Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa dab jet si blocca spesso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema molto fastidioso con una pompa dab jet 0.8 hp che uso per pompare l'acqua posta in una cisterna che sta all'ultimo piano dell'edificio, questa pompa è comandata da un presscontrol a taratura fissa a 2.2 bar.

Tale pompa si blocca spessissimo (credo anche a causa della sabbia posta sul fondo della cisterna) e per farla ripartire devo sbloccare a mano la girante, facendo ruotare la ventola di raffreddamento della pompa.

Chiedo quindi a voi come rimediare a tale situazione, mi hanno detto che sostituendola con una pompa con girante in acciaio risolverei il problema, è vero?

Grazie a tutti.

Inserita:

Non è che semplicemente devi cambiare il condensatore di avviamento?

Inserita: (modificato)
41 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Non è che semplicemente devi cambiare il condensatore di avviamento?

Quando vado a sbloccarla, trovo l'albero bloccato. Però cambierò comunque il condensatore.

Modificato: da Boom32
Inserita:
2 ore fa, Boom32 ha scritto:

Quando vado a sbloccarla, trovo l'albero bloccato. Però cambierò comunque il condensatore.

Io lo farei come prima cosa, per un paio di euro forse ne vale la pena.

Inserita:
23 ore fa, NoNickName ha scritto:

Io lo farei come prima cosa, per un paio di euro forse ne vale la pena.

Ho sostituito il condensatore, la pompa è ripartita subito. Quello vecchio, alla vista, non appare danneggiato e neppure gonfio.

Inserita:
7 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Ho sostituito il condensatore, la pompa è ripartita subito. Quello vecchio, alla vista, non appare danneggiato e neppure gonfio.

Lieto di esserti stato utile. Quello vecchio è asciugato. Sono condensatori elettrolitici in carta avvolta.