Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice indesit: non arriva tensione alla resistenza

Messaggi consigliati

Inserita:

Purtroppo non riesco a fare un tentativo con un'altra fonte di energia non avendo generatori a disposizione e non potendola spostare.
L'ultima cosa che mi è venuta in mente è controllare di nuovo la sonda NTC. Avevo misurato a "freddo" il valore di circa 22KOhm che scendeva se a contatto con acqua calda fino a circa 5kOhm. Avevo anche provato a sostituirlo con una resistenza da 10K senza risultati. Possibile che il valore della sonda sia troppo basso? Cioè, possibile che in origine fosse molto più alto (tipo 100K) e ora la sonda si sia rovinata perdendo resistenza? Potrei fare un tentativo questa sera con una resistenza da 50k o 100k. E' l'unica cosa che mi viene in mente a questo punto (anche considerando che il resto è stato completamente sostituito).

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• lorenzobgl

23

• Lockeid

19

• Stefano Dalmo

8

• fisica

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
Il 15/10/2024 alle 14:13 , lorenzobgl ha scritto:

Per fare quello che dici avresti bisogno indiscutibilmente del ricambio originale onde evitare tutte le variabili. 

Le NTC che ho trovato per quello scopo sono generalmente da 5k, 10k o 20k.

Non mi sono mai capitate da 50 o 100.

Puoi provate con le resistenze ma in caso di funzionamento saresti in un regime di anomalia.

Inserita: (modificato)
7 ore fa, lorenzobgl ha scritto:

controllare di nuovo la sonda NTC

si, se è quella. ma hai provato a misurare il valore sulla NTC o al termine del cablaggio, cioè sul connettore della scheda? Ovviamente staccando il connettore. Una NTC è un resistore drogato, e in linea di massima non ha motivo di guastarsi se si bagna, e poi viene asciugato, salvo non sia stata sottoposta ad una asciugatura forzata, che possa aver danneggiato le proprietà di drogaggio.

Sulla baia si trova questa foto per il sensore a fronte del modello di macchina, e il valore appare 20kohm

SENSORE TEMPERATURA NTC LAVATRICE INDESIT ARISTON ORIGIN C00083915 481010906691 - Foto 2 di 2

Modificato: da fisica
Inserita:
19 hours ago, fisica said:

si, se è quella. ma hai provato a misurare il valore sulla NTC o al termine del cablaggio, cioè sul connettore della scheda? Ovviamente staccando il connettore.

Si avevo già provato a fare questa misura e avevo misurato circa 22KOhm. Voglio fare questa prova con una resistenza pù alta perchè non ho più idee (a parte quella di Lockeid).

Inserita:
Il 18/10/2024 alle 11:43 , lorenzobgl ha scritto:

Si avevo già provato a fare questa misura e avevo misurato circa 22KOhm. Voglio fare questa prova con una resistenza pù alta perchè non ho più idee (a parte quella di Lockeid).

E' inutile, le ntc della indesit più o meno soo da 22kohm

Inserita:

Ciao a tutti, mi sono arreso. Oggi vado a comprarne una nuova.

Grazie a tutti dell'aiuto, ho imparato molte cose grazie a voi

Inserita:

ma sentire un centro assistenza no ?

prima di buttare una macchina, come estrema ratio se non si riesce a risolvere da soli secondo me andrebbe sempre presa in considerazione come ipotesi

qualsiasi cosa andrebbe buttata quando proprio è irreparabile, poi è solamente un mio parere personale