Vai al contenuto
PLC Forum

Equivalente mosfet FQP17P06

sandroz84

Messaggi consigliati

Salve, controllando il finale di un amplificatore ho trovato uno dei due mosfet FQP17P06 in corto, probabilmente il problema è stato causato dall'assottigliamento del pad isolante che ha mandato in corto il mosfet a massa sul dissipatore di calore.

Sul sito alltransistor mi da come equivalenti 4 transistor https://alltransistors.com/mosfet/crsearch.php?&struct=MOSFET&polarity=P&pd=79&uds=60&ugsth=4&id=17&qg=21&rds=0.12&caps=TO220&cf=on

Vado tranquillo scegliendo uno dei quattro?

(ovviamente poi cambierò anche il foglio isolante con uno nuovo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho guardato le caratteristiche dinamiche, ma a spanne direi che sono tutti dei buoni sostituti.

Trattandosi di un amplificatore, presumo stereo, quindi con lo stadio finale in cui probabilmente coesistono componenti complementari, io però farei di tutto per sostituirlo con uno identico, e ciò per evitare di creare asimmetrie fra i due canali oppure anche nel pilotaggio dello stesso legate alle diverse soglie di accensione, guadagno ed Rdson, che in un caso sembra addirittura 1/10!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, camp1 ha scritto:

Non ho guardato le caratteristiche dinamiche, ma a spanne direi che sono tutti dei buoni sostituti.

Trattandosi di un amplificatore, presumo stereo, quindi con lo stadio finale in cui probabilmente coesistono componenti complementari, io però farei di tutto per sostituirlo con uno identico, e ciò per evitare di creare asimmetrie fra i due canali oppure anche nel pilotaggio dello stesso legate alle diverse soglie di accensione, guadagno ed Rdson, che in un caso sembra addirittura 1/10!

E' un finale di una cassa attiva, il carico principale è un woofer da 2ohm quindi bello tosto da pilotare, volevo cambiarli più che altro con qualcosa di più robusto, nel caso li sostituisco tutti e due, monta due mosfet a canale n fqp30n06 da 30 ampere, più questi due a canale p da 17 di cui uno appunto saltato

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, sarà quindi un finale a simmetria complementare o derivato, se i finali di un lato sono in parallelo mettendone uno da 0,12 ohm insìsieme con il nuovo da 0,012 rischi di fare un altro bel falò perchè il nuovo si beccherà tutta la corrente!

Va bene sostituire i presenti con un'altra coppia più robusta, ma l'ideale sarebbe sostituirli tutti e 4 con delle coppie complementari, quindi studiate per avere caratteristiche simili e verificare che abbiano caratteristiche dinamiche maggiori/uguali ai preesistenti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, camp1 ha scritto:

Appunto, sarà quindi un finale a simmetria complementare o derivato, se i finali di un lato sono in parallelo mettendone uno da 0,12 ohm insìsieme con il nuovo da 0,012 rischi di fare un altro bel falò perchè il nuovo si beccherà tutta la corrente!

Va bene sostituire i presenti con un'altra coppia più robusta, ma l'ideale sarebbe sostituirli tutti e 4 con delle coppie complementari, quindi studiate per avere caratteristiche simili e verificare che abbiano caratteristiche dinamiche maggiori/uguali ai preesistenti

No nel caso li dovessi cambiare con altri diversi li cambio tutti e due in coppia

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti