Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Asciugatrice Beko DRXS722W

Mario Lambrelli

Messaggi consigliati

Mario Lambrelli

Buonasera,

intanto complimenti per il forum organizzato e ordinato. Ho un problema con l'asciugatrice (modelli in titolo). Dopo un po' di tempo emette un suono assordante. A seguire il link al video del problema.

Ho notato che il rumore non viene messo appena in funzione, ma dopo un po' di tempo (5-10 minuti?) dall'accensione. Inoltre ho notato che aprendo il pannello frontale (in basso a sinistra rispetto al portello di carico) e rimuovendo la placca di plastica dietro il pannello, esce dell'acqua. Possibile che i due problemi siano correlati?

Grazie mille del supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mario Lambrelli ha scritto:

Inoltre ho notato che aprendo il pannello frontale (in basso a sinistra rispetto al portello di carico) e rimuovendo la placca di plastica dietro il pannello, esce dell'acqua

Normale, però tieni pulito il filtro del evaporatore.

3 ore fa, Mario Lambrelli ha scritto:

Dopo un po' di tempo emette un suono assordante

Dopo un po'... e non smette più fino al termine del ciclo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, innanzitutto controlla che non sia una vibrazione dovuta all'accoppiamento con la lavatrice, prova a premere sulle pareti o sul top

Poi controlla anche che non provenga dalla pompa di scarico, perchè a orecchio potrebbe essere lei, però ad intervalli dovrebbe spegnersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Lambrelli
On 9/27/2024 at 5:43 PM, Ganimede77 said:

Normale, però tieni pulito il filtro del evaporatore.

Dopo un po'... e non smette più fino al termine del ciclo?

Non smette fino a termine ciclo, confermo. Ricevuto per la pulizia del filtro, grazie del consiglio. Ho notato inoltre che levando il "tappo" davanti all'evaporatore il rumore si riduce leggermente, come se la pompa dell'aria facesse meno fatica...

On 9/27/2024 at 5:59 PM, borgo77 said:

ciao, innanzitutto controlla che non sia una vibrazione dovuta all'accoppiamento con la lavatrice, prova a premere sulle pareti o sul top

Poi controlla anche che non provenga dalla pompa di scarico, perchè a orecchio potrebbe essere lei, però ad intervalli dovrebbe spegnersi

Ho controllato, in effetti il rumore complessivo un po' si riduce se premo e blocco per bene (devo comprare una cinghia migliore molto probabilmente). Il rumore assordante emesso successivamente pero' non cambia, quindi immagino siano due problemi scorrelati.

On 9/27/2024 at 10:51 PM, Stefano Dalmo said:

Io sento la pompa di scarico condensa . 

Immaginavo vedendo anche altri post che possa essere quello il problema. Sa in che modo io possa identificarlo con certezza?

Grazie mille.

Modificato: da Mario Lambrelli
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si trova sul posteriore ,    sul lato del cassetto della condensa.

Guarda in basso ,  ci deve essere un carter  che racchiude la pompa e il galleggiante. 

Già dovresti sentire il rumore molto sotto mano . 

Se sganci il connettore di alimentazione , vedi se il rumore sparisce.  O altrimenti ti direzioni dove si genera . 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Mario Lambrelli ha scritto:

Non smette fino a termine ciclo, confermo. Ricevuto per la pulizia del filtro, grazie del consiglio. Ho notato inoltre che levando il "tappo" davanti all'evaporatore il rumore si riduce leggermente, come se la pompa dell'aria facesse meno fatica...

Senza fare mai nemmeno una pausa? ...che ne so, quando si ferma il tamburo per invertire la rotazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Lambrelli
9 hours ago, Stefano Dalmo said:

In genere si trova sul posteriore ,    sul lato del cassetto della condensa.

Guarda in basso ,  ci deve essere un carter  che racchiude la pompa e il galleggiante. 

Già dovresti sentire il rumore molto sotto mano . 

Se sganci il connettore di alimentazione , vedi se il rumore sparisce.  O altrimenti ti direzioni dove si genera . 

Domattina faccio un check e do riscontro.

39 minutes ago, Ganimede77 said:

Senza fare mai nemmeno una pausa? ...che ne so, quando si ferma il tamburo per invertire la rotazione?

In realta' quando si ferma il tamburo per invertire la rotazione il rumore sembra ridursi. In ogni caso l'ho aperta sul lato destro (dalla mia prospettiva, quindi sinistro dando le spalle alla asciugatrice) e non mi sembra che i rulli del tamburo siano usurati...

Link al commento
Condividi su altri siti