Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi di pressione Scaldabagno


Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

abito al 4° ed ultimo piano, ho uno scaldabagno Junker Rapido a Gas.

Ho problemi di pressione nei rubinetti e nella doccia. Lo scaldabagno a volte non parte , se apro solo 1 rubinetto non parte se ne apro 2 si . La doccia invece funziona avendo più flusso.

 

Lo scaldabagno non credo abbia problemi. Tengo puliti al massimo i filtri dei rubinetti e il soffione ma nonostante ciò il problema permane.

 

Il flusso di acqua fredda è buono ma quanto giro su quella calda cala vistosamente . E' intervenuto un idraulico per altri motivi e mi diceva che potrebbero essere i rubinetti ( ma mi pare strano , tutti insieme ? ) 

 

Cosa potrebbe essere ? sarebbe meglio avere uno scaldabagno ad accumulo ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna capire la pressione inferiore vistosamente a cosa è da attribuire . 
scambiatore intasato , 

arresto non aperto del tutto . 
rubinetti filtro intasati , se ve ne sono ?

ed infine se la pressione è quella che dovrebbe essere , 

dato il problema , si va a guardare se lo scaldabagno è dotato di gruppo acqua a membrana o flussimetro . 
se è a membrana , va smontato e sostituita

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, UABC80 ha scritto:

Senza di questi, lo scaldabagno riesce a partire? La quantità d'acqua com'è?

Lo scaldabagno con la doccia parte sempre , con i rubinetti no se tolgo i filtrii Migliora un pochino ma praticamente non parte lo stesso. Se ne apro 2 insieme parte 

Modificato: da Twon
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Bisogna capire la pressione inferiore vistosamente a cosa è da attribuire . 
scambiatore intasato , 

arresto non aperto del tutto . 
rubinetti filtro intasati , se ve ne sono ?

ed infine se la pressione è quella che dovrebbe essere , 

dato il problema , si va a guardare se lo scaldabagno è dotato di gruppo acqua a membrana o flussimetro . 
se è a membrana , va smontato e sostituita

Lo scaldabagno è questo . Non saprei rispondere alle tue domande .

 

Per filtri intendi quelli che si svitano o il filtro/cartuccia interna del rubinetto?

 

IMG_20240924_215156.jpg

Modificato: da Twon
Link al commento
Condividi su altri siti

I

 rubinetti filtro si trovano sotto agli igienici  , se ci sono.

Su questi sono collegati i flessibili delle rubinetterie. 
 Avvita la manopola che si vede a destra   , tutta stretta , massima temperatura , e vedi se cambia qualcosa.

serve il modello preciso dello scaldabagno . 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

I

 rubinetti filtro si trovano sotto agli igienici  , se ci sono.

Su questi sono collegati i flessibili delle rubinetterie. 
 Avvita la manopola che si vede a destra   , tutta stretta , massima temperatura , e vedi se cambia qualcosa.

serve il modello preciso dello scaldabagno . 

 

Il modello è junker wr11 b23 s0495 ( come da foto allegata )

Ci sono due manopole di regolazione pressione e fiamma 

con cui ho già giocato ma senza successo . Nel senso che tengo

fiamma al massimo e pressione credo al minimo ( altrimenti non si accende proprio )

 

Ho fatto anche un video in cui apro acqua fredda e poi

passo sulla calda dal rubinetto del bagno , ma non consente

di allegare video, il forum . Comunque è pressoché dimezzato 

Il flusso ( se non di meno ) , e quindi lo scaldabagno non parte..

 

 

 

IMG_20240925_151205.jpg

IMG_20240925_151112.jpg

Modificato: da Twon
Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste proprio che possa funzionare con quella pressione .  
 Si  deve controllare se esce acqua alla stessa pressione dall’uscita dello scaldabagno o  si riduce nel tragitto . 
ho parlato di rubinetti filtro sotto agli igienici. , ma non ho avuto risposta . 
in cucina come va? La stessa pressione ?

accertati che la manopola di destra sia girata tutta in senso orario , è importante 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che anche la fredda abbia poca pressione, non è che c'è una chiave non aperta bene? (contatore, montante, ingresso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non esiste proprio che possa funzionare con quella pressione .  
 Si  deve controllare se esce acqua alla stessa pressione dall’uscita dello scaldabagno o  si riduce nel tragitto . 
ho parlato di rubinetti filtro sotto agli igienici. , ma non ho avuto risposta . 
in cucina come va? La stessa pressione ?

accertati che la manopola di destra sia girata tutta in senso orario , è importante 

 

Nella cucina un pò meglio. Il rubinetto è proprio sotto lo scaldabagno.

Ma anche in cucina a volte non si accende lo scaldabagno aprendo l'acqua calda. ( diciamo che si accende al 40% delle volte che provo )

 

" ho parlato di rubinetti filtro sotto agli igienici " non avevo capito cosa fossero, ora si cercando su internet. Quei filtri non li ho controllati, MAI... Non sapevo ci fosse un filtro anche li.

 

Oggi pomeriggio controllo. Ma se fosse intasato non dovrebbe scendere anche l'acqua fredda con poca pressione . 

 

"accertati che la manopola di destra sia girata tutta in senso orario , è importante " se parli della manopola dello scaldabagno , da quello che ricordo lo è , tutta a desta. Me ne accerto stasera 

 

8 ore fa, fisica ha scritto:

mi pare che anche la fredda abbia poca pressione, non è che c'è una chiave non aperta bene? (contatore, montante, ingresso...)

 

Non saprei , il contatore è al piano 0 del condominio ed è vecchio 

Modificato: da Twon
Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione varia in base all'orario, a volte ho un pò più di pressione a volte meno . Potrebbe dipendere da quanti stanno utilizzando l'acqua, oppure da altro, questo non l'ho capito ancora. Però come dite anche voi si vede che ce n'è poca anche della fredda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
11 minuti fa, Twon ha scritto:

Quei filtri non li ho controllati, MAI... Non sapevo ci fosse un filtro

E se Non apri questi filtri stiamo a zero . 
se non sai dove si aprono , posta una foto . Ma è importante visionare lo stato . 
scusa ma se come puoi vedere ce ne sono due , 

uno sulla fredda e uno sulla calda , 

 e non arriva la calda , si sarà intasato quello a sinistra che è per la calda , e poi chi lo dice che non sia intasato pure quello della fredda !? 
c’è un solo modo , aprili .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E se Non apri questi filtri stiamo a zero . 
se non sai dove si aprono , posta una foto . Ma è importante visionare lo stato . 
scusa ma se come puoi vedere ce ne sono due , 

uno sulla fredda e uno sulla calda , 

 e non arriva la calda , si sarà intasato quello a sinistra che è per la calda , e poi chi lo dice che non sia intasato pure quello della fredda !? 
c’è un solo modo , aprili .

Ah ok ce ne sono 2 si vero, Controllo stasera. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E se Non apri questi filtri stiamo a zero . 
se non sai dove si aprono , posta una foto . Ma è importante visionare lo stato . 
scusa ma se come puoi vedere ce ne sono due , 

uno sulla fredda e uno sulla calda , 

 e non arriva la calda , si sarà intasato quello a sinistra che è per la calda , e poi chi lo dice che non sia intasato pure quello della fredda !? 
c’è un solo modo , aprili .

 La situazione è quella in foto , nel mobile lavello del bagno e sotto il il lavandino della.cicina ci sono

questi rubinettini ma non capisco dove sarebbe il filtro . 

 

Nel bidet dovrei smontarlo ? 

 

 

 

 

IMG_20240926_175157.jpg

IMG_20240926_174422.jpg

IMG_20240926_174344.jpg

IMG_20240926_174335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo filtri. All'ingresso dei flessibili è libero? Prova a farci passare delicatamente un cacciavite sottile

 

L'ideale sarebbe guardare anche all'uscita dei rubinetti e collegare un tubo da mettere in un secchio per vedere quanta acqua esce

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Io non vedo filtri. All'ingresso dei flessibili è libero? Prova a farci passare delicatamente un cacciavite sottile

 

L'ideale sarebbe guardare anche all'uscita dei rubinetti e collegare un tubo da mettere in un secchio per vedere quanta acqua esce

 

Non vedo nemmeno io filtri . Ho messo un cacciavite e sembrano puliti sia dal lato flessibile che dal rubinetto.

 

Nel bidet il flusso acqua calda/fredda è pressoché identico , ho pulito il filtro del rubinetto che era pieno di sassi di calcare . Ma il bidet stranamente ha avuto sempre buona pressione. Infatti basta pulire il filtrino e la caldaia si attiva ( se intasato il no ) . Il problema è sul rubinetto in cucina e in bagno . Boh 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ci sono filtri , 

Devi verificare la pressione sotto lo scaldabagno , se esce poca acqua , va decalcificato lo scambiatore . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
4 minuti fa, Twon ha scritto:

 

Non vedo nemmeno io filtri . Ho messo un cacciavite e sembrano puliti sia dal lato flessibile che dal rubinetto.

 

Nel bidet il flusso acqua calda/fredda è pressoché identico , ho pulito il filtro del rubinetto che era pieno di sassi di calcare . Ma il bidet stranamente ha avuto sempre buona pressione. Infatti basta pulire il filtrino e la caldaia si attiva ( se intasato il no ) . Il problema è sul rubinetto in cucina e in bagno . Boh 

 

 

Spesso si fermano i residui in ingresso del rubinetto  nel muro , bisogna smontarlo e verificare   . 
È l’ultima prova da fare  , oltre c’è solo quello che ho scritto nel messaggio precedente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Vi riporto il flusso di bidet, doccia senza soffione ( anche lì è poco ) , e cucina ( il bagno gia l'ho messo sopra ) :

 

https://drive.google.com/file/d/1MlWU-plGbWOHcfcgBs_6NEPlPruYhiU-/view?usp=drivesdk

 

https://drive.google.com/file/d/1Mi6efR6X-gxbeLs4eMuyiO5xef20A7TY/view?usp=drivesdk

 

https://drive.google.com/file/d/1M_6XsN5LPifKlGPqmQuSCTQkdTIWbzzn/view?usp=drivesdk

 

Non capisco veramente cosa possa essere 

3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Spesso si fermano i residui in ingresso del rubinetto  nel muro , bisogna smontarlo e verificare   . 
È l’ultima prova da fare  , oltre c’è solo quello che ho scritto nel messaggio precedente. 

Smontare il rubinetto a muro ?

Se fosse lo scaldabagno non dovrebbe esserci poca pressione ovunque? Perché il bidet no.... Da uscire pazzi

Modificato: da Twon
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Twon ha scritto:

Vi riporto il flusso di bidet, doccia senza soffione ( anche lì è poco ) , e cucina ( il bagno gia l'ho messo sopra ) :

 

https://drive.google.com/file/d/1MlWU-plGbWOHcfcgBs_6NEPlPruYhiU-/view?usp=drivesdk

 

https://drive.google.com/file/d/1Mi6efR6X-gxbeLs4eMuyiO5xef20A7TY/view?usp=drivesdk

 

https://drive.google.com/file/d/1M_6XsN5LPifKlGPqmQuSCTQkdTIWbzzn/view?usp=drivesdk

 

Non capisco veramente cosa possa essere 

Smontare il rubinetto a muro ?

Se fosse lo scaldabagno non dovrebbe esserci poca pressione ovunque? Perché il bidet no.... Da uscire pazzi

Fatto . Smontato il rubinetto a muro era abbastanza pulito è uscito un sassino e un pezzo di calcare. 

 

Ho rimontato tutto ed adesso il flusso è addirittura peggiorato....😵‍💫

 

https://drive.google.com/file/d/1Mw0HApEaeYk6jVRlX37RmePX3lZ5LRhb/view?usp=drivesdk

 

IMG_20240926_191017.jpg

IMG_20240926_191023.jpg

IMG_20240926_191152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma hai seguito quello che ho detto ?

il rubinetto  della calda sotto il lavandino   , 

e lavello cucina  , 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco hai visto che c’era.  
invece di metterlo in su  , mettilo a testa in giù in modo che ci possa mettere un secchio sotto e vedi la pressione come è, 

cosi vedi se è nel flessibile o sempre dietro al rubinetto , 

ma nel bidet sempre normale o è peggiorato pure li?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...