ac445ab Inserito: 25 settembre Segnala Share Inserito: 25 settembre Ciao, Vorrei alimentare un motore trifase di un trapano a colonna con la corrente di casa (220V monofase). Il motore in questione è quello della foto allegata. In passato ho già fatto una esperienza positiva su un altro motore datato, utilizzando un inverter 220 1ph-220 3ph Siemens che è in funzione già da qualche anno. Ho però visto che sono disponibili anche inverter 220 1ph-380 3ph su cui potrei optare ma non ne ho sempre letto bene, soprattutto a causa della piuttosto recente introduzione. La mie domandae da inesperto sono: 1) Questo motore può essere alimentato con inverter? 2) In caso affermativo, in uscita, meglio 220 trifase o 380 trifase e perchè? 3) Ci sono modelli consigliati o sconsigliati? Ho visto che i cinesi costano poco ma la durata? Vi ringrazio anticipatamente Giuliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre Consiglio personale: usa un inverter 230V-2fasi con uscita 230V-3fasi, spendi una decina di euro in più ed acquista un inverter di un produttore primario come, ad esempio, Yaskawa, Mitsubishi, Hitachi o Toshiba. Se compri un cinese, magari su aliexpress, risparmi qualche euro, però non hai assistenza e se, fra3-4 mesi l'inverter dovesse guastarsi, saranno solo cavolacci tuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre Gli avvolgimenti di un motore trifase 230/400V (o i vecchi 220/380V) sono tutti fatti per la tensione più bassa. Dipende dal collegamento (stella o triangolo) per come gli viene applicata questa tensione. Pertanto, che lo si alimenti a bassa o alta tensione, le prestazioni del motore non cambiano. Quello che cambia è la corrente erogata dalla linea (inverter) che quindi deve essere in grado di gestirla (più alta alla bassa tensione). Poi, siccome gli inverter monofase (in ingresso, poiché in uscita son tutti trifase...) costano meno dei trifase e chela tensione domestica è di 230V, direi che conviene sempre. Io sono molto dubbioso sui monofase con uscita a 400V (non li ho ancora provati e sono tutti cinesi, il che mi preoccupa), per cui quoto al 100% @Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre 2 ore fa, Ctec ha scritto: Io sono molto dubbioso sui monofase con uscita a 400V (non li ho ancora provati e sono tutti cinesi, il che mi preoccupa), Da quello che compare sul forum, sembrerebbe che un 50% non ha avuto problemi, mentre l'altro 50% ha avuto problemi, con l'aggravante che non santo a che santo rivolgersi perchè l'assistenza è nulla. Ma questo vale anche per quelli con uscita a 230V. Secondo me, il fatto che sino ad ora, i grandi costruttori non abbiano a catalogo prodotti di questo tipo è un indizio serio sulla non convenienza. La tecnica che hanno adottato questi piccoli costruttori è un derivato di una tecnica usata per raggiungere tensioni molto più elevate; in pratica si limitano ad un semplice duplicatore di tensione sull'ingresso da rete. in questo modo la tensione continua è duplicata, ma il ripple è decisamente più elevato, anche perchè dovrebbero usare condensatori di capicità troppo elevata. Quindi la qualità della corrente sul motore è peggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ac445ab Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 5 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Secondo me, il fatto che sino ad ora, i grandi costruttori non abbiano a catalogo prodotti di questo tipo è un indizio serio sulla non convenienza. La tecnica che hanno adottato questi piccoli costruttori è un derivato di una tecnica usata per raggiungere tensioni molto più elevate; in pratica si limitano ad un semplice duplicatore di tensione sull'ingresso da rete. in questo modo la tensione continua è duplicata, ma il ripple è decisamente più elevato, anche perchè dovrebbero usare condensatori di capicità troppo elevata. Quindi la qualità della corrente sul motore è peggiore. Grazie delle risposte. Il pensiero di cui sopra mi sembra molto sensato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati