RobertoSangio Inserito: 25 settembre 2024 Segnala Inserito: 25 settembre 2024 Ciao, ho un cancello automatico a doppia anta battente composto da: - 2 motori DEA OLI 600 - 2 coppie di fotocellule - centralina Lutec AUTUN2 - Ricevitore telecomandi DEA 251 Improvvisamente entrambe le ante hanno cominciato a muoversi molto lentamente, per completare una apertura o chiusura impiegano circa 2 minuti. Ho provato per scrupolo a sostituire i condensatori ma non è cambiato nulla. Allego la foto della centralina con relative istruzioni anche se sul cablaggio non ho grossi dubbi in quanto non è stato modificato nulla rispetto a quando funzionava correttamente. Temo che sia la centralina di controllo da sostituire, cosa ne dite?
ROBY 73 Inserita: 25 settembre 2024 Segnala Inserita: 25 settembre 2024 Ciao RobertoSangio, 12 ore fa, RobertoSangio ha scritto: Improvvisamente entrambe le ante hanno cominciato a muoversi molto lentamente, Prova a spostare il dip 6 in OFF in modo da eliminare i rallentamenti e vedi se cambia qualcosa, casomai togli e poi ripristina anche alimentazione, a volte qualche centrale non memorizza le variazioni "a caldo". Se hai la possibilità, prova anche i motori singolarmente con la tensione diretta a 230V senza passare dalla centrale in modo da escludere il guasto agli stessi, naturalmente ricordati di collegare anche i condensatori. Verifica anche se c'è olio nei motori e senti se circola bene o se fanno un rumore anomalo
RobertoSangio Inserita: 26 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2024 Grazie per i consigli. Proverò sicuramente. Il condensatore va in parallelo alle 220?
mrgianfranco Inserita: 26 settembre 2024 Segnala Inserita: 26 settembre 2024 6 ore fa, RobertoSangio ha scritto: Il condensatore va in parallelo alle 220? No, il condensatore va in parallelo ai fili apertura e chiusura del motore (APRE-CHIUDE)
ROBY 73 Inserita: 26 settembre 2024 Segnala Inserita: 26 settembre 2024 21 ore fa, RobertoSangio ha scritto: Il condensatore va in parallelo alle 220? 14 ore fa, mrgianfranco ha scritto: No, il condensatore va in parallelo ai fili apertura e chiusura del motore (APRE-CHIUDE) Esatto, in pratica così:
ROBY 73 Inserita: 27 settembre 2024 Segnala Inserita: 27 settembre 2024 Prima mi sono dimenticato, se guardi bene i condensatori sono collegati con i fili rossi nei morsetti 3-5 e 6-8. Ti consiglio di segnarti i fili con un pezzo di nastro di carta o colorato prima di scollegarli dalla centrale, altrimenti poi rischi che non ti ricordi più come vanno.
RobertoSangio Inserita: 4 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 Fatte tutte le prove. I motori funzionano perfettamente, anchr eliminando i rallentamenti non è cambiato nulla. Ho sostituito la scheda e si è risolto tutto. Grazie a tutti per i consigli, Roberto P.S. smontando la scheda mi sono accorto che mi avevano montato una scheda già riparata. Le saldature del trasformatore erano palesemente rifatte.
ROBY 73 Inserita: 4 ottobre 2024 Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 11 ore fa, RobertoSangio ha scritto: .........Ho sostituito la scheda e si è risolto tutto. Ottimo allora. Per curiosità hai messo sempre la stessa AUTUN 2? Ciao prego
Messaggi consigliati