Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre (modificato) Guardando l’ultima foto , La lampadina va collegata tra L1 input L1 out put e se viene accesa ad un certo punto , il relè Funziona e la scheda funziona . per cui si va a cercare un eventuale problema ai cavi che vanno alla resistenza . se neanche si accendesse , allora non sono i cavi . Modificato: 30 settembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobgl Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre Ciao a tutti, ho collegato la lampadina come nell'immagine (così da escludere entrambi i cavi resistenza) e ho scollegato i cavi che vanno alla resistenza. Ho avviato un lavaggio a 90 gradi e la lampadina non si è accesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre Il collegamento è giusto. Naturalmente noi non possiamo vedere come la L1 raggiunge il comune del relè che tra l'altro è in collegamento con il compagno di destra. Per quanto mi riguarda hai fatto tutte le prove del caso calcolando che non sei uno sprovveduto. Rimarrebbe da testare la scheda di pannello ma non ho informazioni al riguardo. Probabilmente l'intervento del professionista di quella marca sarebbe opportuno in modo da non fare errati acquisti. Torno a ricordarti che l'energia bifasica gioca con strani scherzi; ne sanno qualcosa i residenti di alcune zone di Roma. A titolo di curiosita, se hai tempo, se ti va, potresti mettere una foto della scheda di plancia senza smontare nulla. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre (modificato) .si su lato componenti . Modificato: 1 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobgl Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 21 minutes ago, Lockeid said: Torno a ricordarti che l'energia bifasica gioca con strani scherzi; ne sanno qualcosa i residenti di alcune zone di Roma. Sono uno di quelli... 34 minutes ago, Lockeid said: A titolo di curiosita, se hai tempo, se ti va, potresti mettere una foto della scheda di plancia senza smontare nulla. Certo, appena posso te la mando. 18 minutes ago, Stefano Dalmo said: Cioè li hai collegato sullo stesso polo ? Non mi pare che io abbia detto questo . Il relè chiude proprio i due punti dove hai collegato i fili . Non va così. Guarda l'ultima foto che hai postato e vedi dove sono segnati i due L1 , ai due estremi . Ciao Stefano, si in effetti mi sembrava che tu e @Lockeid stesse dicendo cose diverse, ma probabilmente sono io che faccio confusione o non mi sono spiegato bene. Allora L2 in e L2 out sono in continuità: appena attacco la presa della lavatrice, sulla L2 out ho 110 Volt. Il relè dovrebbe farmi arrivare i 110Volt della L1 in sulla L1 out. Quello che tu mi proponevi di fare è quindi di bypassare il relè e collegare una lampadina. Però in questo modo il circuito rimarrebbe aperto, perchè scollegato dall'altra fase L2, giusto? Forse intendevi di mettere la lampadina in serie alla resistenza (lasciando, quindi, i cavi della resistenza collegati)? Comunque, a scanso di equivoci, quello che ho fatto con questa prova è stato: scollegare completamente i fili resistenza al loro posto collegare sulla scheda nuovi fili collegati a una lampadina verificare l'accensione durante un lavaggio Perdonate la confusione ma non sono un esperto e spiegare certe cose scrivendo risulta complicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre Magari avrò visto male le piste , segui lock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Il 30/9/2024 alle 21:58 , Stefano Dalmo ha scritto: Guardando l’ultima foto , La lampadina va collegata tra L1 input L1 out put e se viene accesa ad un certo punto , il relè Funziona e la scheda funziona . per cui si va a cercare un eventuale problema ai cavi che vanno alla resistenza . se neanche si accendesse , allora non sono i cavi . In un primo momento avevo fatto anche io confusione come te ma se ci rifletti, collegando la lampada tra L1 In ed L1 Out, ammesso che il relè chiuda, la lampada riceverebbe una sola fase= 0 Volt Quindi il collegamento defitivo che ha fatto Lorenzo è giusto. La lampada riceve L2 direttamente dalla rete ed L1 quando il relè chiude. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre 18 ore fa, lorenzobgl ha scritto: Ciao a tutti, ho collegato la lampadina come nell'immagine (così da escludere entrambi i cavi resistenza) e ho scollegato i cavi che vanno alla resistenza. Ho avviato un lavaggio a 90 gradi e la lampadina non si è accesa. Mi spiegate una cosa. . Se il cavo di sinistra porta i una fase fissa su un polo della lampada /resistenza , il filo di destra che dovrebbe essere alimentato alla chiusura del relè. , dove la prende la tensione , visto che il polo centrale del relè , preposto allo scambio , va su piste ancora più a destra della foto ?. quindi le due fasi di alimentazione non arrivano da sinistra come detto nella prima foto ? scusate ma qualcosa non mi torna . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre 16 ore fa, Lockeid ha scritto: Naturalmente noi non possiamo vedere come la L1 raggiunge il comune del relè che tra l'altro è in collegamento con il compagno di destra. 35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mi spiegate una cosa. Infatti non è chiaro dove il relè , che dovrà accendere la resistenza, prende energia. Certamente la scheda nasce così ed immagino che ci sia qualche passaggio per permettere al comune del relè di alimentarsi. Potrebbe anche essere che l'alimentazione proviene proprio dal relè di destra quella che hai nominato come : "va su piste ancora più a destra della foto". Infatti è molto strano che la resistenza sia alimentata solo da un relè. E se su quest'ultimo si incolla il contatto la resistenza si accenderebbe senza controllo. Se Lorenzo mette una foto della scheda completa, vedo se ho una gemella tanto da toglierci anche questo dubbio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: il filo di destra che dovrebbe essere alimentato alla chiusura del relè. , dove la prende la tensione , visto che il polo centrale del relè , preposto allo scambio , va su piste ancora più a destra della foto ?. Si potrebbe fare un tentativo nello spostare questo filo sul comune del relè. Ad avviamento della macchina la lampada dovrà accendersi per forza...... Modificato: 2 ottobre da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobgl Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre Buonasera a tutti, in effetti avete intuito bene, i relè sono due selezionati in viola nella foto (sulla scheda ne ho 4 in totale e, a questo punto penso che 2 siano dedicati alla resistenza). Perdonate la confusione ma non me ne intendo molto. Quindi mi suggerite di vedere se, collegando il cavo della lampadina da L1 out alla pista che collega i relè? 8 hours ago, Lockeid said: Se Lorenzo mette una foto della scheda completa, vedo se ho una gemella tanto da toglierci anche questo dubbio. eccola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobgl Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre (modificato) Ho appena provato a collegare i fili della lampadina a L2 out e alla comune del rele e la lampadina si è accesa appena ho avviato un lavaggio (non prima). Quindi il problema dovrebbe essere nella scheda frontale che è questa: Come vi dicevo il display indica solo il tempo previsto per il lavaggio e se muovo il selettore della temperatura il tempo indicato cambia di conseguenza (per questo all'inizio la avevamo esclusa). Non penso io possa fare molto, se non sostituirla, vero? Modificato: 3 ottobre da lorenzobgl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre Quindi a scanso di equivoci il nero di sinistra lo hai rimasto collegato sulla piazzola in comune L in e L out. Mentre il cavo di destra lo hai collegato sul comune del secondo relè . Giusto ? mo se in questa posizione si accende la luce vuol dire che la fase che dovrebbe alimentare la resistenza è presente sulla scheda , ma devi vedere se il relè su cui hai collegato il cavo è rotto o non viene alimentato . li vedi i due punti laterali al comune del secondo relè ? se ci saldi due spezzoni di cavo e ai capi ci fermi i puntali del tester puoi vedere se viene alimentato 12 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre Tutto chiaro. Sul da farsi ne abbiamo già parlato nei precedenti passaggi. Buona fortuna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre Lock. , che buona fortuna !! non lo abbandonare , se c’è una possibilità , solo tu puoi salvarlo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Lock. , che buona fortuna !! non lo abbandonare , se c’è una possibilità , solo tu puoi salvarlo ! Stefano ti ringrazio per la stima che hai in me ma l'esperienza che ho l'ho già scritta lungo tutta la discussione. Riepilogo. Energia Bifasica = dubbi Scheda elettronina nuova di potenza = Lorenzo ha già provveduto prima di scrivere. Resistenza = Lorenzo ha già provveduto prima di scrivere. Cablaggi = OK NTC = sembra essere nei valori che sempre incontriamo circa 20K a circa 20°; si può solo fare un controllo incrociato con una nuova originale di quella matricola/modello. Qualche lavorazione sulla scheda tanto da capirci qualcosa è stata fatta da tutti. Resta alimentare la lavabiancheria con un energia diversa dalla bifasica; trasformatore isolamento oppure gruppo continuità tipo per PC. Questo lo dico perchè la bifasica non va assolutamente in accordo con i circuiti che prevedono amplificatori operazionali destinati al controllo tramite NTC. Guarda caso l'unico circutito che non funziona su questa macchina è proprio resistenza/NTC. Deriva dal fatto che gli alimentatori di queste schede non sono galvanicamente isolati = sulla massa del secondario posso trovarmi la L o la N. I circuiti operazionali hanno come riferimento la massa che può essere 0V N oppure 230V L.(a seocnda di come iserisco la spina al muro) Quando sulla massa hanno 110V possono comportarsi stranamente. Alcune Caldaie con alimentatori swiching di scarsa qualità tipo lavatrici, hanno all'interno vari circuiti di controllo tramite NTC e sulla Bifasica sono costrette a lavorare con trasformatori di isolamento specifici. (basta fare una ricerca) Oppure. Acquistare una nuova scheda di pannello. (quella esistente sembra funzionare bene) Io non me la sento di suggerire di fare questo acquisto perchè ho dubbi. Come detto a Lorenzo, l'intervento di un professionista sarebbe la cosa più giusta per non incobere in acquisti errati. Il tecnico va sul posto, installa la nuova scheda di pannello, se farà lo stesso difetto, si paga l'intervento senza sprecare ancora denaro per altre schede. Se invece dovesse funzionare avremo imparato tutti un difetto molto particolare. Tutto questo l'ho già scritto nei precedenti passaggi. Cosa altro potrei fare da qui ? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobgl Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre Ciao a tutti. Intanto vi ringrazio molto per l'aiuto che mi avete dato. L'ultima cosa che vi chiedo è se conoscete qualcuno che può fare diagnosi di queste schede frontali di una lavatrice Indesit a Roma? Basta rivolgersi a un qualsiasi centro assistenza autorizzato? Per l'acquisto di una nuova scheda frontale, su internet non trovo assolutamente nulla, se non una usata a circa 30euro. 2 hours ago, Lockeid said: Tutto questo l'ho già scritto nei precedenti passaggi. Cosa altro potrei fare da qui ? Saluti Grazie ancora. Vi faccio sapere come risolvo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre 31 minuti fa, lorenzobgl ha scritto: conoscete qualcuno che può fare diagnosi di queste schede frontali di una lavatrice Indesit a Roma? Avremmo già suggerito. Si guastano raramente e quindi c'è poca richiesta . Quando si arriva al guasto del programmatore e' sempre il professionista di quella marca che fa l'intervento. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre Il 03/10/2024 alle 17:58 , Stefano Dalmo ha scritto: Quindi a scanso di equivoci il nero di sinistra lo hai rimasto collegato sulla piazzola in comune L in e L out. Mentre il cavo di destra lo hai collegato sul comune del secondo relè . Giusto ? mo se in questa posizione si accende la luce vuol dire che la fase che dovrebbe alimentare la resistenza è presente sulla scheda , ma devi vedere se il relè su cui hai collegato il cavo è rotto o non viene alimentato . li vedi i due punti laterali al comune del secondo relè ? se ci saldi due spezzoni di cavo e ai capi ci fermi i puntali del tester puoi vedere se viene alimentato 12 v Io controllerei prima questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobgl Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre (modificato) Ciao a tutti, oggi mi è arrivata una scheda frontale comprata usata e pagata poco. L'ho montata e il problema rimane lo stesso. Il ciclo prosegue fino alla fine senza che il relè dell'acqua calda si accenda mai. Inoltre sono quasi sicuro che il problema della messa a terra non influisca troppo: la lavatrice è in casa da almeno 6 anni e il problema della terra è presente da almeno 3. Me ne sarei sicuramente accorto prima nel caso. Modificato: 15 ottobre da lorenzobgl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre ciao che programma di prova fai ? sei sicuro che non sia inavvertitamente inserita la funzione ENERGY SAVER , perchè in questa macchina tale funzione esclude prorio il riscaldamento bypassando il potenziometro della temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobgl Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre Ciao, grazie della risposta. No, non sto usando la funzione energy saver. Ho provato con qualsiasi programma, da quelli rapidi a 60 gradi di un'ora a quello a 90 gradi di 3 ore circa sempre senza energy saver. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre Incredibile! Davvero un osso duro e tu sei più duro dell'osso. Personalmente non ho altre idee e voglio sperare che qualche altro partecipante al forum ne abbia, tipo l'intuizione che ha avuto Borgo77. Sembra che tu le abbia provate tutte ed è rimasta solo la prova di collegare la macchina ad un altra fonte di energia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre Esatto Lockeid dovrebbe spostare la lavatrice, con tutti i suggerimenti dati non risolvendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati