LulaMo Inserito: 24 settembre Segnala Share Inserito: 24 settembre Salve, chiedo il vostro aiuto per salvare la mia lavatrice carica dall'alto Bosh Topp Comfort 2050. lo so è una vecchietta ma fino a ieri funzionava stupendamente e vorrei salvarla. il problema è che quando l'accendo e seleziono il programma, clicco su avvio, si sente scattare il relè, ma non carica acqua, non parte, non fa niente, poi dopo circa un minuto i 3 led frontali lampeggiano in segno di errore. ho già pulito il filtro, controllato i tubi di carico e scarico, svuotata dall'acqua, pulita. il cestello sembra ok, gira "manualmente" non sembra bloccato. la chiusura funziona bene. le guarnizioni visibili sono in ottimo stato. come posso intervenire? si può riparare con il fai da te e tanta pazienza? grazie per il vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre ciao mi sembra che abbia il motore a spazzole, le hai controllate o meglio sostituite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre A parte quello già suggerito che è fondamentale , Il coperchio si blocca in chiusura dopo l’avvio? Hai provato altre funzioni , come scarico , centrifuga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LulaMo Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre Il coperchio si blocca, nessuna funzione si avvia. le spazzole non le ho controllate, come si fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LulaMo Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre Aggiungo che non carica neanche l’acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre per il controllo spazzole bisogna aprire la macchina. Tuttavia, prova a fare così: apri il coperchio della macchina, da spenta, e manualmente fai fare dei giri al cestello nelle due direzioni, e poi riprova a chiudere ed accendere. prova a premere avvio e poni attenzione se per caso senti a orecchio un tentativo di movimento del cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LulaMo Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre a macchina aperta il cestello gira agevomente in entrambe le direzioni. premendo avvio (a coperchio chiuso) si sente un "tic" (come se scattasse un relè), è più un lieve rumore elettrico, non meccanico. è un rumore che ha sempre fatto e subito dopo, di solito, carica l'acqua. ora non carica l'acqua, non fa niente. ho pulito il tubo di carico e non era sporco, l'acqua fluisce liberamente. potrebbe essere il sistema di acqua stop del tubo? per verificare le spazzole, sai se c'è qualche video che posso seguire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre @LulaMo non ho dimestichezza con le verticali, ho guardato ma non ho trovato tutorial. In ogni caso, dipende dalla tua manualità, se sei capace di accedere all'interno della macchina, (per aprire le verticali ho visto alcuni filmati), arrivare al motore è semplice e per il cambio/verifica spazzole è identico a quello di ogni lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre Nella Siemens a carica dall'alto che è uguale alla tua Bosch , l'inquilino che la aveva mi disse si accendevano tutti e 3 i led insieme e non faceva niente. Erano le spazzole. Con 15 € di spazzole nuove tornò a funzionare come prima. È una macchina che lava molto bene. Riparala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LulaMo Inserita: 25 settembre Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre (modificato) Ah ok, se ha funzionato con la Siemens allora provo a cambiare le spazzole. Nei tutorial che ho visto tutti smontano completamente il motore e lo estraggono…secondo voi, con tanta pazienza, si può fare anche senza estrarre il motore? Xche … meno pezzi smonto…meno probabilità ho di far disastri… 🙂 Modificato: 25 settembre da LulaMo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre Nel mio caso infatti estrassi il motore e lo portai al centro assistenza che seduta stante mi mise le spazzole nuove al costo appunto di 15€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre alcune volte si può fare in sede, dipende dalla situazione. Fai comunque diverse foto prima di smontare qualsiasi cosa, in modo che ti resti una traccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LulaMo Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre @danimel sei riuscito ad estrarre il motore della lavatrice a carica dall’alto? Tutti i video che ho visto mostrano solo lavatrici con oblò…comunque ci provo, faccio foto e video x rimontare tutto allo stesso modo. I carboncini non sono mai stati cambiati in 20 anni…credo debbano essere sostituiti comunque. secondo voi potrebbe essere un problema di cuscinetti o della pompa di scarico? Rumori strani non ne fa quando giro il cestello. Il filtro esterno è pulito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre 19 minuti fa, LulaMo ha scritto: credo debbano essere sostituiti comunque brava, ragionamento corretto. 21 minuti fa, LulaMo ha scritto: comunque ci provo, faccio foto di solito i carboni sono dal lato opposto della puleggia, metti le foto anche qua, magari qualcuno conosce quella Bosch Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre 34 minuti fa, LulaMo ha scritto: I carboncini non sono mai stati cambiati in 20 anni… La mia vecchia carica dall'alto, facendo 3/4 lavaggi a settimana li aveva esauriti in 11 anni… e possono durare anche di meno 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LulaMo Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre (modificato) Ho individuato il carbone a destra, quello a sinistra è più nascosto ma forse con un po’ di pazienza e tanta fortuna ce la posso fare senza smontare il motore. purtroppo questa lavatrice si apre da un lato solo. Se potessi smontare tutti i lati sarebbe un gioco da ragazzi. Il pannello dietro non si toglie xche ci sono dei rivetti che non si svitano. Che sciocchezza farla così … Modificato: 26 settembre da LulaMo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre (modificato) Attenzione ⚠️ guarda il taglio obliquo della spazzola quando la tiri fuori in che verso sta!!! la devi rimettere nello stesso verso . magari facci una foto quando è uscita fuori . Una volta tolto il faston , la linguetta terminale va un poco avanti e si libera dai fermi laterali , poi la tiri fuori . Modificato: 26 settembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre Sicuramente puoi non smontare il motore, prova...a volte non ce n'è bisogno. Noi lo smontammo perché non pratici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LulaMo Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre ho comprato i carboncini, domani provo a sostituirli. Spero che funzioni e che non sia altro…mi sembrava di aver capito che i carboncini influissero sul cestello, non sul fatto che non faccia niente…il mio cestello “manualmente” gira bene. Vabbè comunque provo lo stesso. sì, ho visto che devo prestare attenzione al “senso del carboncino” incrocio le dita…vi tengo informati grazie x il vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LulaMo Inserita: 27 settembre Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre Aggiornamento: PROBLEMA RISOLTO!!! Ho sostituito i carboncini. 17€ di spesa x i ricambi originali Bosch acquistati online. Preventivo del tecnico “a partire da 200€ in su”. Ora la lavatrice funziona ed è anche più silenziosa. grazie a tutti x il vostro aiuto! aggiungo alcune note, forse possono essere d’aiuto x qualcuno: lavatrice Bosch Topp comfort wop 2050, carica dall’alto. si può aprire solo il lato sinistro (guardando lavatrice frontalmente), sopra, sotto e gli altri 3 lati non si riescono ad aprire senza dover smontare tanti altri componenti. questa configurazione rende tutto più complicato. come avevo letto da qualche parte, il motore NON si può smontare, è fissato con delle specie di “grossi rivetti”, non ha viti di fissaggio. Sostituire i carboncini senza smontare il motore è scomodissimo, ma con tanta pazienza, una serie di specchietti posizionati intorno al motore ed infinita pazienza si può fare. Occorre molta manualità. Io l’ho posizionata prima sul lato destro x sostituire il carboncino di destra e poi sul fronte x sostituire quello di sinistra. Sono stata attenta alla direzione del carboncino come suggerito. Lavorando sui fianchi è un po’ meno scomodo. Grazie mille a tutti, siete stati preziosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 settembre Segnala Share Inserita: 27 settembre Benissimo! grazie della condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 27 settembre Segnala Share Inserita: 27 settembre Ottimo!!! Hai visto con che spesa ridicola hai ridato nuova vita alla lavatrice? Basta poco...😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati