Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Elettrico/condizionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

stò realizzando un impianto elettrico in un'azienda,naturalmente hanno anche realizzato l'impianto di condizionamento con un motere frigo da 35kw,noi come da richiesta abbiamo portato tutte le alimentazioni dei fancoils con collegamento ai termostati e alimentazione al motore(pensando che il resto dei collegamenti elettrici fosse a loro carico)adesso a lavori quasi ultimati dicono che noi siamo tenuti a fare tutti i collegamenti elettrici dell'impianto (elettrovalvole),tutto questo senza uno schema dell'impianto,la risposta è stata ....Dai ci troviamo li e cerchiamo di capire come collegare.......ma io mi chiedo:

-non dovrebbe esistere un progetto TOTALE dell'impianto anche con gli schemi elettrici ?.....essendo il mio primo approcio con un impianto di condizionamento così grosso in linea di massima cos'altro ci sarà da fare ?

e se succede qualcosa di chi è la responsabilità ?..... :angry:

Thx Lele

Benny Pascucci
Inserita:
non dovrebbe esistere un progetto TOTALE dell'impianto anche con gli schemi elettrici ?

Scusa,

ma non c'è un tecnico che segue la progettazione?

Le opere elettriche connesse all'impianto di condizionamento/riscaldamento, normalmente creano sempre di questi problemi.

Personalmente mi faccio dare, dal collega meccanico, il posizionamento dei fancoil, del gruppo frigo e chiedo numi sulle caratteristiche dei controlli. Ritengo, infatti, che la parte elettrica sia di competenza della ditta che esegue i lavori elettrici.

Se poi, di quel cantiere ho anche la responsabilità, in qualità di direttore dei lavori, convoco preventivamente assieme i due responsabili tecnici delle ditte "elettrica" e "termica", chiarendo chi deve fare cosa.

Alla fine non ho mai sorprese.....