Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare plafoniera tubo led

bestia01

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..

mi hanno regalato due plafoniere per neon della Beghelli, su entrambe si possono installare 02 tubi led, ma il problema è che i tubi che servono sono quelli che si alimentano solo da un lato.

Vorrei sapere se fosse possibile ricablare la plafoniera per poter utilizzare i classici tubi a led, per intenderci quelli che si alimentano da entrambi i lati.

Allego delle foto della plafoniera e del led "normali" di cui sono in possesso.

Grazie mille per l'aiuto...

20240927_094748.jpg

20240926_184224.jpg

20240926_184325.jpg

20240927_165725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sei sicuro che i tuoi tubi non vadano già bene?

Secondo me sì, non serve neanche il finto starter.

Non so tu dici?? Da un lato del tubo ci sono delle scritte

20240927_190709.jpg

20240927_190718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, quello è il lato che va ai contatti L-N della plafoniera. L'altro lato avrà i contatti cortocircuitati, puoi verificarlo con un multimetro.

C'è anche una ghiera che ruota all'estremità da alimentare e non ho ben capito capito se serve ad aprire/chiudere o ruotare la direzione del fascio luminoso.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Esatto, quello è il lato che va ai contatti L-N della plafoniera. L'altro lato avrà i contatti cortocircuitati, puoi verificarlo con un multimetro.

C'è anche una ghiera che ruota all'estremità da alimentare e non ho ben capito capito se serve ad aprire/chiudere o ruotare la direzione del fascio luminoso.

Si la ghiera serve per orientare il fascio luminoso... Per il resto non farò una prova allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Gia che ci sono... Come faccio a testare se è cortocircuitato??

Link al commento
Condividi su altri siti