Vai al contenuto
PLC Forum


asciugatrice tcd8336hz1non scalda? info


Giovaaa

Messaggi consigliati

salve a tutti 
sto sistemando questa asciugatrice di un conoscente, inizialmente si è inchiodato il tendicinghia facendola saltare , prima di prenderla in carico mi ha detto anche che non asciugava molto ultimamente ed ho pensato al gruppo radiatore sporco , mi sono accertato dicendogli "i panni li sentivi molto caldi ed umidi?" confermandomi questa cosa , quindi ho pensato che la macchina funzionasse correttamente 
ho iniziato lo smontaggio e fatta la pulizia del gruppo radiante , stando attentissimo e senza smontarla dalla base , in pratica l'ho imbustato la parte lettronica/motore , inclinato tutta la base di 45° circa (la parte dei radiatori verso il basso) rialzato di 2-3 centimetri i radiatori in modo che la sporcizia colasse via 
prima di fare questo ho comunque fatto un tentativo con l'aria compressa ma era troppo incrostato (chissa quanto tempo ha funzionato in queste condizioni) 
prima di gettare l'acqua ho buttato su un po di sgrassatore , una passata d'acqua con un getto normale mettendo il dito avanti in modo da fare quella pressione in piu e spingere via i residui 
ho lasciato scolare 10 15 minuti e poi "asciugato" con aria compressa 
rimonto il tutto e ora la sto provando con un mezzo carico , ma noto che non scalda tantissimo 
in 30 minuti si sente un aria tiepida ma non molto calda (normale?) in più il compressore è molto caldo , 70° è normale? 
allego foto con lavoro e rivelazione temperatura 
quando la metto in pausa si sente un rumore di gas nelle tubature 
 

WhatsApp Image 2024-09-24 at 18.33.48.jpeg

WhatsApp Image 2024-09-24 at 18.33.47 (6).jpeg

WhatsApp Image 2024-09-24 at 18.33.47 (5).jpeg

WhatsApp Image 2024-09-24 at 18.33.47 (4).jpeg

WhatsApp Image 2024-09-24 at 18.33.47 (3).jpeg

WhatsApp Image 2024-09-24 at 18.33.47 (2).jpeg

WhatsApp Image 2024-09-24 at 18.33.47 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-09-24 at 18.33.47.jpeg

WhatsApp Image 2024-09-24 at 18.33.46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Giovaaa ha scritto:

in 30 minuti si sente un aria tiepida ma non molto calda (normale?)

 

Fai conto che a regime, la temperatura massima, in genere è di 50-55 gradi. Il regime lo raggiunge dopo 40-50 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giovaaa ha scritto:

ho iniziato lo smontaggio e fatta la pulizia del gruppo radiante , stando attentissimo e senza smontarla dalla base

 

Mhmm, non sto capendo come ha pulito, ma, se non hai fatto quello dei video sotto, hai fatto solo solletico allo sporco.

 

https://youtu.be/dROaaOsEOas?feature=shared

 

Fatto questo, se ancora non riscalda a sufficienza, è molto probabile che ci sia una perdita nel circuito del gas. In questo caso è da buttare.

 

Le asciugatrici a PDC vanno installate in locali riscaldati e non a contatto diretto con la lavatrice, temono le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Fai conto che a regime, la temperatura massima, in genere è di 50-55 gradi. Il regime lo raggiunge dopo 40-50 minuti.

devo mettere un termometro dentro allora , dal filtro sento dell'aria tiepida ma non calda 
 

 

9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Mhmm, non sto capendo come ha pulito, ma, se non hai fatto quello dei video sotto, hai fatto solo solletico allo sporco.

 

https://youtu.be/dROaaOsEOas?feature=shared

 

Fatto questo, se ancora non riscalda a sufficienza, è molto probabile che ci sia una perdita nel circuito del gas. In questo caso è da buttare.

 

Le asciugatrici a PDC vanno installate in locali riscaldati e non a contatto diretto con la lavatrice, temono le vibrazioni.

ho fatto questo , ho messo anche la foto del prima e dopo , solo che non ho smontato la pompa ma ho lasciato tutto sulla base in plastica per rischiare il meno possibile 

dici che è normale che la pompa arriva a 70°? 
ho notato che fa anche il ciclo di raffreddamento e in poco tempo il tubo caldo si quasi raffredda a temperatura ambienti , non sos e inverte il senso di circolo del gas in questo caso 
farò altre prove 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giovaaa ha scritto:

ho fatto questo , ho messo anche la foto del prima e dopo , solo che non ho smontato la pompa ma ho lasciato tutto sulla base in plastica per rischiare il meno possibile 

 

Mi lascia perplesso. Chissà quanto sporco non si è mosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giovaaa ha scritto:

dici che è normale che la pompa arriva a 70°? 

 

Hai misurato la temperatura del compressore, giusto?... mi pare possibile quella misura. Nei service manual, di Hotpoint, non so se sono disponibili e non ne ho mai visti ma per Electrolux ci sono. In questi ci sono i punti in cui provare la temperatura. Ci sono punti e programmi per cui si raggiungono determinate temperature. Genericamente, anche loro scrivono, se non scala, è anomalo-->butta.

 

image.thumb.png.57146ee4858d44fba5f1932ac341c20a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Mi lascia perplesso. Chissà quanto sporco non si è mosso.

lo sporco l'ho tolto quasi tutto forse in un angoletto ma poca roba , ho gettato acqua da tutti i lati con una leggera pressione non a caduta , dalla foto si vedono le condizioni iniziali e quelli dopo , nel dopo si riesce a vedere la luce dall'altra parte quindi è molto puliti 
 

 

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Hai misurato la temperatura del compressore, giusto?... mi pare possibile quella misura. Nei service manual, di Hotpoint, non so se sono disponibili e non ne ho mai visti ma per Electrolux ci sono. In questi ci sono i punti in cui provare la temperatura. Ci sono punti e programmi per cui si raggiungono determinate temperature. Genericamente, anche loro scrivono, se non scala, è anomalo-->butta.

 

image.thumb.png.57146ee4858d44fba5f1932ac341c20a.png

questo è gia molto utile anche per dare una linea di massima , mi è impossibile misurare le temperature che mettere le sondo senza smontare pompa ecc è un po difficile , ad esempio la temperatura in giallo mi sembra lineare che con il rilevatore di temperatura , puntandolo all'inizio del evaporatore (dove c'e il filtro) mi segna 24° 
un altra cosa che non ho notato , che dopo 3 ore il compressore non supera i 75° , però la ventola anteriore che lo raffredda non parte 
sapete a che temperatura dovrebbe partire quello? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Giovaaa ha scritto:

mi è impossibile misurare le temperature che mettere le sondo senza smontare pompa

Hai una pistola termica, punta i quattro elementi indicati e traccia qualche valore, non saranno perfetti ma danno una idea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giovaaa ha scritto:

però la ventola anteriore che lo raffredda non parte 
sapete a che temperatura dovrebbe partire quello? 

 

Ogni modello/brand ha un punto. Per me, a 75° doveva già partire. Hai provato a smontarla e ad alimentarla sul baco per vede se funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, fisica ha scritto:

Hai una pistola termica, punta i quattro elementi indicati e traccia qualche valore, non saranno perfetti ma danno una idea

si ho fatto una cosa del genere , molto approssimatamene stiamo li con i valori 
ho impostato un ciclo a vuoto ad alta temperatura e dopo 1 ora misurando le plastiche interne misura 50° , infatti l'aria è calda quindi penso che di per se funziona 

 

21 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Ogni modello/brand ha un punto. Per me, a 75° doveva già partire. Hai provato a smontarla e ad alimentarla sul baco per vede se funziona?

no non l'ho provata perche è ababstanza scomoda da smontare 
però sto notando che anche con un altra asciugatrice AEG misurando con la pistola il compressore dopo 30 minuti risulta a 75° e anche 80 nella parte alta , eppure la ventola non l'ho vista mai partire
potrebbe essere normale come potrebbe essere rotto qualcosa in entrambi , però vorrei cercare informazioni dettagliata su quando e come dovrebbe entrare in funzione 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.3fd46a7f64463c038e645be83ad2a749.png

questa, delle foto che hai messo, è quella meno sporca.

Il 25/09/2024 alle 08:56 , Giovaaa ha scritto:

ho messo anche la foto del prima e dopo

è questo il dopo?

 

Perchè così è ancora inusabile

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, fisica ha scritto:

image.png.3fd46a7f64463c038e645be83ad2a749.png

questa, delle foto che hai messo, è quella meno sporca.

è questo il dopo?

 

Perchè così è ancora inusabile

questo è il dopo , la prima che si vede un po scura l'ho pulita, solo che risultava in condizioni pietose , guardando tra le lamelle risulta libera vedendo la luce dall'altro lato , il colore è scuro perche è stata molto tempo sporco , però è libera image.thumb.png.f1722f5d9523d4eb08ce19bf098fc90d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77
2 ore fa, Giovaaa ha scritto:

no non l'ho provata perche è ababstanza scomoda da smontare 

 

Su Electrolux, in modalità diagnostica, puoi comandare l'accensione della ventola a tua discrezione per provarla, magari c'è pure su Hotpoint.

2 ore fa, Giovaaa ha scritto:

potrebbe essere normale come potrebbe essere rotto qualcosa in entrambi , però vorrei cercare informazioni dettagliata su quando e come dovrebbe entrare in funzione 

 

Nel service manual non è specificata la temperatura di intervento. La mia era una opinione, magari è giusto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77
2 ore fa, Giovaaa ha scritto:

ho impostato un ciclo a vuoto ad alta temperatura e dopo 1 ora misurando le plastiche interne misura 50°

 

Cos'è un ciclo a vuoto? Hai usato un programma a tempo e dopo un'ora l'interno era solo a 50° ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se le serpentine sono cosi incrostate, è possibile

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

solo a 50° ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Cos'è un ciclo a vuoto? Hai usato un programma a tempo e dopo un'ora l'interno era solo a 50° ?

a vuoto nel senso senza indumenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77
3 ore fa, Giovaaa ha scritto:

a vuoto nel senso senza indumenti 

 

Non mi torna, con un programma automatico, senza panni umidi dentro, la macchina ha lavorato senza battere ciglio? Almeno su tutti gli altri brand, dopo pochi minuti, a vuoto si fermano. Si usa apposta il programma a tempo che esclude il rilevamento dell'umidità del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...