Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Grundfos SCALA2 - variazioni pressione


omandar

Messaggi consigliati

Siccome la pressione dell'acquedotto comunale è pari solo a 1bar (e al primo piano, ovviamente, anche meno), mi è stata installata all'inizio dell'anno la pompa in oggetto, che il produttore descrive come finalizzata all'aumento di pressione in applicazioni domestiche e "dotata di modulatore della velocità integrato che consente di mantenere una pressione ottimale sui rubinetti".
Leggendo il manuale ho imparato che la pressione a valle della pompa può essere impostata fino a un massimo di 5 bar, mediante una regolazione a "scalini" di 0.5bar ciascuno.
L'ho allora impostata sui 3.5bar, che mi sembra un buon compromesso.

La pompa finora ha sempre lavorato bene, avviandosi automaticamente non appena una utenza viene aperta e spegnendosi altrettanto automaticamente poi, dopo aver riportato la pressione al valore stabilito.
Due settimane fa, però, mi sono accorto che la pressione in uscita dalla pompa (mostrata da un manometro subito a valle) anziché fermarsi sui 3.3-3.5bar come al solito, arrivava fino a 4bar, anche abbondanti. Ho verificato la regolazione, che era invariata. Tenendo la cosa sotto controllo nei giorni seguenti, ho notato che a volte, senza apparente motivo, la pressione sale come se la regolazione fosse a 4bar anziché a 3.5. Cosa che non mi piace granché, perché non vorrei mai che all'improvviso salisse ancora di più, magari pure con qualche danno agli impianti a valle.

Non so se qui nel forum ci sia qualcuno che conosce queste pompe ma, come è noto, la speranza è la (pen)ultima a morire...
Quale potrebbe essere il motivo di un tale comportamento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


SCALA2 è dotata di un sistema di controllo intelligente che consente alla pompa booster di tenere conto sia della pressione in ingresso, sia del numero di rubinetti aperti per garantire una pressione idrica ideale in tutto l'impianto.

Vediamo come funziona.

SCALA2 è dotata di un sensore integrato che misura la pressione dell'acqua che la pompa invia al rubinetto, ad esempio quello della doccia. Il sensore invia quindi un segnale al sistema di controllo della pompa, che mette a confronto la pressione idrica misurata e quella desiderata, ovvero la pressione impostata in base alle esigenze dei proprietari.

Se questi due valori differiscono, il sistema di controllo della pompa invia un segnale al variatore di frequenza per aumentare o ridurre la velocità della pompa e di conseguenza la pressione nell'impianto

 

 

Non avendo un vaso ad espansione se il sensore ha un ritardo anche di 1 secondo la pressione sale subito, io credo che un aumento di 0,5 sia tollerabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per l'ottima spiegazione, che tra l'altro mi conforta (è sempre piacevole scoprire di aver comprato un apparecchio "valido").
In effetti immaginavo che ci fosse una certa tolleranza (del tutto... tollerabile) e avevo sempre notato che con la pressione impostata a 3.5 la pompa, dopo la chiusura di tutte le utenze, si fermava quando il manometro a valle (che ovviamente può essere impreciso) arrivava a circa 3.2-3.3. Il che mi va benissimo, anche perché, forse per obsoleta prudenza, sono rimasto un po'... fermo all'idea che la pressione nell'impianto vada tenuta non troppo sopra i 3bar.

A sorprendermi è stato il fatto che in tre occasioni, negli ultimi 15 giorni, ho "beccato" la pompa che continuava fino a che il manometro segnava 4bar abbondanti, cosa mai da me osservata nei mesi precedenti. Ovviamente può trattarsi solo di coincidenze, ma il fatto mi è sembrato comunque strano.

Comunque, anche ipotizzando un malfunzionamento, presumo e spero che l'intelligenza del sistema di controllo preveda l'impossibilità di arrivare a pressioni potenzialmente dannose per l'impianto. E a tale proposito approfitto della disponibilità e chiedo, anche per... aggiornare le mie nozioni: quale è, al giorno d'oggi, la soglia di pressione che di norma non va superata per la salute di un impianto idraulico domestico?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, omandar ha scritto:

quale è, al giorno d'oggi, la soglia di pressione che di norma non va superata per la salute di un impianto idraulico domestico

Dipende se l'impianto è vecchio o nuovo e da quello che hanno usato, comunque di sicuro quella pompa non può raggiungere le pressioni critiche diciamo che sopra gli 8 bar ci potrebbero essere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...