Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire citofono Elvox con Urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei sostituire il mio vecchio citofono Elvox (anni 90 allego cablaggio)ho acquistato un citofono universale Urmet (allego foto) 1130/16, ma trovo difficoltà nel cablaggio.

Spero di avere supporto, Grazie anticipatamente 

8ff846a2-360c-419d-a71a-87aef060b50d.jpeg

IMG_1297.jpeg

Inserita:

Cerca questa discussione qui sul Forum e avrai la soluzione: Problema sostituzione Elvox 1/019 con Urmet 1130/16 

IMG_2119.jpeg

Inserita: (modificato)

Ciao Nico1985,

13 ore fa, Nico1985 ha scritto:

vorrei sostituire il mio vecchio citofono Elvox (anni 90 allego cablaggio)ho acquistato un citofono universale Urmet (allego foto) 1130/16,

Così:

ELVOX 1/019              URMET 1130/16

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante                 = filo Arancio;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono                    = filo Marrone ;

- morsetto 3                  = morsetto 6       = Comune fonica            = filo Viola;

- morsetto 4                  = morsetto 10     = Comune Pulsante alto = filo Rosso;

- morsetto 7                  = morsetto 9       = Apri cancello                = filo Verde;

Dopo di che:

- dal morsetto 10 (filo rosso) fai un ponte su uno dei due morsetti del pulsante in basso a destra;

- nel morsetto del pulsante in basso che ti è rimasto in vuoto collegherai il filo bianco che hai nominato "X"

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1130/16;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo Blu che è collegato nel morsetto 5 del 1/019;

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo Nero che è collegato nel morsetto 6 del 1/019;

- infine sul morsetto 10 colleghi il filo Bianco grosso per il pulsante apri cancello ed il "gioco è fatto".

Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello / campanelli e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73