Vai al contenuto
PLC Forum


[Vaillant VCW 180 XEU] Fiamma irregolare a modulazione fiamma minima e mancata accensione


Filippoguar

Messaggi consigliati

Chiedo per sapere se sia un problema (presumo lo sia). La caldaia, in modalità riscaldamento e quando modula la fiamma al minimo, sembra non avere la fiamma regolare lungo tutto il bruciatore. Mi sembra di vedere che la parte anteriore (verso l'anta) e posteriore (verso il muro) sia regolare, mentre la parte centrale è irregolare. Il comportamento è quello di una fiamma sulla quale si soffia, quindi fiamma più alta, irregolare, e rumore al variare della fiamma.

 

Quando il termostato prova a far partire la caldaia in questa modalità, si sente la scintilla non riuscire a far partire la fiamma in quella zona (presumo) e scatta la spia fiamma. Devo quindi premere il pulsante, ma comunque poi riprova e non riesce a farla scattare.

Inoltre, all'accensione dell'ACS ogni tanto ci mette di più ad accendere la fiamma, con il tipico "botto" all'ignezione.

Devo pulire gli ugelli del bruciatore? Lo posso lasciare così per un po' o è pericoloso?
 

photo_2024-09-26_12-44-39.jpg

Modificato: da Filippoguar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Filippoguar changed the title to [Vaillant VCW 180 XEU] Fiamma irregolare a modulazione fiamma minima e mancata accensione

A parte quanto correttamente suggerito da Stefano (aggiungo anche il sistema di scarico fumi) per capire se ci sia responsabilità della caldaia bisognerebbe fare una serie di verifiche preliminari facendola funzionare col solo termostato interno (quindi staccando i terminali 7-8-9). Il bruciatore si deve accendere ed aumentare di intensità dopo circa 4 secondi, non si deve spegnere mai dopo 10 secondi (altrimenti c'è un problema all'elettrodo di fiamma), in fase di aumento temperatura verso i 50 gradi centigradi abbassando repentinamente ad 1 la rotella del termostato il bruciatore si deve spegnere (in caso contrario scheda di regolazione o sonda NTC sono guasti). E' chiaro che tutte queste verifiche andrebbero fatte prima di mettere un termostato esterno, altrimenti dopo è difficile indicare dove sta il difetto. Ancor più se il termostato è di tipo continuo e la cui compatibilità con la caldaia non sia stata accertata da Vaillant.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per risposta a Stefano, gli ugelli della rampa sono gli ugelli inferiori in questa foto (freccia di sinistra)? Li spazzolo regolamente con uno spazzolino. O devo smontare il bruciatore e pulirlo tutto accuratamente?

Fra l'altro, con modulazione al minimo, è successo un paio di volta che vi fosse una fiamma vicino ad uno degli ugelli (si vede il segno della bruciatura, freccia di destra), penso per via di una fiamma propagata indietro.

Per risposta ad Adrobe, sicuramente il modalità II, in avvio di riscaldamento con manopola a 7 la fiamma si rimodula dopo pochi secondi in maniera regolare. Il problema, diciamo, si presenta se si riduce la manopola a 3-2. Farò il test di portare la manopola a 1 repentinamente, ma lo posso fare il prossimo mese (ora sono ripartito). Ben vengano i test! Preparo dei tutorial anche per quelli!

photo_2024-09-27_10-23-57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

devo smontare il bruciatore e pulirlo tutto accuratamente

Quello si definisce "gruppo camera del bruciatore" ed anch'esso va pulito regolarmente (forse anche più spesso degli ugelli, che stanno sulla rampa del bruciatore e sono stati correttamente individuati)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...