Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con caldaia Beretta Meteo - Morta o quasi

monica capellino

Messaggi consigliati

monica capellino

Buongiorno, dopo tempo ho provato a riavviare una caldaia Beretta Meteo, alimentandola un relè sembra scattare, apro acqua...nulla. Questo modello ha il display remoto, in caldai c'e solo l'indicatore della pressione, puo' essere che senza collegare questo..la caldaia non voglia partire? Oggi provo a cambiare la mini batteria ( ora è morto) o a verificare i 2 cavi di collegamento, io pensavo che dalla scheda remota ricevesse solo un ON/Off pero da quanto letto sul manuale di installazione riceve anche gli allarmi, per cui forse qualche consenso che non sia un banale cortocircuitare i fili... In tutto questo ho aperto l'elettronica e la scheda sembra OK, compresi i 2 fusibili ( credo una di alimentazione da 2 A e l'altro che credo faccia il resto da 100 mA). La caldaia prima di essere spenta funzionava, il circolatore gira bene... Non da segni di vita, non si sento i piezo...nulla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

il controllo remoto non è il termostato, alcune caldaie purtroppo lo devono avere per forza.

metti il modello preciso di caldaia e di controllo remoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve funzionare il C R  altrimenti come fa a funzionare , e non cortocircuitare i cavi  su bus  . 
sicuro che abbia la pila ? 
i comandi remoti  su bus non hanno batteria . 
vedi e fai sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti

monica capellino
12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Deve funzionare il C R  altrimenti come fa a funzionare , e non cortocircuitare i cavi  su bus  . 
vedi e fai sapere .

Si si CR1220.... la ho presa nuova..pero' mentre sui termostati credo che serva ad alimentarli in questo caso forse gli fa solo da batteria tampone tanto è piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti

monica capellino
20 minuti fa, reka ha scritto:

il controllo remoto non è il termostato, alcune caldaie purtroppo lo devono avere per forza.

metti il modello preciso di caldaia e di controllo remoto

Ma erano cosi..da anni e funzionava, ora provo a ripristinarlo, anche perchè vedendo lo schema i cavi che vanno al controllo remoto hanno un ordine preciso, e da quanto ho letto si parla di dati...

Link al commento
Condividi su altri siti

monica capellino
Il 26/09/2024 alle 14:11 , Stefano Dalmo ha scritto:

vedi e fai sapere .

Ho risolto collegando la parte di controllo remoto, acqua calda OK, stasera provo a vedere si parte anche il riscaldamento: faro' fare controllo fumi e tutto il resto al CAT.

Link al commento
Condividi su altri siti