Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione scheda fan coil Ideal Clima Ikaro per Wifi Ready


Sblesh

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho installato 3 split modello Ikaro della Ideal Clima.

Quest'anno volevo collegarli al Wifi tramite chiavetta, ma ho scoperto che solamente dai modelli di agosto/24 era stata resa disponibile la scheda con wifi. 

 

I miei split, quindi, non sono wifi ready. Chiamando l'assistenza, un loro tecnico, mi ha dato i codici delle schede da sostituire per farli diventare wifi ready. 

Dalla sua spiegazione dovrebbe essere molto semplice: smontare la carcassa (già fatto), smontare i vari pannellini in alluminio sulla destra e sostituire la scheda (che dovrebbe essere la più esterna). Non sapendo quale fosse la scheda e nemmeno come fosse fatta, poiché la vado a ritirare oggi, ho richiuso il tutto.

 

C'è per caso qualcuno che l'ha già fatto o comunque se ne intende che può darmi qualche consiglio?

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auto rispondo perché ho provato a farlo ed è effettivamente semplice.

 

Se servisse in futuro a qualcuno:

Prima di tutto togliere corrente ai condizionatori.

1 - Staccare lo spinotto che alimenta i gradi sul coperchio dello split

2 - Smontare il flap: sganciare la clip in mezzo in plastica e "piegarlo" finché non esce dalla guida sulla destra

3 - Rimuovere le 3 viti sulla parte frontale + le 3 viti nelle coperture sotto al flap

4 - Rimuovere i due filtri

5 - Rimuovere la vite + il pezzetto di plastica per con cui viene chiuso il coperchio

6 - Rimuovere la vita con il pannello in plastica (quello in cui dietro vi sono i vari cavi elettrici)

7 - Togliere la carcassa dai supporti in alto allo slip (sono tipo dei ganci a incastro, è sufficiente tirare un po' la plastica e si staccano)

8 - Rimuovere la carcassa facendo attenzione ai cavi

9 - Rimuovere la carena in alluminio (quella con il foro)

10 - Rimuovere la carena in alluminio sulla destra

11 - La prima scheda (piccola, sarà 10cmx6cm) è la scheda da cambiare per avere il Wifi Ready. Nel mio caso era collegata tramite dei distanziali in plastica con biadesivo, perciò ho rimosso tutto insieme facendo attenzione.

12 - I cavi da staccare/attaccare sono quelli preinseriti nella scheda che avrete comprato, quindi basta fare un attimo di attenzione e foto quando li staccate

13 - Portare il cavo lungo (quello sulla parte in alto a sinistra della scheda) sul davanti dello split, che è il cavo per la chiavetta Wifi

14 - Rimontare le due carene in alluminio

15 - Rimontare la carcassa, facendo attenzione a far passare in mezzo e non lasciandoli sotto. Il cavo del Wifi farlo passare dal foro (circa 3x3) in basso a destra

16 - Seguire i passi 6,5,4,3,2,1 al contrario per rimettere le viti/filtri ecc

17 - Lo spinotto che abbiamo inserito nel foro in basso lo attacchiamo alla chiavetta Wifi

18 - Seguire le istruzioni di collegamento tramite il QR Code inserito in confezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...