Tracy19 Inserito: 25 settembre Segnala Share Inserito: 25 settembre Ciao a tutti! Sono nuovo qui e nuovo ai microcontrollori. In un progetto su cui sto lavorando sto utilizzando questo driver del motore passo-passo: https://www.oyostepper.es/goods-118-Controlador-de-motor-paso-a-paso-24-72A-m%C3%A1x-80VAC-o-110VDC-para-motor-paso-a- paso-Nema-17-Nema-42.html Potrebbe anche fungere da catodo comune poiché il dispositivo optoelettronico è bidirezionale e sarei più propenso a usarlo in questo modo alla fine della giornata per evitare tutti i problemi. Tuttavia, per motivi di istruzione e uso futuro, vorrei sapere come collegare e utilizzare questo controller secondo il metodo dell'anodo comune originariamente descritto; Ovviamente ho dovuto invertire tutta la logica del software, ma le tipiche uscite GPIO basse non andavano ancora a terra. Posso inviare il segnale 3V3 al pin del driver come segnale "off" e utilizzare una linea pull-down esterna (o un pull-down GPIO interno) per risolvere il segnale "on"? Nel caso mi sbagliassi completamente, il tuo consiglio sarebbe molto apprezzato. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre Non è che tu ti sia espresso in modo chiaro; comunque se ho capito correttamente tu vorresti sapere come collegare gli ingressi di comando. Nella pagina che hai linkato è presente il rinvio al manuale pdf del dispositivo. Nel manuale sono illustrati, in modo chiaro ed inequivocabile, i due modi possibili di collegamento degli ingressi: con positivo in comuno o con zero in comune. Piuttosto io vedo una difficoltà a cui non fai riferimento. riduci la corrente Le tue uscite sono a 3,3V, mentre la tensione minima di pilotaggio richiesta è 5V. Pilotando gli ingressi con 3,3V, la corrente circolante nel diodo emettitore viene ridotta a circa il 60% della corrente con 5V di segnale. Questo comporta sicuramente un pilotaggio non ottimale se non, addirittura, un non pilotaggio. Dovresti usare dei traslatori di livello per assicurare il giusto valore di corrente circolante. La cosa più semplice, a mio giudizio, è usare transistor PNP che chiudono gli ingressi sul +5V, mentre le uscite delle porte del micro comanderanno con uscita attiva "bassa". Se ti necessita lo schemino del traslatore basta che tu lo chieda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre (modificato) 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Non è che tu ti sia espresso in modo chiaro; già secondo me è straniero e ha postato facendo una traduzione poi, lasciando "voce" ha chi ne sa infinitamente più di me, (anche perché di quel che segue, non è che ne ho certezza) le GPIO basse non sono alcuni volt? (1-2 non ricordo) Modificato: 25 settembre da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre 8 minuti fa, click0 ha scritto: le GPIO basse non sono alcuni volt? (1-2 non ricordo) Le uscite delle porte di I/O delle ESP32hanno il livello basso <=0,5V, mentre il livello alto >=2,8V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati