Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore cercasi

Merope

Messaggi consigliati

Quando un trasformatore viene alimentato con una tensione molto maggiore di quella nominale

il nucleo va in saturazione, la tensione in uscita non aumenta più di tanto, in compenso la corrente sul primario aumenta tantissimo.

Questa e' la causa del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Quando un trasformatore viene alimentato con una tensione molto maggiore di quella nominale

il nucleo va in saturazione, la tensione in uscita non aumenta più di tanto, in compenso la corrente sul primario aumenta tantissimo.

Questa e' la causa del guasto.

Anche se tutte le dissertazioni sembrano essere plausibili questa di Novellino mi sembra più convincente, ma è solo un mio modesto parere. Una volta alimentato il primario potrò fare rilievi a valle e vedere se ci sono altri danni. Ma riguardo a ponticellare i pins 6 e 7 ho un po' di timore: su questi pins arriva la tensione di rete e ponticellare significherebbe provocare un corto circuito....o sbaglio? Forse per precauzione potrei ponticellare con in serie un fusibile, così nel caso salta lui....non io! Chiedo conforto. In verità avevo cominciato a dissaldare per ricercare il fusibile termico ma riscontro un po' di difficoltà a estrarre il trasformatore per la posizione in cui si trova. Mi occorre un po' di tempo ma vi aggiornerò sul seguito. Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Merope ha scritto:

Ma riguardo a ponticellare i pins 6 e 7 ho un po' di timore: su questi pins arriva la tensione di rete e ponticellare significherebbe provocare un corto circuito....o sbaglio?

Non fai un corto per il semplice motivo che il TF e' in serie  agli avvolgimenti primari del trasformatore

Al momento trovi sui pin 6 e 7 la 230V perchè TF  e' aperto, normalmente non troveresti nessuna d.d.p.

Inoltre, come ho già scritto, per un eventuale corto circuito, ci sono già gli altri due fusibili a protezione.

Se il trasformatore dovesse risultare danneggiato(come ipotesi, ma non credo proprio) saltano quei fusibili, non tu 😀

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Merope ha scritto:

Ho smontato il fatidico trasformatore ma del fusibile non trovo traccia evidente. Ecco le foto.

Modificato: da Merope
Immagini già presenti
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Merope ha scritto:

Rilevo continuità sui pin del secondario mentre sul primario solo sui pins 1 e 5. 

In effetti sono attestati solo i pin 1 e 5, sui pin da 2 a 4 non ci sono fili di avvolgimenti saldati.

Probabilmente, differentemente dallo schema teorico, e' stato eliminato il cambiatensione e c'e' un unico avvolgimento primario.

Sui pin 6 e 7 ci sono saldati 2 fili inguainati: fai una foto in diagonale per vedere di preciso dove vanno a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facilmente è già stato sostituito, non mi sembra l'originale.

Philips produceva in varie nazioni,  bisogna guardare il codice numerico compreso quello dopo la barra,  bastava che cambiasse quello per trovare differenze a volte anche notevoli soprattutto l'ho riscontrato sui VCR quelli con la cessata quadrata N 1500/1700 per capirci.

In alcuni stati avevano il cavo che usciva direttamente ed alcuni la presa C8 tipica Philips, dici cambia la connessione e invece c'erano altre differenze nonostante stesso anno di produzione che non permettono lo scambio di moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

Facilmente è già stato sostituito, non mi sembra l'originale.

Philips produceva in varie nazioni,  bisogna guardare il codice numerico compreso quello dopo la barra,  bastava che cambiasse quello per trovare differenze a volte anche notevoli soprattutto l'ho riscontrato sui VCR quelli con la cessata quadrata N 1500/1700 per capirci.

In alcuni stati avevano il cavo che usciva direttamente ed alcuni la presa C8 tipica Philips, dici cambia la connessione e invece c'erano altre differenze nonostante stesso anno di produzione che non permettono lo scambio di moduli.

Il sistema Hi-fi FWC-700 in questione è mio, acquistato nuovo da Mediaworld negli anni 2001-2002 e non ha mai richiesto nessun intervento; non ha mai subito riparazioni. Quindi, tutti i componenti dovrebbero essere originali. Se così non fosse, comunque, mi lascerebbero la speranza di sostituire il trasformatore con uno equivalente. È possibile oppure posso provare in qualche modo a ripararlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

In effetti sono attestati solo i pin 1 e 5, sui pin da 2 a 4 non ci sono fili di avvolgimenti saldati.

Probabilmente, differentemente dallo schema teorico, e' stato eliminato il cambiatensione e c'e' un unico avvolgimento primario.

Sui pin 6 e 7 ci sono saldati 2 fili inguainati: fai una foto in diagonale per vedere di preciso dove vanno a finire.

Ecco le foto con dettaglio. In effetti è così: sono cablati solo i pins 1-5-6-7.

17281091433203452084618939040576.jpg

17281092279196734743218212416903.jpg

17281092506997575860156942384103.jpg

Dalla scheda si vede che in questa versione sono utilizzati solo i piedini 1 e 7, gli altri no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: potrei provare a fare un ponticello tra i piedini 5 e 7 e provare a vedere le tensioni ai piedini del secondario? Potrebbe funzionare sperando che il numero di avvolgimenti tra 1 e 5 sia adeguato al rapporto di trasformazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Merope ha scritto:

omanda: potrei provare a fare un ponticello tra i piedini 5 e 7 e provare a vedere le tensioni ai piedini del secondario?

Certamente. Non e' infrequente trovare PCB predisposti per delle funzioni accessorie

e poi mancano i relativi componenti. Si vede che quel prodotto e' destinato esclusivamente al mercato europeo a 230V.

42 minuti fa, Merope ha scritto:

Potrebbe funzionare sperando che il numero di avvolgimenti tra 1 e 5 sia adeguato al rapporto di trasformazione

Sicuramente funziona, se il trasformatore non ha subito danni, cosa che escluderei perchè non ci sono segni apparenti.

Il problema e' sostituire T.F. che sembra non sia possibile perchè inserito sotto tutti gli avvolgimenti.

Si può montare esternamente attaccato agli avvolgimenti ( come  visto in tanti trasformatori),

ma non saprei di preciso la temperatura di intervento in questa nuova posizione.

Intanto prova con il ponticello,, poi quando siamo certi del trasformatore pensiamo al TF.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Certamente. Non e' infrequente trovare PCB predisposti per delle funzioni accessorie

e poi mancano i relativi componenti. Si vede che quel prodotto e' destinato esclusivamente al mercato europeo a 230V.

Sicuramente funziona, se il trasformatore non ha subito danni, cosa che escluderei perchè non ci sono segni apparenti.

Il problema e' sostituire T.F. che sembra non sia possibile perchè inserito sotto tutti gli avvolgimenti.

Si può montare esternamente attaccato agli avvolgimenti ( come  visto in tanti trasformatori),

ma non saprei di preciso la temperatura di intervento in questa nuova posizione.

Intanto prova con il ponticello,, poi quando siamo certi del trasformatore pensiamo al TF.

Ho alimentato il trasformatore con la 220V sui piedini 1 e 5 del primario misurando tensioni ac sui secondari come in foto. Sembra tutto ok e non sembra riscaldarsi, almeno per quei pochi secondi della prova. Provvedo a montare il trasformatore su scheda e vedo come va?

IMG_20241005_155844.jpg

IMG_20241005_155951.jpg

IMG_20241005_155926.jpg

IMG_20241005_155844.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Merope ha scritto:

Sembra tutto ok e non sembra riscaldarsi, almeno per quei pochi secondi della prova.

Provvedo a montare il trasformatore su scheda e vedo come va?

Tienilo in prova per 15 minuti controllando sempre se scalda, poi saldalo sul PCB, fai il ponticello tra 6 e 7 e prova.

Per il montaggio meccanico aspetta a fissarlo al telaio che poi viene difficile inserire un TF nuovo.

Avrei intenzione di farti montare sui piedini 6 e 7 un interruttore termico ripristinabile come questo, quindi verifica

se c'e' spazio tra  avvolgimenti e PCB, anche messo leggermente di lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Tienilo in prova per 15 minuti controllando sempre se scalda, poi saldalo sul PCB, fai il ponticello tra 6 e 7 e prova.

Per il montaggio meccanico aspetta a fissarlo al telaio che poi viene difficile inserire un TF nuovo.

Avrei intenzione di farti montare sui piedini 6 e 7 un interruttore termico ripristinabile come questo, quindi verifica

9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ho alimentato il trasformatore con la 220V sui piedini 1 e 5 del primario misurando tensioni ac sui secondari come in foto. Sembra tutto ok e non sembra riscaldarsi, almeno per quei pochi secondi della prova. Provvedo a montare il trasformatore su scheda e vedo come va?

Ho tenuto in prova sotto tensione il primario per più di un quarto d'ora e non scalda. L'ho montato su PCB e ci sarebbe spazio sufficiente per montare di lato il TF e avvicinarlo agli avvolgimenti (vedi foto). Il TF potrei metterlo tra il 5 e il 7 al posto del ponticello, così sarebbe in serie nel primario. Confermi?

IMG_20241005_181317.jpg

IMG_20241005_181347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Merope ha scritto:

Il TF potrei metterlo tra il 5 e il 7 al posto del ponticello, così sarebbe in serie nel primario. Confermi?

Esatto, però dovremmo determinare la temperatura almeno approssimativa del TF.

Io non ricordo assolutamente di quanto erano quelli che trovavo già montati sui trasformatori.

Penso che un TF da 80°C possa andare bene messo accostato di fianco tra nucleo e avvolgimenti

ma se c'e' qualcuno che se la ricorda ben venga per un suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/10/2024 alle 16:29 , NovellinoXX ha scritto:

Il 05/10/2024 alle 09:14 , NovellinoXX ha scritto:

Ho tenuto in prova sotto tensione il primario per più di un quarto d'ora e non scalda. L'ho montato su PCB e ci sarebbe spazio sufficiente per montare di lato il TF e avvicinarlo agli avvolgimenti (vedi foto). Il TF potrei metterlo tra il 5 e il 7 al posto del ponticello, così sarebbe in serie nel primario. Confermi?

RISOLTO! Ho ricevuto oggi l'interruttore termico suggerito da NovellinoXX (KSD9700). Appena montato vicino agli avvolgimenti del primario e assemblato il tutto. Con molto piacere ho notato che tutto funziona: l'apparato hi-fi funziona tutto, l'ho testato per oltre quindici minuti. Un sentito ringraziamento a tutti, davvero a tutti coloro che con pazienza e professionalità hanno contribuito a risolvere il problema e a ridare vita ad un apparecchio che sarebbe stato destinato allo smaltimento. Un grazie speciale, sincero e profondo però lo devo rivolgere a NovellinoXX che mi ha guidato e supportato fino alla fine: il merito di questo successo è soprattutto il suo. Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Merope ha scritto:

RISOLTO! Ho ricevuto oggi l'interruttore termico suggerito da NovellinoXX (KSD9700). Appena montato vicino agli avvolgimenti del primario e assemblato il tutto. Con molto piacere ho notato che tutto funziona: l'apparato hi-fi funziona tutto, l'ho testato per oltre quindici minuti. Un sentito ringraziamento a tutti, davvero a tutti coloro che con pazienza e professionalità hanno contribuito a risolvere il problema e a ridare vita ad un apparecchio che sarebbe stato destinato allo smaltimento. Un grazie speciale, sincero e profondo però lo devo rivolgere a NovellinoXX che mi ha guidato e supportato fino alla fine: il merito di questo successo è soprattutto il suo. Grazie!!!

IMG_20241011_160254.jpg

IMG_20241011_160148.jpg

IMG_20241011_155410.jpg

IMG_20241011_155420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Merope ha scritto:

Un grazie speciale, sincero e profondo però lo devo rivolgere a NovellinoXX

Di niente, la soddisfazione sta nell'aver risolto il problema. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti