Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione cavo di terra con neutro impianto fv ad isola


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

chiedo chiarimenti sulla connessione del cavo di terra al neutro, nel momento in cui causa un blackout sono costretto a passare al funzionamento ad isola.

La commutazione fra grid-connected e off-grid pensavo di farla manualmente, NON via ATS o contattori ecc...

La domanda è: posso mettere un sezionatore sul quadro AC del solare che connette il neutro che esce dall'inverter alla terra della casa? Devo prestare particolari accorgimenti?


Inserita:

Cerco di tradurre le "non-risposte" ricevute / mi autorispondo. Lavorando in quel momento "ad isola" posso fare praticamente come preferisco, relè da pochi ampere (perchè non passa corrente), contatto unipolare / sezionatore manuale, o anche niente (non connetterlo intendo) se gli elettrodomestici non si lamentano (se non fanno il controllo sul neutro).

Inserita:

Non so che tipo di inverter possiedi (o intendi acquistare) ma, nel caso il tuo inverter avesse le uscite a connettore/spina sarebbe molto semplice, in caso di black-out, spostare la spina dall'uscita 'GRID' all'uscita 'BACK-UP' ... non trovi?

  • 4 weeks later...
Inserita:

Cosa vuol dire spostare la spina?

Nel mio caso "la spina" è la casa. Se sposto la casa sotto la porta "backup" il neutro non è più messo a terra dalla cabina Enel, quindi mi ritroverei con fase e neutro che oscillano entrambi con la stessa tensione attorno alla terra. Da come mi risulta molte caldaie ed altri elettrodomestrici fanno un controllo del neutro, che sia a tensione inferiore a... ovvero che sia connesso a terra in cabina. Per questo la mia domanda.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...