Vai al contenuto
PLC Forum

Cuscinetti Candy Aqua 1042D1

sa53

Messaggi consigliati

Buonasera volevo cambiare i cuscinetti alla mia lavatrice Candy da 4 kg., ho aperto il contenitore in plastica del cestello  ( fortunatamente è in due parti), ma non riesco a fare uscire il perno del cestello dai ciscinetti. In molti video ho visto che è sufficiente battere con energia sul perno ( meglio sovrapporre un legno ) e il cestello si libera. Nel mio caso ,anche con l'uso abbondante di W40 , il perno non esce. Come mai ? C'è qualche accorgimento particolare da usare? Ho allegato una foto del porta cestello e del relativo perno. Qualche suggerimento ? grazie

20240925_151736.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla fotografia si vede male, ho appoggiato la vasca. Allora....con molta fatica e battendo forte sono riuscito ad estrarre il cestello! La situazione è questa : la crociera non è rotta , sono rotti i cuscinetti. Volevo smontare comunque la crociera per pulire bene sia il cestello che la crocera dai residui di calcare e detersivo .Tutto molto incrostato. Ci sono tre viti a brugola  incrostatissime che tengono ferme la crociera. Proverò a svitarle con molto W40. Qualche suggerimento.  Per i cuscinetti , anche battendo molto forte non sono ancoira riuscito a toglirli, penso ci sia l'anello di tenuta in gomma che è durissimo da estrarre. Anche qui qualche suggerimento. In sostanza ho smontato quasi tutto non vorrei fermarmi ai cuscinetti e alle viti della della crocera. Se qualcuno mi può indicare come fare sarei molto grato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un tondino pieno  di un 15mm . O giù  di lì , basta che passa nel foro del cuscinetto . E una mazzola . O un martello  grosso . 

Il primo che deve uscire è il cuscinetto esterno , piu piccolo e più facile a farlo uscire . Si inserisce il tondino attraverso il foro del cuscinetto interno basca e a battute alterne  su due punti contrapposti , si fa  uscire il cuscinetto piccolo , 

Poi dallo spazio lasciato dal cuscinetto  è molto più facile colpire la ghiera esterna del cuscinetto grande ,  magari alternando i colpi su quattro punti . 

Colpi  precisi e forti , esce prima il paraolio e poi il cuscinetto. 

Non colpire solo ad un lato altrimenti si incastra.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti