max.riservo Inserito: 26 settembre Segnala Share Inserito: 26 settembre A seguito di evento meteo avverso (fulmine e/o sovratensione) il televisore in oggetto ha smesso di funzione. Il LED dello stand-by è acceso, all'accensione del TV lampeggia 2 volte ogni 4-5 secondi. Sempre ogni 4-5 secondi si sente il relè dell'accensione scambiare, lo schermo rimane nero e non c'è audio. Ho recuperato un manuale di service e ho trovato lo schema elettrico della scheda di alimentazione (BN44-00622B). Di seguito le poche verifiche che ho effettuato. Sganciando il connettore a 20 pin che collega la scheda alimentazione con la mainboard, si accende la retro illuminazione a led e il relè smette di cliccare. Sempre con il connettore scollegato ho misurato le seguenti tensioni presenti sul connettore stesso : Pin 7 (B13V) : 12,65V (valore previsto 13V) Pin 17 (B5V) : 5.4V (valore previsto 5.3V) Pin 18 (A5V) : 5.3V (valore previsto 5.3V) A vista non vedo condensatori elettrolitici gonfi/con perdite e neanche componenti bruciati/rigonfi. Quali altre verifiche potrei effettuare sulla scheda di alimentazione, che poi potrebbe essere l'unica sulla quale potrei eventualmente essere in grado di fare una riparazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 27 settembre Segnala Share Inserita: 27 settembre Il problema sta nella main, l'alimentatore è ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 27 settembre Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 10 ore fa, mistertv ha scritto: Il problema sta nella main, l'alimentatore è ok. Lo immaginavo ... Ora volendo tentare di recuperare il TV (UE40F6320AYXZT) per utilizzarlo come monitor (quindi mi servono gli ingressi HDMI, poco mi importa del sintonizzattore) sto cercando di trovare la Main Assembly PCB (codice BN94-06624V) ma pare sia introvabile. La scheda BN94-06722R (utilizzata nel modello UE40F6320AW) parrebbe compatibile e sembra un poco più semplice da trovare : può andare bene? Consigli qualche altra main board ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre Con una ricerca più accurata ho trovato che la main board ha anche questo codice : BN-01958A, decisamente più facile da reperire (nella versione BN41-01958B - poco più di 50 euro). La compatibilità è ulteriormente avallata da questa discussione che cita esattamente lo stesso modello di TV (e di main board). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre L'importante è che sia per il tuo pannello. Non so se in quel modello hanno usato un pannello unico o diverse versioni; a volte lo fanno. Chiedi al venditore se conosce il pannello di provenienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 17 minuti fa, mistertv ha scritto: L'importante è che sia per il tuo pannello. Non so se in quel modello hanno usato un pannello unico o diverse versioni; a volte lo fanno. Chiedi al venditore se conosce il pannello di provenienza. Se per pannello intendi il modello del TV : è lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre No. La sigla pannello sta sulla etichetta adesiva dietro il display (parte metallica). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre A quanto pare è più complicato del previsto ... Ho trovato molti link che indicano il codice BN41-01958B come adatto per il TV ma poi indagando si tratta di schede recuperate da altri modelli (spesso della serie 5). Temo che sarà una ricerca infruttuosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 10 ottobre Segnala Share Inserita: 10 ottobre Se su quella discussione la davano compatibile per il tuo pannello perchè qualcuno la ha già testata allora va bene, però tante volte poi ci si ritrova con una spesa fatta e un nuovo problema da affrontare. Al limite si potrebbe invertire la memoria che contiene le info del pannello se questa fosse presente sulla mainboard e non ad esempio sulla t-con però dovresti verificare questo aspetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati