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Zero crossing per pilotaggio contattori.


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Inserita: (modificato)

@camp1 Grazie dell'intervento.

Però in questo caso, l'autoritenuta, funziona con un'alimentazione diversa per il circuito di comando rispetto a quello di potenza.

Cioè la +24Vdc dell'esempio non si interrompe ma permette di interrompere ed azionare il *motore* attraverso i comandi di marcia ed arresto.

Mentre nel mio utilizzo quando manca alimentazione a Grid (ad esempio) manca sia potenza che comando, poichè derivano entrambi dallo stesso generatore.

Quindi si diseccitano simultaneamente entrambe le *bobine* portando il sistema a fare una commutazione 0 cross solo in fase di chiusura.

Non so se ho reso l'idea!

Forse l'unico sistema è quello di mettere una bobina ritardata alla diseccitazione sul contattore EMR, solitamente basata sulla presenza di un condensatore che fa da batteria di riserva per tot ms.

Potrebbe funzionare?!

Modificato: da ttthhh

Inserita:

Mi autorispondo sulla soluzione del ritardo alla diseccitazione sul contattore EMR: un non sense.

Il contattore SSR si disecciterà sempre DOPO il contattore EMR, poichè comandato da un suo contatto ausiliare NO, che tornerà allo stato NO solo alla sua avvenuta disinserzione.

L'unico modo per fare aprire i contatti del contattore SSR prima di quello EMR è la velocità di commutazione in apertura del primo.

Posso assumere che si aprirà sempre prima quello a stato solido di quello elettromeccanico?!

Inserita:
1 hour ago, ttthhh said:

@camp1 Grazie dell'intervento.

Però in questo caso, l'autoritenuta, funziona con un'alimentazione diversa per il circuito di comando rispetto a quello di potenza.

Cioè la +24Vdc dell'esempio non si interrompe ma permette di interrompere ed azionare il *motore* attraverso i comandi di marcia ed arresto.

Mentre nel mio utilizzo quando manca alimentazione a Grid (ad esempio) manca sia potenza che comando, poichè derivano entrambi dallo stesso generatore.

Quindi si diseccitano simultaneamente entrambe le *bobine* portando il sistema a fare una commutazione 0 cross solo in fase di chiusura.

Non so se ho reso l'idea!

Forse l'unico sistema è quello di mettere una bobina ritardata alla diseccitazione sul contattore EMR, solitamente basata sulla presenza di un condensatore che fa da batteria di riserva per tot ms.

Potrebbe funzionare?!

Fermo restando che concordo abbastanza con quanto scritto da Livio, da me e da altri in passato, ovvero che si stia discutendo di un non problema, una soluzione alla tua domanda potrebbe essere quella di crearti una alimentazione di comando delle varie bobine come OR fra le due sorgenti di potenza (magari una 24Vcc con due trasformatori, due ponti e due diodi di non ritorno).

In questo modo avresti sempre tensione nel circuito di comando a prescindere da come stanno quelli  di potenza, basta che una sorgente sia attiva, che, nel tuo caso, mi sembra un requisito.

Inserita:
31 minutes ago, ttthhh said:

Mi autorispondo sulla soluzione del ritardo alla diseccitazione sul contattore EMR: un non sense.

Il contattore SSR si disecciterà sempre DOPO il contattore EMR, poichè comandato da un suo contatto ausiliare NO, che tornerà allo stato NO solo alla sua avvenuta disinserzione.

L'unico modo per fare aprire i contatti del contattore SSR prima di quello EMR è la velocità di commutazione in apertura del primo.

Posso assumere che si aprirà sempre prima quello a stato solido di quello elettromeccanico?!

In generale si, ma se quello. SSR è zero crossing, aspetterà lo zero, quindi i suoi tempi di commutazione saranno imprevedibili dovendo dipendere dalla fase della tensione in quel momento, senza alcuna possibilità di prevedere chi commuta prima

Inserita:

Si è arrivati ad una complicazione circuitale eccessiva per un problema che, come detto dall'inizio, non è un problema reale.

Infatti ho specificato che la mia era un'indagine ai fini di studio e di perfezionamento.

L'introduzione dell'alimentazione duale di comando più un UPS tampone è l'unico modo per effettuare commutazioni 0 crossing in disinserzione.

Chiaramente aumenterebbe l'autoconsumo ed introdurrebbe svariati punti di rottura ed annessa manutenzione.

Sì allo schema 01!

Grazie a tutti!

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