Vai al contenuto
PLC Forum

bicchiere condensa sempre pieno ferroli divacondens

diabolik2009

Messaggi consigliati

salve ragazzi una curiosità.......giorni fà ho avuto problemi con la mia ferroli divacondens F 24 D plus del 2019, nel senso che si bloccava ripetutamente con errore A01-A01....poi dopo varie peripezie mi è venuto in mente di svitare il bicchierino dello scarico condensa e come per magia non si farmava piu, nessun errore la caldaia andava perfetta........mi sono detto in 5 anni non l'ho mai scaricato sarà normale....anche se mi sembra strano perchè da come è fatto il sifone di scarico condensa, sembra (se ho capito bene) che si debba riempire prima il bicchiere per poi scendere attraverso il tubo di scarico che è collegato allo scarico insieme alla lavatrice..

poi a distanza di due giorni (caldaia usata pochissimi..) è ho trovato di nuovo pieno di acqua....

ho cercato di capire il funzionamento visto che c'è un filo bianco collegato alla scheda/centralina.....presumo che quando il livello nel sifone è alto , esso scarica la condensa nel tubo si scarico......ho capito bene..??  quindi  il bicchiere sarà sempre pieno...

forse andava il errore perchè il sifone non comunicava con la centralina e anche se il sifone era pieno non scaricava nel tubo di scarico......se è csoi perchè...? secondo voi..??

Non è un grande problema perchè ogni settimana posso scaricare il bicchiere e quiandi non dovrei avere problemi di blocco caldaia, am vorrei capire perchè non scarica nel tubo...???  il filo sembra messo bene nella scheda....

secondo voi cosa dovrei fare..???  Grazie in anticipo a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che quando il riscaldamento andrà produrrà LITRI di condensa ogni giorno...

Quand'è l'ultima volta che l'hai fatta controllare/pulire dal termotecnico?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quand'è l'ultima volta che l'hai fatta controllare/pulire dal tecnico?

mi associo alla domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando l'errore si trovano anche screenshot presi da non so quali manuali con anche l'errore "livello condensa eccessivo", "controllare il sifone".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico non ha mai scaricato quel bicchiere....ma quello che vorrei capire adesso è perchè quando l'acqua arriva al livello per scendere nel tubo di scarico non scende per niente......il tubo è trasparente , mi ricordo che da nuova vedevo la condensa scendere  lungo il tuobo, dopo un po' non ha visto mai condensa scendere da quel tubo....boh

eppure dava questi errori  A01  A02 e anceh A51...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate volevo dare un risposta singola per Drn5  :

eppure dava questi errori  A01  A02 e anceh A51...  poi ho scricato il bichiere e magicamente niente errori e niente fermata  insomma pefetta.....sono stato fortunato..?  Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so Drn5  l'ho letto anche io....ma fatto stà che la realtà è questa che vi racconto...

ma a parte questo vorrei capire perchè la condensa non va nel tubo di scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non vedi l'acqua scendere nel tubo perchè il tubo è pieno?

E non far finta di non vedere la domanda. L'hai fatta revisionare 'sta caldaia in 5 anni?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Duman c'è l'acqua dentro, ma presumo che quando arriva d un detrminato livello tracima nel tubo di scarico.....su detto livello c'è un filo che si collega alla centralina /scheda  propabilmente c'è un sensore che indica il troppo pieno e fà bloccare la caldaia.....cosi' mi pare di aver capito.....

comunque si dovro' chiamare qualcuno , 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserci un trafilamento dallo scambiatore ,  

stacca il tubo che dal sifone va allo scarico e accertati che senza usare la caldaia non scenda acqua dal sifone .

posta qualche foto del sifone e del

Link al commento
Condividi su altri siti

diabolik2009

scusate ragazzi se non ho potuto rispondere ma ho dovuto ricoverare mia mamma in ospedale e non ho avuto tempo di fare niente...

X Dalme..

ho prvato non esce niente senza caldaia accesa..

X The cat

infatti è proprio quello che avevo pensato di fare....evidentemente non dialoga con la scheda  (penso..)....provero' e ti fare sapere CAT   grazie....nel caso andasse bene quel filo puo' rimanere staccato..?

Inoltre avevo pensato di bucare il bicchiere metterci un portagomma e scaricare anche'esso nello scarico.......potrebbe funzionare ugualemnte secondo te..?

Link al commento
Condividi su altri siti