Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione motore frigo da 220 a 12v


pystik

Messaggi consigliati

salve 

vorrei provare a fare una modifica , come da oggetto , dove andrei a sostiruire con questo motore 

https://it.aliexpress.com/item/1005005974161002.html?spm=a2g0o.productlist.main.1.2253nKOhnKOhIu&algo_pvid=0e5fd856-6441-4d28-9031-dc0d501c4c5f&algo_exp_id=0e5fd856-6441-4d28-9031-dc0d501c4c5f-0&pdp_npi=4%40dis!EUR!56.40!43.99!!!61.30!47.81!%402103011717265765813185163e2440!12000035125053598!sea!IT!171394485!X&curPageLogUid=bAWfQKM62RwY&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A

bene la domanda è la seguente, posso staccare l evaporatore che mi viene fornito sul otore e collegare lo stesso all evporatore  esistente????

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho detto portata, ho detto potenza, la puoi intuire vedendo se i due evaporatori sono “simili”, come dimensioni, diametro tubi, alette ecc ecc, insomma devi ragionare un po’.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se hai guardato il link

Ma i motoro a 12 v hanno un evaporatore, di piccole dimensioni, messo di lato, qiello del frogo a 220 e molto diverso, quindi un pp complicato per un prpfano come me

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ti capisco, la risposta purtroppo non cambia, non mi serve vedere il link, quel compressore sull’evaporatore fornito con lui da una potenza di X watt, se lo metti su un altro evaporatore ad esempio più grande, farà “poco freddo” perché ci sarà, semplifico, un PICCOLO intervallo tra la sua temperatura e quella ambiente, cioè ci metterà molto più tempo a raffreddare l’aria, se lo metti su un evaporatore più piccolo, tenderà a ghiacciarsi e quindi, di nuovo, a fare meno freddo perché le alette piene di ghiaccio non fanno passare l’aria.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi la soluzione è sapere quanti w ha uno e di conseguenza comprarlo delle stesse caratteristiche.

In qiesto caso la cilindrata, ammesso che la riporti la targhetta del 220 fa la stessa cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì perché i compressori variano le potenze in base alle temperature di evaporazione, cioè non ha solo una potenza ma ne ha diverse in base alle temperature di lavoro.

Piu questa è alta più potenza hai, il problema è che non te ne fai di niente perché a te serve una temperatura bassa per far freddo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, tu devi cercare un compressore che alla potenza X dell’ evaporatore alla temperatura

di evaporazione Y, abbia la potenza X dell evaporatore.

Sono discorsi un po’ difficili ma la sostanza è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Cioè, tu devi cercare un compressore che alla potenza X dell’ evaporatore alla temperatura

di evaporazione Y, abbia la potenza X dell evaporatore.

Sono discorsi un po’ difficili ma la sostanza è quella.

ok mi sta bene tutto, ma qualcosa di concreto che identifichi le specifiche , per far si che quello che compro sia uguale a quello che c'è; esiste?? un frigorista come fa a capire con cosa deve sostituire un compressore quando lo stesso si rompe, si brucia , ecc.....???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindrata e watt del motore 

legge la targa del motore vecchio e compra il nuovo con le stesse caratteristiche 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le specifiche le hai sulle caratteristiche del compressore!

Li sono segnati i vari watt che muove alle diverse temperature di evaporazione, i watt non sono uguali, uguali sono i watt elettrici del compressore, i watt termici variano in base alle temperature di evaporazione come indicato.

Altrimenti fai come dice Stefano, se vuoi scendere nel tecnico non posso aiutarti se non hai le basi per comprenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di un’altra cosa , altrimenti non si capisce niente ,

su cosa lo vuoi sostituire ?. 
questo va bene solo su mini frigo ,   Il tuo  è un mini frigo ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano lui ha comprato questo compressore con attaccato un evaporatore, vuole staccare questo evaporatore e attaccare il compressore a quello che ha.

Io gli ho risposto alla prima, dicendo che se vuole che il sistema funzioni identico a prima, bisogna che gli evaporatori abbiano la stessa potenza.

Se non è così non funziona come prima, tutto qui, funzionerà diversamente a seconda che l’evaporatore sia più grande o più piccolo, ma per fare la dimostrazione servono basi di termodinamica.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Cilindrata e watt del motore 

legge la targa del motore vecchio e compra il nuovo con le stesse caratteristiche 

hoo sia lodato gesu cristo....

grazie Stefano Dalmo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Le specifiche le hai sulle caratteristiche del compressore!

Li sono segnati i vari watt che muove alle diverse temperature di evaporazione, i watt non sono uguali, uguali sono i watt elettrici del compressore, i watt termici variano in base alle temperature di evaporazione come indicato.

Altrimenti fai come dice Stefano, se vuoi scendere nel tecnico non posso aiutarti se non hai le basi per comprenderlo.

Ecco  , questo  è il riassunto di tutto .

Non ha le basi per seguirti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Hai visto pystik sei diventato frigorista in mezza giornata.

ma guarda non mi arrogo assolutmanete nulla, ho chiesto gentilmente alcune informazioni per cercare di capire cosa ancora devo comprare, tutto qui!

comunque ringrazio anche te per quanto hai potuto e saputo spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma figurati, è che ti ho sentito talmente sollevato che ero contento per te, purtroppo certe cose non le so spiegare in altro modo, pensa che sono più di 30 anni che studio queste cose e devo ancora imparare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...