contenuto
PLC Forum

Collocamento radiatori a seguito ristrutturazione

vince59

Messaggi consigliati

Come da titolo, in occasione di ristruttuazione mi è stata proposta la sguente distribuzione...giusto per un confronto,cosa ne pensate?

meccanico..jpg

Modificato: da vince59
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vince ma ti sembra il modo?

A parte che da regolamento i solleciti sono vietati, forse qualcuno che sa la risposta deve ancora leggere e deve anche avere temo di rispondere.

Porta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vince59 ha scritto:

cosa ne pensate

che chi ha fatto il progetto ha più informazioni di noi. C'è qualcosa che non ti convince, a parte i termosifoni in nicchia?

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ovviamente il progettista ha più informazioni. Tuttavia a volte le soluzioni di chi ha esperienza per aver "sperimentato" delle soluzioni rispetto ad altre potrebbe avere consigli validi.

Il solo dubbio è relativo al posizionamento dei due radiatori nel living.

Come da planimetria, un radiatore è in parete all'angolo sud/ovest, l'altro sulla parete ad est ed un terzo sulla "H" tra cucina e living. Mi chiedevo se perdessi efficacia spostando quello a sud/ovest sulla parete ad ovest (praticamente di fronte a quello della parete ad est) ovviamente mantenendo il wattaggio previsto.

Grazie comunque per le risposte e ripeto il mio tono di qualche pst più su era scherzoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto che in nicchia, è meglio lasciarlo fuori o metterlo sulla parete ovest vicino all'angolo con quella vetrata.

Spostarlo di fronte all'altro lascerebbe "fredda" la zona vetrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io penso che i termosifoni in nicchia andrebbero vietati per legge, atti osceni, e che andrebbero tutti posti sotto le finestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per le indicazioni

Si concordo anche io che la nicchia sa un pò di vecchia. Quello a parete est è ora in nicchia ed è uno di quelli di ghisa a sezione quadra (più o meno).

Allora, nel living penso che metterò due elementi alti, uno angolo sud/ovest - concordo sul fatto che sarebbe asciata fredda quella zona - vediamo quale parete (drn5 perchè suggerisci la ovest e non la sud?).ed uno parete est dove si trova l'altro. L'altro dubbio riguarda la eventuale sostituzione di tutti gli elementi in ghisa oppure solo di quelli che hanno anche valore di arredamento.La ghisa mi da un caldo più vellutato, i radiatori in alluminio nella casa attuale hanno uneffetto on/off fastidioso. Per la ristrutturazione sto valutando gli IRSAP TESI. Negli altri locali (bagni esclusi) ho la tentazione di lasciare quelli in ghisa.

Grazie per quanto vorrete dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ovest solo se dove stà adesso ti dà fastidio. Se non ingombra per porte scorrevoli o altro lo lascerei li.

i radiatori in ghisa hanno più inerzia termica, non è un male intendiamoci, scaldano un pò dopo e si raffreddano più lentamente.... e se ci sono già sono tutti soldi risparmiati.

Certo che se la caldaia è a condensazione e l'acqua girerà a 50°C quei 4200 W da raggiungere nel salone li vedo difficili con solo 2 radiatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per il confronto. Angolo sud/ovest sta bene a parte il lungo tragitto dei tubi dalla caldaia (ENERGAS BRIGIT 28 HEP a condensazione).

Per essere tranquillo sul riscaldamento potrei aumentare la potenza del radiatore nell'ingresso lato living. Tieni conto che avrò anche il clima con caldo/freddo.

Per l'utlizzo di quelli esistenti in ghisa, li terrò nelle camere da letto, potenziandoli se necessario, nel living quello ad est in nicchia farebbe a cazzotti con quello di arredo a sud/ovest,per cui dovrò sostituirli entrambi con acciao. Per il corridoio stao valutando. Effettivamente disfarsi di qualcosa che fa  quanto deve solo per unvezzo esttico non mi piace.ù

Link al commento
Condividi su altri siti

nicchia o non nicchia...?!

io metto in nicchia o "marmetto" in alto (logico; se monto, h180 /h200 non ha più senso)

PS fatti un impianto a pavimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla nicchia sono davvero indeciso...marmetto non so cosa significhi. Come tu hai anticipato i due radiaotri del living saranno importanti 1500/1800.

Per l'impianto a pavimento sarebbe devastante. La zona climatica forse non lo rende la migliore soluzione, sono fronte mare zona centrale lazio e l'appartamento è abbastanza grande.

Link al commento
Condividi su altri siti