Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Messa A Terra Quadro Elettrico In Bassa Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

una domanda forse stupida ..

volevo chiedere per mettere a terra un quadro elettrico che ha una barra di terra con isolatori (quindi isolata dal pannello zincato) come devo comportarmi?

mi sembra che una norma dica che i quadri debbano essere emessi a terra da almeno cordina ada 16mmq...è vero?

1 cavo 16mmq da barra a pannello per i componenti.

2 cavo 16mmq da fondo quadro e barra

3 cavo 16mmq porta del quadro e barra

4 cavo 16mmq da punto di terra della struttura e barra

5 cavo 16mmq tetto del quadro e barra

6 cavo 16mmq fianchi quadro e barra

c'è altro ????

se riuscite ad aiutarmi...

grazie

Del_user_23717
Inserita:

Così facendo ci vuole più tempo a metterlo a terra che non a cablarlo... :lol:

Se la continuità tra i pannelli perimetrali e tra questi e le ante tramite le cerniere è soddisfacente, non c'è bisogno di far partire un conduttore da ogni singolo pannello del quadro fino alla barra, ne basta uno o due.

Sul 16 mmq non ne sono sicuro ma non penso che la norma imponga quel valore, aspettiamo qualcuno che ha le norme a portata di mano ;)

Saluti

Benny Pascucci
Inserita:
volevo chiedere per mettere a terra un quadro elettrico

1 cavo 16mmq da barra a pannello per i componenti.

2 cavo 16mmq da fondo quadro e barra

3 cavo 16mmq porta del quadro e barra

4 cavo 16mmq da punto di terra della struttura e barra

5 cavo 16mmq tetto del quadro e barra

6 cavo 16mmq fianchi quadro e barra

Oddio, che spreco di rame....e con quello che costa il rame..... :(

Facciamo prima un po' di teoria e poi alla fine traiamo delle conclusioni. :rolleyes:

Una massa, ossia una parte conduttrice di un componente elettrico, accessibile e che in condizioni ordinarie non è in tensione, ma che può andare in tensione per un guasto dell'isolamento principale, va collegata a terra.

Ergo, l'involucro metallico di un quadro, che in gergo si chiama "carpenteria" ha tutti i requisiti per essere considerato una massa, quindi va collegato a terra.

La carpenteria, a mio avviso, e non solo, va vista come un tutt'uno. Solitamente, il fondo, i fianchi, il tetto sono imbullonati e sicuramente c'è garanzia di continuità galvanica tra tali elementi, per cui basta un solo collegamento a terra.

Diverso il discorso dei pannelli, se portano dei componenti elettrici sono anch'essi delle masse e dovrebbero essere messi a terra, a meno che il costruttore della carpenteria non garantisca che il fissaggio dei pannelli alla struttura, attraverso viti o cerniere garantisca di per se la continuità, nel qual caso, la messa a terra non è necessari, poichè già realizzata mettendo a terra la carpenteria.

Simile è il discorso della porta del quadro. Se non porta apparecchi non è una massa e la sua messa a terra potrenne essere addirittura contraria alla sicurezza. Se porta apparecchi vale lo stesso discorso dei pannelli, ossia se il costruttore garantisce la continuità galvanica della cerniera non c'è bisogno di un'ulteriore terra.

Per quanto concerne le sezioni dei conduttori di terra non esiste una sezione magica che va bene per tutt i casi. Infatti, la sezione del conduttore di protezione deve essere adeguata per resistere agli sforzi meccanici e alle sollecitazioni elettodinamiche.

Un'ultima cosa che chiarisce meglio l'accessibile sottolineato.

La guida DIN portaapparecchi è per sua definizione una massa.

Occorre metterla a terra se si deve agire sugli apparecchi su di essa installati, ad esempio "riarmo di un relè termico".

Non occorre metterla a terra se per poter operare su di essa si deve aprire il quadro mediante un attrezzo.

Inserita:

OK sono d'accordo con te ma se togli la porta o il tetto di un quadro anch'esso non dovrebbe avere una sua terra dedicata?

la porta io l'ho sempre messsa terra..

non capisco perchè biosgna mettere a terra se ci sono componenti..se è vuota non si mette a terra???!!!!

io i pannelli di cablaggio li metto sempre a terra con una barra isolata poi dal resto (isolatori) poi quella barra per me diventa equipotenziale alla struttura e al quadro stesso.

non sono però molto convinto del tuo discorso dei bulloni... :(

però io mi chiedo questo ..

perchè nei quadri a batteria non mettono dei punti di terra con il simbolino mentre nei monoblocco si ???

boh..

grazie delle risposte.

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
OK sono d'accordo con te ma se togli la porta o il tetto di un quadro anch'esso non dovrebbe avere una sua terra dedicata?
Non capisco cosa intendi, se li togli perchè dovresti metterli a terra?... :rolleyes:

la porta io l'ho sempre messsa terra..
Qualche volta hai fatto bene (quando c'erano gli apparecchi e non disponevi della dichiarazione del costruttore circa la continuità galvanica delle cerniere), altre volte hai sbagliato (se l'hai messa a terra nel caso in cui non c'erano apparecchi installati su di essa, oltre ad essere inutile, in quanto la porta in tale caso non è una massa, hai agito anzichè a favore della sicurezza contro la sicurezza.

non capisco perchè biosgna mettere a terra se ci sono componenti..se è vuota non si mette a terra???!!!!
Già, vedi sopra

io i pannelli di cablaggio li metto sempre a terra con una barra isolata poi dal resto (isolatori) poi quella barra per me diventa equipotenziale alla struttura e al quadro stesso.
Fai una cosa inutile, utilizzi una barra isolata dal resto della struttura, ma poi tale barra la colleghi alla barra di terra.....direbbe Masini....Perchè lo fai?.... :rolleyes:

non sono però molto convinto del tuo discorso dei bulloni...
Eppure è così.... :P

perchè nei quadri a batteria non mettono dei punti di terra con il simbolino mentre nei monoblocco si ???
Che c'entra, alcuni costruttori sono costretti a mettere il morsetto di terra sulla porta, pur garantendo la continuità galvanica delle cerniere.....sai perchè? Per sopravvivere, altrimenti alcuni quadristi o dicono che quel quadro non è buono o ce lo saldano loro il bullone per avvitare il dado..... :( Modificato: da Benny Pascucci
Del_user_23717
Inserita:

Eppure le guide blu e le norme sulle masse, le masse estranee e le "non masse" parlano abbastanza chiaro... :(

Però che vuoi? E' costume diffuso morsettare e capicordare con conduttore giallo verde per poi metterlo a terra, ogni pezzo di metallo in giro per i capannoni industriali e non... anche quando non associabile alla definizione di massa.

Ciao

Inserita:

tu dici che se metto a terra la porta che non ha componenti vado contro la sicurezza perchè???

io dicevo che metto a terra tutte le parti asportabili del quadro , tetto porta ecc....

la barra di terra ha i suoi isolatori ma poi struttura porta pannelloo ecc..... vengono portati direttamente a quella barra.

è sbagliato?''

Inserita:

Puoi risparmiare gli isolatori e fissare la barra al pannello con 2 bulloni (e 6 dadi :) )

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
Puoi risparmiare gli isolatori e fissare la barra al pannello con 2 bulloni (e 6 dadi )
No, no.....poi i pannelli e la carpenteria non hanno terre "dedicate"...... :lol:

tu dici che se metto a terra la porta che non ha componenti vado contro la sicurezza perchè???
Uffa, mi ripeto.... :( Se sulla porta vi fossero delle apparecchiature elettriche (strumenti, spie, commutatore, etc) per un cedimento dell'isolamento di una delle apparecchiatura la porta potrebbe assumere un potenziale pericoloso contro terra, quindi è bene sia messa a terra. Se sulla porta non c'è nulla di elettrico, non può cedere alcun isolamento, quindi la porta non si porterebbe a potenziali pericolosi, ma, nel momento in cui la colleghi alla barra di terra, nel caso di un cedimento dell'isolamento in un qualunque altro punto del quadro, tutto ciò che è connesso a terra, fino all'eliminazione del guasto assume un potenziale rispetto a terra.

Allora a questo punto la domanda (retorica) te la faccio io: secondo te questo è a favore della sicurezza????? :rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:
No, no.....poi i pannelli e la carpenteria non hanno terre "dedicate"......

Spero sia una battuta :)

Benny Pascucci
Inserita:
Spero sia una battuta

Dai Jumpy....quoque tu.....come hai potuto dubitare che non lo fosse.... :P

Inserita:
tutto ciò che è connesso a terra...assume un potenziale rispetto a terra

è possibile cio che scrivi solo con un guasto del sistema di dispersione!

sulla porta non c'è nulla di elettrico

vero, ma magari subito dietro si, un contatto accidentale puo' starci.

Che c'entra, alcuni costruttori sono costretti a mettere il morsetto di terra sulla porta, pur garantendo la continuità galvanica delle cerniere.....sai perchè? Per sopravvivere, altrimenti alcuni quadristi o dicono che quel quadro non è buono o ce lo saldano loro il bullone per avvitare il dado.....

non esageriamo, e poi quale costruttore garantisce la continuità galvanica delle cerniere!?

Ciao e buonanotte

Benny Pascucci
Inserita:
è possibile cio che scrivi solo con un guasto del sistema di dispersione!

No, no....finchè il guasto non viene eliminato, ad opera del dispostivo di protezione, le masse si portano a un potenziale rispetto a terra. Il sistema di protezione non c'entra una cippa, men che meno il guasto.

vero, ma magari subito dietro si, un contatto accidentale puo' starci.

Dice il saggio: una palte metallica a contatto con una massa non è una massa..... :P

non esageriamo, e poi quale costruttore garantisce la continuità galvanica delle cerniere!?
Parecchi, te ne dico tre per par conditio: Bticino, ABB, Lume..... :D