Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Perfect Dry scarica continuamente acqua, non la carica e non parte il programma lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho questa lavastoviglie da incasso con il problema su esposto.

Sembra quasi che "vede" che c'è sempre l'acqua perché a inizio ciclo la scarica due/tre volte poi si ferma lì.

Una volta sola ha segnalato l'errore proiettando in terra il simbolo del rubinetto (?)

Allora abbiamo controllato i filtrini dentro l'attacco del tubo e sono puliti.

Abbiamo guardato anche nel pozzo dello scarico e non c'è niente di strano.

La lavastoviglie ha 3 anni.

Purtroppo il modello esatto non lo so, nel manuale delle istruzioni non è specificato, a parte SM... SB..., e la fattura è andata persa.

Cosa possiamo fare?

Grazie in anticipo

Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Purtroppo il modello esatto non lo so

Dovrebbe essere inciso sul bordo superiore della porta, col laser, così è pressoché invisibile a occhio umano. Prova a guardare

Inserita:

Accidenti non l'avevo proprio visto, grazie!

BOSCHSNR.thumb.png.86ec21132421f714a6b240897bb3cfec.png

Il modello dovrebbe essere SMV68MX03E

Inserita:

Tre anni mi sembrano un po pochi per certe cause ,  

prova a mettere acqua nel pozzetto , un paio di litri  , metti  il tubo di  scarico in un secchio e prova a vedere cosa succede . 

Inserita:

Ciao, quando si imposta un ciclo la lavastoviglie è programmata per scaricare l'acqua in eccesso, poi deve caricare l'acqua pulita. Ora se "scarica continuamente" significa che sta intervenendo l'antiallagamento ma (penso sia il tuo caso) se lo fa 2/3 volte a inizio ciclo e poi si ferma allora sta aspettando il carico dell'acqua che nel tuo caso non avviene. Se è così io controllerei l'elettrovalvola-acquastop (a maggior ragione visto che una volta si è accesa la spia rubinetto).

Inserita:
2 ore fa, Zainetto ha scritto:

Se è così io controllerei l'elettrovalvola-acquastop (a maggior ragione visto che una volta si è accesa la spia rubinetto).

Penso anch'io che sia il maggior indiziato

Inserita:

Se scaricasse tre volte l'acqua  dopo che l'avesse caricata ,  indice che il controllo del carico  va in time out , perché nel tempo stabilito , non avviene il consenso di carico effettuato , allora si va al controllo sia di tutto quello che concerne il carico  vero e proprio (tubo di carico ed elettrovalvola) che quello che concerne il controllo del carico , flussometro , camera di compressione , pressostato. 

In questa discussione  , lo scarico iniziale  si ripete tre volte , secondo me perché non viene rilevata la vasca vuota. 

Quindi in primis controllerei cosa è che dice alla scheda che la vasca è vuota. 

A meno che tra uno scarico e l'altro , non provi a caricare e  non riuscendoci , ripete la fase , ma in questo caso tra uno scarico e l'altro deve passare un tot tempo . 

Non ripetere lo scarico  dopo una frazione di secondo. 

Inserita:

Rieccomi. Intanto ringrazio tutti per i vostri consigli.

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

prova a mettere acqua nel pozzetto , un paio di litri  , metti  il tubo di  scarico in un secchio e prova a vedere cosa succede . 

Infatti: il tubo di scarico era bello impastato di unto. Scaricava lo stesso ma a quanto sembra non era abbastanza...

Quindi l'abbiamo ripulito con bidone aspiraliquidi e vari risciacqui, e infine la lavastoviglie è ripartita.

😎👍

Inserita:
50 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

il tubo di scarico era bello impastato di unto.

Uhm, nel caso non sia già un'abitudine sarebbe bene usare cicli ad alta temperatura evitando quelli brevi

Inserita:

Ecco . CVD. 

Grazie della condivisione 👍