Man24 Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre @Maurizio Colombi Nel locale contatori relativamente alla parte citofonica c'è Un bticino 346000 Un ABB tm15/12 Un bticino 346830 Un bticino 346210. (Configurato come da foto postata precedentemente) Può bastare o serve vedere anche i vari collegamenti? Dici che provare con il configuratore 3 è inutile? Comunque non capisco..se passa solo il bus dal mio citofono com'è possibile che la configurazione 2 non funzioni? Non dovrebbe emulare i due tasti del citofono? Scusa se ti sto "tediando", ma vorrei venirne a capo (non sono esperto di citofoni , ma mi piace provare a capire cosa ci sta dietro ) Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre Per risalire al funzionamento del sistema BISOGNA SAPERE LA CONFIGURAZIONE DI TUTTI GLI APPARECCHI. È una procedura che comporta l'apertura del o dei posto esterno e di tutti gli apparecchi del sistema, altrimenti non si fa nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Man24 Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre @Maurizio Colombi Chiarissimo, ma 1)il 346833 in mod 2 non dovrebbe "simulare" i due tasti chiave e luce? Se nel mio citofono entra solo il bus com'è possibile che non funzioni (è per capire il giro che ci sta dietro)? 2)Altra domanda se si scopre tutta la configurazione ci potrebbe essere un modo di far funzionare il 346833 agendo solo sul mio appartamento (citofono o 346833)? 3)E per ultimo se dovessi comprare il 100x quello dovrebbe funzionare senza problemi giusto (configurandolo come quello attuale)? Riesci a rispondermi a tutte le domande così poi non ti "rompo" più? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre Domanda: ma per collegare il tutto hai spento per almeno 1 minuto l'intero impianto e poi rialimentato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Man24 Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 4 minuti fa, Microchip1967 ha scritto: Domanda: ma per collegare il tutto hai spento per almeno 1 minuto l'intero impianto e poi rialimentato? Sì certo altrimenti non sarebbe andato neanche il "primo" cancello..potrebbe essere che si sia preso "mezza" configurazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre 41 minuti fa, Man24 ha scritto: Se nel mio citofono entra solo il bus com'è possibile che non funzioni In tutti gli apparecchi del Sistema2Fili entrano solo due fili, altrimenti non si chiamerebbe così. 42 minuti fa, Man24 ha scritto: il 346833 in mod 2 non dovrebbe "simulare" i due tasti chiave e luce? Certamente, l'accessorio trasforma due contatti fisici esterni al sistema, in informazioni adatte ad essere interpretate dalla gestione. Queste informazioni verranno poi trasformate in azioni esterne (apertura elettroserratura, trasferimento della voce, comando di un contatto in scambio... ecc ecc) dagli attuatori presenti di serie negli apparecchi o dagli attuatori opzionali installati a parte. 46 minuti fa, Man24 ha scritto: se si scopre tutta la configurazione ci potrebbe essere un modo di far funzionare il 346833 agendo solo sul mio appartamento Non credo proprio, la configurazione posiziona esattamente ogni singolo componente all'interno del sistema e ne definisce le funzioni. Non è così semplice "battezzare" un apparecchio all'interno del sistema, senza variare (anche minimamente) la definizione di tutti gli altri. 49 minuti fa, Man24 ha scritto: se dovessi comprare il 100x quello dovrebbe funzionare senza problemi giusto Ovviamente! Riporterà pari-pari le funzioni del tuo apparecchio esistente, sia in presenza, che da remoto. Andrà configurato ed installato in maniera identica all'attuale ed andrà collegato al wi-fi domestico, dopodiché il tasto "chiave" aprirà quello che apre adesso (sia in presenza, che da remoto) ed il tasto "luce" aprirà quello che apre adesso (sia in presenza, che da remoto). in aggiunta riceverai anche immagini ed audio sul dispositivo portatile. 54 minuti fa, Man24 ha scritto: così poi non ti "rompo" più? Non farti problemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Man24 Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 17 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Certamente, l'accessorio trasforma due contatti fisici esterni al sistema, in informazioni adatte ad essere interpretate dalla gestione. Queste informazioni verranno poi trasformate in azioni esterne (apertura elettroserratura, trasferimento della voce, comando di un contatto in scambio... ecc ecc) dagli attuatori presenti di serie negli apparecchi o dagli attuatori opzionali installati a parte. A maggior ragione allora non capisco quale possa essere il problema..se dovrebbe replicare i tasti fisici allora "dovrebbe" funzionare no? Perché il mio altro dubbio è che il modulo arrivato sia difettoso ma qui non penso che ci sia modo di testare il pl2 o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre 1 ora fa, Man24 ha scritto: il mio altro dubbio è che il modulo arrivato sia difettoso Il modulo arrivato, potrebbe essere difettoso, ma non credo. Il modulo va configurato ed adattato in base alle reali configurazioni del sistema e degli altri moduli con cui deve agire. E per fare questo, 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: BISOGNA SAPERE LA CONFIGURAZIONE DI TUTTI GLI APPARECCHI. ma forse non l'avevo ancora detto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Man24 Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: ma forse non l'avevo ancora detto... L'avevo letto / capito è solo che se si dice "replica il comportamento dei tasti attuali" e la configurazione mod 2 replica quello che è configurato sul mio citofono non capivo il perché non funzionasse..ora ho capito che il comportamento è influenzato da tutti gli altri citofoni (anche se mi resta oscuro come un altro citofono possa influenzare il funzionamento del modulo, visto che è configurato per replicare il tasto chiave che funziona correttamente e il tasto luci che non funziona).. è sicuramente un mio "problema" che per quanto ci possa sbattere la testa, non essendo del mestiere, mi resterà difficile comprendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre Rinuncio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Man24 Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Rinuncio! rinunci a che? il mio discorso da non esperto del sistema, basandomi sui documenti della bticino e su quanto dovrebbe fare l'accessorio 346833 secondo me sta perfettamente in piedi..se io ho un dispositivo che dovrebbe replicare due tasti fisici mi aspetto il medesimo comportamento dei suddetti tasti!! visto anche che le configurazioni del 346210 sono coerenti con l'accensione dal tasto luce.. Continuo a non capire come un secondo / terzo citofono possa influenzare questo comportamento, ma ripeto questo è un MIO limite tecnico / di conoscenza del sistema e non pretendo la tua spiegazione.. grazie per il supporto e chiederò ad un tecnico specializzato per vedere se c'è modo di risolvere il mio problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre 7 ore fa, Man24 ha scritto: Continuo a non capire come un secondo / terzo citofono possa influenzare questo comportamento, ma ripeto questo è un MIO limite tecnico / di conoscenza del sistema e non pretendo la tua spiegazione.. Credo che tu non cosideri quello che ti è stato ripetuto più volte: 13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: BISOGNA SAPERE LA CONFIGURAZIONE DI TUTTI GLI APPARECCHI. Se non si conosce l'esatta configurazione di TUTTI gli apparecchi connessi, non si può capire perchè il terzo citofono abbia questa influenza ed, eventualmente, eliminarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre (modificato) 9 ore fa, Man24 ha scritto: Continuo a non capire come un secondo / terzo citofono possa influenzare questo comportamento, ma ripeto questo è un MIO limite tecnico Non è il terzo o quarto citofono che influisce sul sistema, è tutto il sistema che deve essere CONFIGURATO e quindi "battezzato" secondo una logica standard che permette poche divagazioni. Ad esempio, dalla foto del 346210 che hai postato si capisce poco, ma io leggo che l'attuatore si aziona per 1 secondo, con i tasti luci scala dei posti interni da 1 a 4. tutto lì, ma la configurazione non si fa con una foto, la configurazione si fa scrivendo questa striga: MOD 1 M 01 N/P 04 T 1 con una foto ci vuole un attimo a sbagliare ottenendo delle funzioni non desiderate. Ma torniamo a noi, se così fosse, la configurazione esistente del tuo sistema non ti permetterebbe di utilizzare l'833, perchè questo accessorio emula la funzione luci scala con PI configurati in 00 (è scritto chiaramente), mentre il tuo è configurato da 1 a 4. Non è semplice fare queste cose senza avere davanti un foglio con LA CONFIGURAZIONE DI TUTTI GLI APPARECCHI DEL SISTEMA, con davanti questo, sono in grado di dirti le caratteristiche di tutto il sistema dal primo posto esterno, fino all'ultimo citofono, con tutti gli accessori inclusi, ma sembra impossibile avere questo... Senza questo requisito ESSENZIALE, a volte ci si azzecca (ed è fortuna), a volte no. Modificato: 13 ottobre da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Man24 Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 45 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: MOD 1 M 01 N/P 04 T 1 su questo ti confermo che è così 45 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma torniamo a noi, se così fosse, la configurazione esistente del tuo sistema non ti permetterebbe di utilizzare l'833, perchè questo accessorio emula la funzione luci scala con PI configurati in 00 (è scritto chiaramente), mentre il tuo è configurato da 1 a 4. ok adesso è molto più chiaro, quindi senza toccare l'impianto non sarà mai possibile utilizzare l'833 a questo punto, sempre senza toccare l'impianto mi resta solo il 100x corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre 3 ore fa, Man24 ha scritto: mi resta solo il 100x Con l'apparecchio connesso, te ne "sbatti" altamente di tutto quello che c'è dopo di lui. Senza pensare ad altro dovrai solamente configurare il nuovo come è configurato il vecchio ed avrai le stesse funzioni, sia premendo fisicamente i tasti sull'apparecchio, che premendoli sul terminale remoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Man24 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre @Maurizio Colombi Per pura curiosità (non voglio una risposta certa, visto che ho capito che senza tutta la configurazione è impossibile capire come agire), dimmi solo se il mio ragionamento può stare in piedi: gli appartamenti da 1 a 4 aprono con il tasto luci un portone condiviso solo tra loro tramite il 346210 configurato MOD 1 M 01 N/P 04 T 1 Mentre gli appartamenti 5 e 6 aprono ogniuno un portoncino personale (uno per appartamento) sempre con il tasto luci (qui non conoscoa.configurazio ne) Detto questo, se si toglie il 4 dal 346210 per gli appartamenti da 1 a 4 dovrebbe continuare a funzionare tutto come oggi giusto? Il 5 e 6 potrebbero essere influenzati da questo cambiamento ?(se aprono con il tasto luci mi viene da dire che ci sarà una configurazione personale per i due appartamenti che legherà il loro tasto al loro cancello = non dovrebbe cambiare niente anche per loro) Spero di essere stato chiaro, vorrei solo un parere non una certezza e a prescindere da quello che mi dirai non toccherò MAI quella configurazione... è solo per capire se ci potrebbe essere una strada da perseguire prima del cambio del citofono (strada che farei poi fare al tecnico specializzato della mia palazzina) Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre 7 ore fa, Man24 ha scritto: se si toglie il 4 dal 346210 per gli appartamenti da 1 a 4 dovrebbe continuare a funzionare tutto come oggi giusto? Certo, in questo modo tutti gli altri interni del sistema apriranno il vostro cancelletto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Man24 Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Certo, in questo modo tutti gli altri interni del sistema apriranno il vostro cancelletto... ok ma sempre a livello teorico (poi se riesco beccare un vicino gli chiederò un controllo), se gli appartamenti 5 e 6 hanno ognuno un loro 346210 configurato per aprire il loro cancelletto, l'eventuale eliminazione del configuratore 4 dal 346210 attualmente usato dagli appartamenti 1-4, potrebbe "interferire" con i due appartamenti "singoli" (= se tolgo il 4, gli appartamenti 5 e 6 continueranno a "usare" solo il proprio 346210 o andranno ad aprire la loro porta + la porta che oggi viene usata solo da 1-4?) Ripeto che senza configurazione è difficile, ma vorrei una risposta basata sull'esperienza e su una ipotetica configurazione che tu avresti fatto per gestire i due appartamenti singoli..poi ripeto se riesco nei prossimi giorni proverò a parlare con uno dei due vicini per farmi mandare la propria configurazione..grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Man24 Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre @Maurizio Colombi altra domanda..si può staccare la morsettiara verde del citofono legata al bus, e poi riattaccarla senza dover togliere tensione a tutto l'impianto (non devo variare nessuna configurazione, ne installare componenti aggiuntivi)? E' per capire se una procedura del genere può creare problemi all'impianto o se può essere considerata come un "riavvio" del dispositivo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Man24 Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre Va bo dai, ho capito che sono finito nella black list dei rompixxx... Pro futuro, 1) se uno fa 3 domande in croce cercate di rispondere a tutte e 3 e non solo alla prima così si evitanto 50 messaggi successivi con le stesse domande (purtroppo, leggendo molti altri thread su questo forum, per qualcuno ho visto che è la prassi..non lo farà apposta, ma è un attimo consigliare male ) 2) collegato al punto sopra, leggere sempre bene i commenti e se si sa già determinate cose magari specificarle prime (ambo le parti, chi chiede e chi risponde) 3) riguardo al mio "problema", chi leggerà questo thread e vorrà montare l'accessorio 346833 per aprire due porte, vi consiglio di controllare bene la configurazione dell'eventuale 346210 / 346230 e vedere che la configurazione N/P sia su 00 (nessun configuratore installato) altrimenti la seconda porta non la aprirete mai (se non mettendo mano all'impianto) Per concludere questo thread, alla fine farò la soluzione più sporca di tutte (essendo in condominio preferisco agire solo sul mio dispositivo e non far toccare qualcosa che oggi funziona e non ha mai dato problemi), quindi salderò dei fili in parallelo ai pulsanti fisici, in modo tale da simulare il click con un contatto pulito (shelly uni), perché quello che mi interessa è aprire le porte e basta e sopratutto integrare il tutto in home assistant... Il citofono connesso non è una soluzione percorribile perché, dopo essermi informato, ho capito che 1 fa schifo a livello di app 2 non è integrabile in home assistant (in realtà c'è qualcosa, ma bisogna trovare la versione vecchia del 100x e modificare il firmware e comunque non risulta stabile). Per la soluzione sporca, cercate su youtube video come "Telecomando Rolling Code e Shelly 1" e capirete come fare il tutto (cosa che ho già fatto con un telecomado del cancello / garage sempre con lo shelly uni che è piccolissimo e si può nascondere da qualsiasi parte). Detto questo, ringrazio chi mi ha dato supporto e chiedo ai moderatori di chiudere il thread. Grazie Pace e bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati