Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Faac e024s errore bus lampeggiante 2,5 secondi e scheda bloccata

RobiS

Messaggi consigliati

Salve, cercando sul forum ho visto un altro post  che riportava un problema simile al mio ma dal quale purtroppo non ho potuto trarre soluzione . 

Ho una centralina FAAC e024s per automazioni a 24V. La centralina é in errore (led J10 lampeggio lento 2,5 s) il manuale specifica che dipende dalla linea bus in cortocircuito. Da un controllo che ho effettuato non risulterebbe nessun cortocircuito, comunque ho provato a disconnettere il connettore dei bus perché sempre il manuale dice che dovrebbe funzionare ugualmente. Volevo provare a resettare la centralina (parametri di default), ma la scheda non esegue alcuna operazione  Il led J10 è sempre lampeggiante 2,5s e lei é completamente bloccata. 

Questa scheda ha solamente 2 anni, avevo sostituito la vecchia anch'essa con un problema simile. Ho cercato di contattare l'assistenza sul sito Faac per parlare con un tecnico ma non é stato possibile, la domanda che mi pongo é: Il led J10 sempre lampeggiante 2,5s potrebbe segnalare oltre alla  linea bus in cortocircuito (che in questo caso non lo é) anche un altro tipo di errore ?

Cioé potrebbe essere una spia "generica" di errore?

Grazie per il vostro interesse.

Robis

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Prova a riportarla alla configurazione di fabbrica, se non riesci a farlo probabilmente è guasta.

6424588A-3004-4463-BB12-361D136842B9.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2024 alle 22:20 , Roberto Garoscio ha scritto:

Prova a riportarla alla configurazione di fabbrica, se non riesci a farlo probabilmente è guasta.

6424588A-3004-4463-BB12-361D136842B9.jpeg

Buongiorno Roberto,

grazie mille della risposta, provo a vedere cosa succede anche se mi sembra che a suo tempo (perché la scheda si guastò in primavera) detti un occhiata a tutto ciò che si trova sul manuale però sai potrei aver saltato qualcosa. 

Grazie di nuovo

Saluti  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2024 alle 20:20 , Roberto Garoscio ha scritto:

Prego, facci sapere come è andata.

Buongiorno Roberto,

purtroppo niente da fare il led J10 è sempre lampeggiante ogni 2,5s e la scheda rimane completamente bloccata.

Stamani mattina ho anche telefonato ad un centro Faac abbastanza grande ed ho parlato con un addetto al laboratorio ma non ha saputo spiegarmi se potevo fare qualcosa per cercare di recuperarla.

Gli ho chiesto anche se esiste un hard reset nascosto oltre a quello del manuale e se era possibile intervenire su un eventuale firmware bloccato sostituendolo con uno aggiornato dato che nel frattempo dalla data della  relise  della scheda é passato un po' di tempo.

Non sono sicuro, ma mi pare di aver letto da qualche parte che ultimamente alla scheda e024s la Faac ha fatto anche qualche upgrade di qualcosa, probabilmente hanno riscontrato anche loro che ci sono problemi. 

Ho poi chiamato il tecnico della mia zona che verrà sul posto per valutare la cosa ma sicuramente come fece 2 anni fa mi sostituirà di nuovo la scheda e si ripartirà da capo.😠

Se la scheda aggiornata esistesse e fosse già in commercio speriamo me la possa sostituire perlomeno con quella.   

Poi naturalmente farò un aggiornamento.

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Buonasera Robis, mi spiace non poterti dare altre indicazioni, personalmente ho diverse E024 in campo e non danno problemi, di E024s ne ho molto meno e finora non mi hanno dato problemi, speriamo bene🤞🏻

Link al commento
Condividi su altri siti