Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice indesit: non arriva tensione alla resistenza

lorenzobgl

Messaggi consigliati

Purtroppo non riesco a fare un tentativo con un'altra fonte di energia non avendo generatori a disposizione e non potendola spostare.
L'ultima cosa che mi è venuta in mente è controllare di nuovo la sonda NTC. Avevo misurato a "freddo" il valore di circa 22KOhm che scendeva se a contatto con acqua calda fino a circa 5kOhm. Avevo anche provato a sostituirlo con una resistenza da 10K senza risultati. Possibile che il valore della sonda sia troppo basso? Cioè, possibile che in origine fosse molto più alto (tipo 100K) e ora la sonda si sia rovinata perdendo resistenza? Potrei fare un tentativo questa sera con una resistenza da 50k o 100k. E' l'unica cosa che mi viene in mente a questo punto (anche considerando che il resto è stato completamente sostituito).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• lorenzobgl

23

• Lockeid

19

• Stefano Dalmo

8

• fisica

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il 15/10/2024 alle 14:13 , lorenzobgl ha scritto:

Per fare quello che dici avresti bisogno indiscutibilmente del ricambio originale onde evitare tutte le variabili. 

Le NTC che ho trovato per quello scopo sono generalmente da 5k, 10k o 20k.

Non mi sono mai capitate da 50 o 100.

Puoi provate con le resistenze ma in caso di funzionamento saresti in un regime di anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lorenzobgl ha scritto:

controllare di nuovo la sonda NTC

si, se è quella. ma hai provato a misurare il valore sulla NTC o al termine del cablaggio, cioè sul connettore della scheda? Ovviamente staccando il connettore. Una NTC è un resistore drogato, e in linea di massima non ha motivo di guastarsi se si bagna, e poi viene asciugato, salvo non sia stata sottoposta ad una asciugatura forzata, che possa aver danneggiato le proprietà di drogaggio.

Sulla baia si trova questa foto per il sensore a fronte del modello di macchina, e il valore appare 20kohm

SENSORE TEMPERATURA NTC LAVATRICE INDESIT ARISTON ORIGIN C00083915 481010906691 - Foto 2 di 2

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, fisica said:

si, se è quella. ma hai provato a misurare il valore sulla NTC o al termine del cablaggio, cioè sul connettore della scheda? Ovviamente staccando il connettore.

Si avevo già provato a fare questa misura e avevo misurato circa 22KOhm. Voglio fare questa prova con una resistenza pù alta perchè non ho più idee (a parte quella di Lockeid).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2024 alle 11:43 , lorenzobgl ha scritto:

Si avevo già provato a fare questa misura e avevo misurato circa 22KOhm. Voglio fare questa prova con una resistenza pù alta perchè non ho più idee (a parte quella di Lockeid).

E' inutile, le ntc della indesit più o meno soo da 22kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono arreso. Oggi vado a comprarne una nuova.

Grazie a tutti dell'aiuto, ho imparato molte cose grazie a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sentire un centro assistenza no ?

prima di buttare una macchina, come estrema ratio se non si riesce a risolvere da soli secondo me andrebbe sempre presa in considerazione come ipotesi

qualsiasi cosa andrebbe buttata quando proprio è irreparabile, poi è solamente un mio parere personale

Link al commento
Condividi su altri siti