Vai al contenuto
PLC Forum

Fornitura trifase temporanea - meglio volante o con regolare contratto?

Messaggi consigliati

Inserito:

avrei bisogno di fare dei lavori e mi serve energia tre fasi.. l'inquilino del piano di sopra ha un contatore tre fasi e sarebbe disponibile a fornirmi l'energia posso allacciarmi???

Del_user_23717
Inserita: (modificato)

.....misero me.....

Scusa, ma dato il tuo nome utente ci cadeva a ciliegina.... ;)

Be, se hai il tempo di spiegare meglio cosa intendi per:

l'inquilino del piano di sopra ha un contatore tre fasi e sarebbe disponibile a fornirmi l'energia posso allacciarmi???

Se il tuo vicino ti presta il trifase, (con cavo volante?) devi attenerti comunque a connessioni in sicurezza, soprattutto per i collegamenti di terra, e possibilmente dotarti di una protezione magnetotermica al principio della derivazione.

Poi non si sa se ti serve per un pomeriggio o per un mese, in ogni caso un' eventuale derivazione dal contatore deve essere realizzata a regola d'arte, anche se provvisoria...

Non essare avaro di parole....e potremo dirti di più.

Saluti.

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

mi serve per due tre giorni... in ogni caso mi avvarrei di un elettricista.. è solo che non so se è possibile (e legale) ...

fra l'altro il contatore del mio vicino non ha spine apparenti motivo per cui serve comunque un esperto

Inserita:

anche il mio vicino non ne capisce niente

non sappiamo quindi in che modo attuare il trasferimento di energia.. penso che l'elettricista sappia come fare... del resto da punto di vista pratico non penso ci sia molta differenza tra l'uso dell'energia in una casa a due piani o in due appartamenti sopra e sotto... Scusa l'ignoranza.

P.s. Ma eventualmente l'ENEl fa allacci provvisori?

Benny Pascucci
Inserita:
Ma eventualmente l'ENEl fa allacci provvisori?

Certamente! L'Enel fa anche contratti temporanei di somministrazione di energia elettrica (molto utilizzati nei cantieri edili o negli appartamenti in ristrutturazione). Non costano neanche tanto.

Ovvio che se i tuo vicino ha una fornitura di energia elettrica trifase, si può realizzare una fornitura volante, con tutti i dispositivi di sicurezza accennati da Attila (voi due non vi azzardate a mettere le mani... :lol: ). Ovviamente il responsabile di tale impianto è comunque l'intestatario del contratto, ossia il tuo vicino.

Ti confesso che io non lo farei.... :rolleyes:

da punto di vista pratico non penso ci sia molta differenza tra l'uso dell'energia in una casa a due piani o in due appartamenti sopra e sotto

Qualche piccola differenza c'è.....solitamente non ci sono "fili volanti"... :lol: