omaccio Inserito: 13 giugno 2008 Segnala Inserito: 13 giugno 2008 Salve, non sono esperto in norme impianti civili ma oggi mi è venuto il dubbio su una norma presunta o vera che l'elettricista, impegnato a casa nel rifacimento di impianto elettrico mi ha posto. Questa norma l'ha posta non appena gli ho detto che a fine lavori voglio la certificazione impianto... 1) ad ogni doccia o vasca deve esserci una 503 in alto per inserire campanello;2)ogni stanza deve avere sensore per allarme (se prevedo di fargli installare anche l'allarme)3) nelle postazioni computer ci devono essere 3 scatole 503: una per la corrente elettrica, una per il telefono, una per l'antenna(visto che ormai molti monitor accettano segnali TV.Sono vere?Grazie a tutti Luca
Ferodo Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Inserita: 13 giugno 2008 Ciao ; per quanto riguarda le prime 2 non ho idea ; per la terza , visto che i classici cavi elettrici che si passano nei corugati ( cordine ) non hanno nessuna schermatura , vanno separati dai doppini e dal cavo antenna , o mettendo altre cassette con altri corugati , oppure si puo' optare per dei separatori da inserire nelle stesse cassette ma essendoci poco spazio al interno è molto scomoda come alternativa ; quindi non ha detto una cavolata , anche se , non vorrei sbagliare ma mi pare che il cavo antenna puo' essere inserito nella stessa 503 del doppino telefonico ..
puntalino Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Inserita: 13 giugno 2008 per la prima non sono sicuro ma penso che non ci sia nessuna norma in merito ma comunque io ti consigli di installarliper la sconda e una fanta normaper la terza nella postazione computer se ti serve internet e tv in questo caso installi due scatole una per l'alimentazione e una per antenna e internetse non ti serve antenna e internet basta una scatola solo per alimentazione