miserere Inserito: 23 giugno 2008 Segnala Inserito: 23 giugno 2008 avrei bisogno di fare dei lavori e mi serve energia tre fasi.. l'inquilino del piano di sopra ha un contatore tre fasi e sarebbe disponibile a fornirmi l'energia posso allacciarmi???
Del_user_23717 Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Inserita: 23 giugno 2008 (modificato) .....misero me.....Scusa, ma dato il tuo nome utente ci cadeva a ciliegina.... Be, se hai il tempo di spiegare meglio cosa intendi per:l'inquilino del piano di sopra ha un contatore tre fasi e sarebbe disponibile a fornirmi l'energia posso allacciarmi???Se il tuo vicino ti presta il trifase, (con cavo volante?) devi attenerti comunque a connessioni in sicurezza, soprattutto per i collegamenti di terra, e possibilmente dotarti di una protezione magnetotermica al principio della derivazione.Poi non si sa se ti serve per un pomeriggio o per un mese, in ogni caso un' eventuale derivazione dal contatore deve essere realizzata a regola d'arte, anche se provvisoria... Non essare avaro di parole....e potremo dirti di più.Saluti. Modificato: 23 giugno 2008 da Attilio Fiocco
miserere Inserita: 23 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2008 mi serve per due tre giorni... in ogni caso mi avvarrei di un elettricista.. è solo che non so se è possibile (e legale) ... fra l'altro il contatore del mio vicino non ha spine apparenti motivo per cui serve comunque un esperto
miserere Inserita: 23 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2008 anche il mio vicino non ne capisce nientenon sappiamo quindi in che modo attuare il trasferimento di energia.. penso che l'elettricista sappia come fare... del resto da punto di vista pratico non penso ci sia molta differenza tra l'uso dell'energia in una casa a due piani o in due appartamenti sopra e sotto... Scusa l'ignoranza.P.s. Ma eventualmente l'ENEl fa allacci provvisori?
Benny Pascucci Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Inserita: 23 giugno 2008 Ma eventualmente l'ENEl fa allacci provvisori?Certamente! L'Enel fa anche contratti temporanei di somministrazione di energia elettrica (molto utilizzati nei cantieri edili o negli appartamenti in ristrutturazione). Non costano neanche tanto.Ovvio che se i tuo vicino ha una fornitura di energia elettrica trifase, si può realizzare una fornitura volante, con tutti i dispositivi di sicurezza accennati da Attila (voi due non vi azzardate a mettere le mani... ). Ovviamente il responsabile di tale impianto è comunque l'intestatario del contratto, ossia il tuo vicino.Ti confesso che io non lo farei.... da punto di vista pratico non penso ci sia molta differenza tra l'uso dell'energia in una casa a due piani o in due appartamenti sopra e sottoQualche piccola differenza c'è.....solitamente non ci sono "fili volanti"...
Messaggi consigliati