Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione cavo di terra con neutro impianto fv ad isola

Gino866

Messaggi consigliati

Ciao,

chiedo chiarimenti sulla connessione del cavo di terra al neutro, nel momento in cui causa un blackout sono costretto a passare al funzionamento ad isola.

La commutazione fra grid-connected e off-grid pensavo di farla manualmente, NON via ATS o contattori ecc...

La domanda è: posso mettere un sezionatore sul quadro AC del solare che connette il neutro che esce dall'inverter alla terra della casa? Devo prestare particolari accorgimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di tradurre le "non-risposte" ricevute / mi autorispondo. Lavorando in quel momento "ad isola" posso fare praticamente come preferisco, relè da pochi ampere (perchè non passa corrente), contatto unipolare / sezionatore manuale, o anche niente (non connetterlo intendo) se gli elettrodomestici non si lamentano (se non fanno il controllo sul neutro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che tipo di inverter possiedi (o intendi acquistare) ma, nel caso il tuo inverter avesse le uscite a connettore/spina sarebbe molto semplice, in caso di black-out, spostare la spina dall'uscita 'GRID' all'uscita 'BACK-UP' ... non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Cosa vuol dire spostare la spina?

Nel mio caso "la spina" è la casa. Se sposto la casa sotto la porta "backup" il neutro non è più messo a terra dalla cabina Enel, quindi mi ritroverei con fase e neutro che oscillano entrambi con la stessa tensione attorno alla terra. Da come mi risulta molte caldaie ed altri elettrodomestrici fanno un controllo del neutro, che sia a tensione inferiore a... ovvero che sia connesso a terra in cabina. Per questo la mia domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti