Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa dab jet si blocca spesso

Boom32

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema molto fastidioso con una pompa dab jet 0.8 hp che uso per pompare l'acqua posta in una cisterna che sta all'ultimo piano dell'edificio, questa pompa è comandata da un presscontrol a taratura fissa a 2.2 bar.

Tale pompa si blocca spessissimo (credo anche a causa della sabbia posta sul fondo della cisterna) e per farla ripartire devo sbloccare a mano la girante, facendo ruotare la ventola di raffreddamento della pompa.

Chiedo quindi a voi come rimediare a tale situazione, mi hanno detto che sostituendola con una pompa con girante in acciaio risolverei il problema, è vero?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Non è che semplicemente devi cambiare il condensatore di avviamento?

Quando vado a sbloccarla, trovo l'albero bloccato. Però cambierò comunque il condensatore.

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Boom32 ha scritto:

Quando vado a sbloccarla, trovo l'albero bloccato. Però cambierò comunque il condensatore.

Io lo farei come prima cosa, per un paio di euro forse ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, NoNickName ha scritto:

Io lo farei come prima cosa, per un paio di euro forse ne vale la pena.

Ho sostituito il condensatore, la pompa è ripartita subito. Quello vecchio, alla vista, non appare danneggiato e neppure gonfio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Ho sostituito il condensatore, la pompa è ripartita subito. Quello vecchio, alla vista, non appare danneggiato e neppure gonfio.

Lieto di esserti stato utile. Quello vecchio è asciugato. Sono condensatori elettrolitici in carta avvolta.

Link al commento
Condividi su altri siti