Velier0 Inserito: 27 settembre Segnala Share Inserito: 27 settembre Impianto bitubo multistrato a soffitto portanti 25 distacchi 16, elementi alluminio n°6. Diviso in due rami che servono rispettivamente 2 e 4 termosifoni. Due difetti che ho riscontrato: 1- eccessivo accumulo aria nelle parti alte…ad inizio impianto su mandata e ritorno delle portanti sono montate 2 valvole jolly, che distano 8cm dal soffitto, non sono veramente il punto più alto….visto che poi in alcuni casi i tubi sono stati (per svista) posizionati più in alto. 2- sbilanciamento potenza sui due rami destro-sinistro. Quello da 4 (forse perché ha più elementi e richiama più acqua) è più potente e la circolazione è migliore direi quasi perfetta per essere un impianto a soffitto, il ramo da 2 invece fatica tantissimo ed il ritorno è davvero pigro. Domanda punto uno: quando si sfiata aria dai detentori uno per uno con tutto il resto chiuso, anche valvola di mandata dello stesso, riesce la pompa a spostare bene sia aria che acqua…e quindi mi porta tutto sui singoli sfiati? O invece l’acqua scorre sotto l’aria che cerca di rimanere li dove sta bella comoda. Domanda punto due: Ha senso collegare chiudendo ad anello i due rami (2+4) tra di loro ( sul tubo 25 in andata e ritorno) in modo da avere un anello di bilanciamento dei tubi portanti. A naso penso di si…però mi piacerebbe avere consigli esperti per capire se veramente si bilancia meglio…o se tanta fatica porta a poco guadagno in bilanciamento tra i due rami. Grazie mille per consigli e considerazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 28 settembre Segnala Share Inserita: 28 settembre 17 ore fa, Velier0 ha scritto: Domanda punto uno L'aria sale nei punti alti, se i jolly non sono sul punto alto si farà sempre fatica Se l'impianto è aereo dai radiatori non togli puoi togliere aria e comunque si fa a impianto fermo e freddo senza chiudere i radiatori, a meno di impianti particolari a colonna 17 ore fa, Velier0 ha scritto: Domanda punto due: Come fai a collegare i due rami se hai due andate e due ritorni La linea più forte annullerebbe l'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Velier0 Inserita: 28 settembre Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre I due rami OVVIAMENTE derivano da uno solo, anche perchè le caldaie hanno solo una mandata ed un ritorno. Intendevo dire che una volta che la mandata parte (singola) si sdoppia creando due rami (stessa cosa per i ritorni) ....questi due rami appunto sono separati, l'idea è quella di unirli assieme...a formare un anello...che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 28 settembre Segnala Share Inserita: 28 settembre Non un anello, al limite una sola linea che stacca tutti i radiatori Ma va bene anche com'è fatto adesso, se non hai una giusta resa su entrambe le e linee forse bisogna regolare i detentori per bilanciare l'impianto O forse non riesco a capire cosa intendi con anello, fai un disegno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Velier0 Inserita: 29 settembre Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre Ecco lo schema ...Le linee tratteggiate sono la parte che a mio parere potrebbe essere chiusa appunto per creare un anello tra le portanti...che appunto raccorda il ramo di destra (4 elementi) con quello di sinistra (2 elementi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre Non un anello, al limite una sola linea che stacca tutti i radiatori Ma va bene anche com'è fatto adesso, se non hai una giusta resa su entrambe le e linee forse bisogna regolare i detentori per bilanciare l'impianto O forse non riesco a capire cosa intendi con anello, fai un disegno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre Secondo me se fai quella modifica peggiori di molto l'impianto Comunque aspetta altri pareri Ma gli stacchi da 16 portano due radiatori? Devono essere da 20 nel caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Velier0 Inserita: 29 settembre Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre Addirittura peggiorare...scusami ma ti devo proprio chiedere perchè....gli anelli in generale bilanciano sia pressione che circolazione.....puoi spiegarmi secondo te come mai? No ogni stacco da 16 porta ad un solo termosifone, da questo punto di vista è fatto bene Ok aspettiamo altri pareri...grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 20 minuti fa, Velier0 ha scritto: bilanciano Mah…per bilanciare servono valvole e detentori, l’acqua segue la Fisica universale di scegliere il percorso a minor resistenza, puoi mettere tutti gli anelli che vuoi ma devi alla fine bilanciare o in portata d’acqua (la più semplice ma rischiosa) o in temperatura di ritorno. Quando le temperature di ritorno di ogni linea saranno uguali sì che sarà bilanciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Velier0 Inserita: 29 settembre Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre io non voglio mettere anelli tanto per...vorrei capire come mai un anello di bilancimento sulle portanti non migliora minimamente la situazione...davvero dalle vostre risposte non riesco proprio a capirlo. Il punto è proprio che le temperature dei ritorni sono molto differenti tra di loro....alcuni sotto sono freddi...anche se spurgati bene....ho lavorato sulle valvole certo...ed un pò è migliorata....i termosifoni caldi li ho chiusi un pò quelli freddi li ho lasciati aperti al massimo. Per quanti riguarda i detentori per ora li ho lasciati tutti aperti....forse dovrei chiudere anche quelli che hanno le valvole più chiuse? o il contrario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 6 minuti fa, Velier0 ha scritto: alcuni sotto sono freddi...anche se spurgati bene.... Ma non è aria nell’ impianto, come ti dicevo se hai una linea di 10 metri e una di 30, numeri a caso, l’acqua preferisce girare in quella di 10, ho semplificato il ragionamento. Se i ritorni sono differenti é semplicemente perché non hai bilanciato bene e l’acqua appunto scalda il circuito dove passa più facilmente. O meglio, forse nella configurazione disegnata è impossibile bilanciare, dovresti avere detentori e valvole sul TEE dove hai creato le nuove linee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 4 ore fa, Velier0 ha scritto: gli anelli in generale bilanciano sia pressione che circolazione Se fai un impianto di irrigazione, oppure una rete idrica con un collegamento ad anello stabilizzi le pressioni su tutti i punti Nel riscaldamento hai andata e ritorno Se colleghi ad anello alla diramazione dalla caldaia hai due andate che vanno in senso contrario e alla fine quella più forte (che sarebbe quella che ha meno resistenza) andrà a rallentare l'altra Un anello lo puoi realizzare con un impianto monotubo, ma l'impianto che hai disegnato tu si fa così come te l'hanno fatto linea da 25 stacco da 20 e attacco da 16 sui radiatori Poi lo regoli con i detentori Se vuoi fare un anello nel tuo impianto devi mettere un compensatore idraulico e poi metti una pompa di rilancio nel tuo anello completa di regolazione a punto fisso o variabile con valvola a 3 vie.... ma sarebbe assurdo Praticamente se vuoi fare un anello devi avere il flusso in una sola direzione, come lo hai segnato tu l'andata si divide in due per poi contrapporsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 24 minuti fa, Velier0 ha scritto: Per quanti riguarda i detentori per ora li ho lasciati tutti aperti Devi fare il contrario Le valvole le devi lasciare tutte aperte e devi chiudere i ritorni di quelli che si scaldano di più Lasciando solo un giro di apertura e controlli, se occorre apri un altro pò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Velier0 Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre Grazie mille per i vostri preziosi consigli...tutto mooolto più chiaro ora Tutto ciò mi tranquillizza molto. Lo sbilanciamento forse dipende dalla linea di destra che ha solo 2 gomiti a 90 mentre quella di sinistra ne ha 4? (se funziona come il fumo in canala allora 2 gomiti in più si che contano). In ogni caso procedo con bilanciamento su detentori e risolvo i problemi di mandata sui due rami. Ora mi rimane solo di cercare di risolvere il problema della difficoltà di sfiatare impianto visto che è a soffitto....le valvole jolly sono manuali ed hanno 8 anni..e non sono nel punto più alto...siccome sono pure manuali..praticamente non sfiatano mai mentre la pompa fa circolare aria ed acqua...(ho una pompa in caldaia con sfiato automatico...ma credo faccia poco) quindi la mia idea...visto che non posso alzare la quota dove sono le jolly...è quella di mettere 2 valvole nuove automatiche...che ne dite? avete qualche marca preferita che sia più durevole e veramente automatica? Grazie del vostro aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre 9 ore fa, Velier0 ha scritto: avete qualche marca preferita Presi da un rivenditore sono tutte buone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati