Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Lavastoviglie Ariston - "5 lampeggiante"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Ieri ho provato a fare un giro di lavaggio con una vecchia lavastoviglie ariston che avevo in garage ferma da diversi anni.

Già nella fase di carico però mi sono accorto però che qualcosa non andava, infatti l'acqua caricata finiva direttamente nello scarico e dopo un paio di minuti ha iniziato a segnalare l'errore "5 lampeggiante".

Mentre è in funzione (prima di andare in errore) si sente il pressostato attaccare e staccare. Ho provato a soffiarci dentro e pulirlo ma senza successo. Mi sembra libero da impurità e non sono sicuro che dipenda da quello.

Qualcuno ha qualche suggerimento? Prima di metterla in garage funzionava correttamente ovviamente.

Modificato: da Saxander
  • Saxander changed the title to Errore Lavastoviglie Ariston - "5 lampeggiante"

Inserita:

Il tubo di scarico era alto  ? 
mettilo in un secchio ad una altezza di 50cm e vedi cosa succede . 
tieni presente che la prima cosa che deve fare è scaricare , poi caricare  .

Inserita:

Ciao Stefano. Grazie per la risposta. Allora il tubo è praticamente a terra. L'ho accesa direttamente in garage lasciandola scaricare nella fogna. Lo scarico lo fa subito, il problema è che continua a scaricare anche in fase di carico, dopodiche arriva l'errore con la pompa di scarico che resta attiva anche ad acqua finita. Sono costretto a forzare lo spegnimenti tenendo premuto il tasto di accensione a quel punto.

Inserita:

Ma il tubo non deve stare praticamente a terra!!!

Inserita:

Ciao Ciccio. Il tubo era a terra per fare una prova ovviamente.

Ma il problema potrebbe essere quello? Devo sollevare il tubo di scarico?

Inserita:
1 ora fa, Saxander ha scritto:

Ma il problema potrebbe essere quello? Devo sollevare il tubo di scarico?

È la prima cosa da fare e te lo stiamo dicendo in tre 😛