Vai al contenuto
PLC Forum


Motore che puzza


epik

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

oggi, durante le pulizie settimanali il motore del mio Folletto ultraventennale ha iniziato a perdere colpi e poi a puzzare e fumare.

Siccome sono contro il fumo, anche quello passivo, ho spento tutto e iniziato a smontare.

Sono arrivato a denudare il motore e pensando che il problema fosse causato da qualcosa che si stava scaldando e bruciando tra le spire dello statore (un pezzo di spugna forse, ne ho trovata di spappolata nel vano del motore immaginando che forse serviva per attutire le vibrazioni) ho pulito tutto per benino e fatto girare il motore fuori dal folletto.

Ancora fumo ma stavolta ho individuato la sorgente.

Senza avventurarmi in strani neologismi per spiegare quale parte del motore sia la sorgente del fumo, ho fatto una bella foto con un cerchio rosso.

 

Motore.thumb.jpg.69bbad5a3b8134be82fdd3796e6d4842.jpg

 

Quindi lo statore è a posto, il problema viene proprio dalla testa del rotore. Ah anche le spazzole, che sono da quelle parti, sono a postissimo.

Tra l'altro facendolo girare un po' tanto per capire meglio l'origine del problema, ho notato una specie di versamento di quello che sembra un lubrificante proprio dalla sede di quella rotellina dentata. E' vero che la prova l'ho fatta con il motore orizzontale e non verticale come dovrebbe stare durante il funzionamento in un aspirapolvere, ma mi è sembrato comunque un po' strano.

 

Ora le domande.

Può essere solo un difetto di lubrificazione?

O è qualcos'altro?

E' riparabile?

Per riparalo, se possibile, devo smontare il rotore (cioè tutto quello che mi rimaneva da smontare 😪) oppure riesco anche con il pezzo assemblato?

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, epik ha scritto:

Quasi esatto, Kobold 121.

Sull'asse dove hai cerchiato, invece di un cuscinetto, e' montata una bronzina.

Quando la lubrificazione manca, si sviluppa calore per l'attrito,  si ovalizza la bronzina e si danneggia l'asse del motore.

Per vedere se e' recuperabile devi smontare la flangia in alluminio dal corpo motore dopo aver sfilato le spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo l'avevo già smontato.

 

Attorno all'alberino e alla bronzina ci sono delle specie di guarnizioni di feltro. Sono talmente malridotte che non riesco neanche a capire se siano veramente guarnizioni o se siano solo residui di aspirazione che si sono accumulati attorno all'alberino creando quelle ciambelle. Comuque l'odore che emanavano è esattamente quello che produce l'aspirapolvere quando inizia a fumare. Quindi le ho tolte e ho provato a far girare il tutto senza e non ci sono più né il fumo né l'odore.

 

La bronzina non dovrebbe essere di forma cilindrica?

Questa è a forma di botte ma su di essa si appoggia una specie di lamella che si aggancia alla flangia (si vede anche dalla foto che avevo postato) e che sembra fatta apposta per centrare l'albero appoggiandosi proprio su quella forma a botte. Non so se mi spiego ma sembra una forma perfetta per autocentrare l'albero anche a fronte di un po' di usura.

 

Eventualmente come si lubrifica? Grasso per cuscinetti va bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, epik ha scritto:

Questa è a forma di botte ma su di essa si appoggia una specie di lamella che si aggancia alla flangia (si vede anche dalla foto che avevo postato) e che sembra fatta apposta per centrare l'albero appoggiandosi proprio su quella forma a botte. Non so se mi spiego ma sembra una forma perfetta per autocentrare l'albero anche a fronte di un po' di usura.

Si e' a forma di botte. L'asse come e' ? rigato o liscio? La bronzina balla sull'asse del motore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
8 ore fa, epik ha scritto:

L'asse e liscio, a parte naturalmente la testa che è un millerighe dove si incastra la ventola. 

La bronzina è bella solida.

Ok, controlla anche l'altra bronzina. Hai due opzioni:

1) ripristinare come in origine, cioè procurarti i feltrini  impregnandoli di grasso per cuscinetti;

con il calore il grasso si liquefa e si infiltra tra asse e bronzina lubrificandoli.

2) sostituire le bronzine con due cuscinetti come quelli del LINK

Io, avendo un rivenditore vicino casa, compravo cuscinetti SKF, sono cuscinetti di uso comune e pertanto costano poco. 

Non ti scrivo le dimensioni perchè per via della memoria potrei sbagliarmi, ma puoi ricavartele facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che la non essendo esperto la mia valutazione dello stato della bronzina potrebbe essere non corretta per cui ho fatto alcune foto dei vari componenti se possono essere di aiuto.

Se fossero ok mi rimane il dubbio sulla lubrificazione. Ieri avevo ipotizzato grasso per cuscinetti ma pensando alle temperature che 'sta roba probabilmente raggiungerà ho pensato che forse andrebbe meglio grasso al rame. Consigli?

 

FollettoBronzinaAlberino_01.thumb.jpg.74cf887bb797c5b4221ffbabcf554288.jpg

 

FollettoBronzinaAlberino_02.thumb.jpg.17100ae0aea28cc063422ab9f062135b.jpg

 

FollettoFlangia.thumb.jpg.304ef541f2a1891152b9df86a57b8987.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè da una foto è difficile capire, la cosa migliore, se del caso, sarebbe sostituire le boccole con altre sinterizzate autolubrificanti. Però bisogna avere un rivenditore disponibile, o provare in giro per i siti.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
1 ora fa, epik ha scritto:

Mi rendo conto che la non essendo esperto la mia valutazione dello stato della bronzina potrebbe essere non corretta per cui ho fatto alcune foto dei vari componenti se possono essere di aiuto.

Ma dalle foto a me sembra grippata quella bronzina: dovrebbe girare liberamente sull'asse  e facilmente estraibile. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, NovellinoXX said:

Ma dalle foto a me sembra grippata quella bronzina: dovrebbe girare liberamente sull'asse  e facilmente estraibile. 

Allora ho fatto bene a postare le foto.

Sì confermo la bronzina non gira sull'asse. Vista per la prima volta pensavo dovesse essere solidale all'asse e frizionare sulla sede della flangia ma ora che mi dici questo capisco quale sia il problema. Seguirò il consiglio e acquisterò i cuscinetti per fare la sostituzione. Grazie delle dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, se è grippata butta via e metti il cuscinetto. I cuscinetti. E quando monti prima dai una pulita profonda all'asse, ed eventualmente venisse un po' lasco sul cuscinetto, metti un po' di frenafiletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
45 minuti fa, epik ha scritto:

Seguirò il consiglio e acquisterò i cuscinetti per fare la sostituzione. Grazie delle dritte.

Devi prima estrarre le bronzine. Se l'asse risulta notevolmente usurato/danneggiato non puoi far niente perchè l'eventuale lasco con il cuscinetto

creerebbe una eccentricità difficilmente compensabile, con forti vibrazioni e rumore quando gira.

Estrai le bronzine e misura con un calibro il diametro dell'asse sulla parte integra e sulla  parte usurata;

se la differenza e' maggiore di 0.1 mm ti sconsiglio la riparazione.

Inoltre se l'attrito ha portato all'incandescenza l'asse ha sicuramente perso le caratteristiche meccaniche e forse si e' anche piegato.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...