robertopantelleria Inserito: 28 settembre 2024 Segnala Inserito: 28 settembre 2024 (modificato) Modificato: 28 settembre 2024 da robertopantelleria altre foto
Maurizio Colombi Inserita: 28 settembre 2024 Segnala Inserita: 28 settembre 2024 NOTA DEL MODERATORE Per cortesia, non usare la funzione incolla per testo ed immagini, ma utilizza l'editor di testo del Forum ed il relativo sistema di inserimento immagini. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 28 settembre 2024 Segnala Inserita: 28 settembre 2024 (modificato) Ciao robertopantelleria, Ma esattamente che controlli hai fatto sugli ingressi F-FA e F-FC? Comunque su quella sezione di scheda non c'è nessuna bruciatura, quelli sono i "ricordi" di un topo o comunque qualche animale che al momento non era stitico 😁 Devi pulire per bene e casomai dissaldare e risaldare almeno quella morsettiera e poi rifai le prove. Eventualmente per inibire l'errore E8, devi mettere in corto i due fili arancioni che arrivano dal microswitch che c'è dietro il supporto nero della scheda e che va a chiudersi quando chiudi lo sportello Per provarla a banco comunque, devi smontare anche il trasformatore e collegarlo tramite la propria morsettiera, ma a quel punto ti conviene provarla direttamente sul motore, fai prima. Naturalmente se fosse necessario, dovrai fare anche i ponti sugli ingressi NC che sono 1-2; 2-CX; 2-CY, oppure escluderli tramite programmazione. Casomai posta anche le foto dei collegamenti e del motore https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf Modificato: 28 settembre 2024 da ROBY 73
robertopantelleria Inserita: 28 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2024 salve ho controllato i microswitch sia del fine corsa e inizio del motore ed è OK poi ho controllato il microswitch dietro la scheda con il tester e anche questo è OK ma l'errore e8 rimane la scheda l'ho pulita con alcol e un pennello domani ci rimetto le mani grazie
robertopantelleria Inserita: 28 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2024 salve ho controllato i microswitch sia del fine corsa e inizio del motore ed è OK poi ho controllato il microswitch dietro la scheda con il tester e anche questo è OK ma l'errore e8 rimane la scheda l'ho pulita con alcol e un pennello domani ci rimetto le mani grazie
ROBY 73 Inserita: 28 settembre 2024 Segnala Inserita: 28 settembre 2024 Il 28/09/2024 alle 20:24 , robertopantelleria ha scritto: ........domani ci rimetto le mani Expand Ok, attendiamo buone nuove allora
robertopantelleria Inserita: 29 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2024 Il 28/09/2024 alle 20:46 , ROBY 73 ha scritto: Ok, attendiamo buone nuove allora Expand Il 29/09/2024 alle 07:06 , robertopantelleria ha scritto: Expand i due arancioni li ho messi in corto già prima di fare la prova
Maurizio Colombi Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 Il 29/09/2024 alle 07:06 , robertopantelleria ha scritto: i due arancioni li ho messi in corto già prima di fare la prova Expand Con cosa? Tra di loro? Lo sono già in origine.
robertopantelleria Inserita: 29 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2024 con i due arancioni in corto ho bypassato il microswitch dietro la scheda ma sul banco da sempre errore 08 Il 29/09/2024 alle 07:17 , Maurizio Colombi ha scritto: Con cosa? Tra di loro? Lo sono già in origine. Expand Il 28/09/2024 alle 20:46 , ROBY 73 ha scritto: Ok, attendiamo buone nuove allora Expand
ROBY 73 Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 Il 29/09/2024 alle 07:47 , robertopantelleria ha scritto: con i due arancioni in corto ho bypassato il microswitch dietro la scheda ma sul banco da sempre errore 08 Expand Prova a vedere con il tester se c'è continuità tra il morsetto "0" e quindi il filo arancione che esce dal trasformatore ed il morsetto "F" comune Finecorsa, magari c'è la pista interrotta dal passaggio "degli ospiti". Naturalmente a scheda disalimentata. Dopo di che, per ulteriore verifica, potresti misurare in VAC se c'è tensione tra "F" e 12 e 24 della morsettiera del trasformatore.
ROBY 73 Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 (modificato) Adesso che guardo meglio le foto, ma perché c'è il ponte tra i morsetti CX e CY? Così li hai messi in serie. Se non ti serve l'ingresso CY, devi fare il ponte con il morsetto 2, oppure escluderlo dalla programmazione, anche se è sempre meglio un collegamento fisico Modificato: 29 settembre 2024 da ROBY 73
robertopantelleria Inserita: 29 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2024 Il 29/09/2024 alle 15:21 , ROBY 73 ha scritto: Prova a vedere con il tester se c'è continuità tra il morsetto "0" e quindi il filo arancione che esce dal trasformatore ed il morsetto "F" comune Finecorsa, magari c'è la pista interrotta dal passaggio "degli ospiti". Naturalmente a scheda disalimentata. Dopo di che, per ulteriore verifica, potresti misurare in VAC se c'è tensione tra "F" e 12 e 24 della morsettiera del trasformatore. Expand con i due arancioni in corto ho bypassato il microswitch dietro la scheda ma sul banco da sempre errore 08 Il 29/09/2024 alle 07:17 , Maurizio Colombi ha scritto: Con cosa? Tra di loro? Lo sono già in origine. Expand Il 28/09/2024 alle 20:46 , ROBY 73 ha scritto: Ok, attendiamo buone nuove allora Expand
robertopantelleria Inserita: 29 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2024 salve ,allora ho pulito la scheda, e il ponticello cx cy non l'ho messo io , c'è da 20 anni circa e ha sempre funzionato quindi il problema non è lì poi ho fatto il disegno dello schema dei microinterruttori dove io ho messo in corto solo i fili che vanno al microinterruttore dello sportello poi tra il morsetto 0 e f con il tester mi da il corto ma se alimento la scheda non ho tensione tra f e 12 /24 ma ho tensione tra F/FC e tra F /FA di 12 volt circa come do corrente rispunta errore 8 (sportello aperto) ma se l'ho eliminato bypassandolo perche viene fuori sempre e 8 ?
ROBY 73 Inserita: 30 settembre 2024 Segnala Inserita: 30 settembre 2024 Il 29/09/2024 alle 19:14 , robertopantelleria ha scritto: il ponticello cx cy non l'ho messo io , c'è da 20 anni circa e ha sempre funzionato quindi il problema non è lì Expand Impossibile che sia lì da vent'anni perché quella scheda ZBX7N è del 2019 e non è neppure stata riattaccata la vecchia morsettiera della vecchia scheda ZBX74-78, perché era leggermente diversa dove non c'era il morsetto TS e CX e CY erano in realtà C1 e C3. Comunque, la mia non era un'osservazione riferita al tuo attuale guasto che so benissimo che funziona ugualmente, ma è il principio del collegamento stesso che è sbagliato, tutto qui. Il 29/09/2024 alle 19:14 , robertopantelleria ha scritto: poi tra il morsetto 0 e f con il tester mi da il corto ma se alimento la scheda non ho tensione tra f e 12 /24 ........ Expand Ero convinto di averlo scritto, ora rileggendo mi accorgo che l'ho dimenticato e cioè che oltre alla scheda disalimentata NON doveva esserci collegato nessun'altra morsettiera e nessun filo, in pratica la scheda deve essere nuda e cruda come appena uscita dalla scatola e poi fare la misura di continuità tra 0 e F. Il 29/09/2024 alle 19:14 , robertopantelleria ha scritto: ma se alimento la scheda non ho tensione tra f e 12 /24 ma ho tensione tra F/FC e tra F /FA di 12 volt circa Expand Domanda banale, ma doverosa! Li hai controllati i fusibili? Intendo quelli centrali, con il tester e non a occhio, mi raccomando!
robertopantelleria Inserita: 30 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2024 salve roby 73 grazie per le risposte poi volevo dire che il cancello è in funzione da 20 anni e non la scheda , per i fusibili ho controllato con il tester ( ice 680r) anche sotto il circuito stampato ,ma ripeto questo guasto è successo dopo un temporale forse la scheda si è guastata anche se a prima vista non sembra
robertopantelleria Inserita: 30 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2024 tra il contatto F (cerchiato in rosso) e 0 ho 24 volt
robertopantelleria Inserita: 30 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2024 salve roby 73 grazie per le risposte poi volevo dire che il cancello è in funzione da 20 anni e non la scheda , per i fusibili ho controllato con il tester ( ice 680r) anche sotto il circuito stampato ,ma ripeto questo guasto è successo dopo un temporale forse la scheda si è guastata anche se a prima vista non sembra salve a tutti allora ho rifatto tutte le saldature e mi sono accorto che manca l'alimentazione 24 volt dai morsetti 10 e 11 che servono per i servizi mentre dal trasformatore da 0 a12 e 24 e ok
ROBY 73 Inserita: 30 settembre 2024 Segnala Inserita: 30 settembre 2024 Il 30/09/2024 alle 07:15 , robertopantelleria ha scritto: per i fusibili ho controllato con il tester ( ice 680r) anche sotto il circuito stampato Expand E quindi sono ancora integri? Il 30/09/2024 alle 07:15 , robertopantelleria ha scritto: ripeto questo guasto è successo dopo un temporale forse la scheda si è guastata anche se a prima vista non sembra Expand Potrebbe anche essere benissimo. Il 30/09/2024 alle 07:15 , robertopantelleria ha scritto: mi sono accorto che manca l'alimentazione 24 volt dai morsetti 10 e 11 che servono per i servizi mentre dal trasformatore da 0 a12 e 24 e ok Expand E allora sì, probabilmente c'è qualche guasto interno sulla scheda
robertopantelleria Inserita: 1 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2024 (modificato) salve sono stato all'assistenza came da NETBROS SRLS VIA GAETANO MELZI, 16 ma neanche l'ombra di un cancello o un negozio e telefono alieno poi sono stato da MIRAS SRL Via di Casal del Marmo, 690, dove una persona gentile mi ha detto che quando una scheda prende un fulmine loro la cambiano e basta , quindi ho ordinato una sceda zbxtn nuova ( valore 170€ ) mi dispiace di aver perso tempo e averlo fatto perdere anche a Voi e soprattutto a ROBY 73 (una persona molto gentile) un GRAZIE a tutti per la cortesia . PS quando faccio le parole crociate non lo considero TEMPO PERSO , ma esperienza aquisita a presto Modificato: 1 ottobre 2024 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
ROBY 73 Inserita: 2 ottobre 2024 Segnala Inserita: 2 ottobre 2024 Il 01/10/2024 alle 19:59 , robertopantelleria ha scritto: .......quindi ho ordinato una sceda zbxtn nuova ( valore 170€ ) Expand Ok, a questo punto penso che sia stata l'unica soluzione possibile. Il 01/10/2024 alle 19:59 , robertopantelleria ha scritto: PS quando faccio le parole crociate non lo considero TEMPO PERSO , ma esperienza aquisita Expand Sì esatto, chiaro che per un "hobbista" che lo fa a casa propria è più o meno solo tutta esperienza, poi un professionista, oltre all'esperienza in effetti può essere anche "un danno". C'era un mio ex collega che diceva che: <<Non è tempo perso, ma è tempo impiegato a fare qualcosa di diverso da quello che si dovrebbe fare subito>> 😁 Facci sapere gli sviluppi comunque, non lasciarci "a bocca asciutta" una volta cambiata la scheda
robertopantelleria Inserita: 4 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 salve ,mi è arrivata la scheda zbx7n, messa in funzione ,finalmente errore e 8 è sparito ma il problema ora è quando vado a programmare A 3 (taratura corsa) metto on e mi appare CLI il cancello che sta a metà corsa fa un metro e poi si ferma e non riesco ad andare avanti, per le varie programmazioni ho ricopiata quella vecchia avete qualche consiglio grazie
ROBY 73 Inserita: 4 ottobre 2024 Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 Il 04/10/2024 alle 20:17 , robertopantelleria ha scritto: il problema ora è quando vado a programmare A 3 (taratura corsa) metto on e mi appare CLI il cancello che sta a metà corsa fa un metro e poi si ferma e non riesco ad andare avanti, Expand Hai disabilitato l'encoder tramite la funzione F11 visto che di default è abilitata?
robertopantelleria Inserita: 5 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2024 salve ,no F 11 è abilitato poi metto A 3 in on e viene CLI parte il motore ma si blocca dopo un metro e A 3 ritorna da solo su OFF
robertopantelleria Inserita: 5 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2024 ieri ho fatto prove anche a tavolino dato che fuori pioveva ma mi da stesso difetto posto le foto anche del motore che era già configurato in A1 =1 (bx704ags) ma questa sigla non la trovo nel motore però funzionava come il ponticello cx-cy poi non trovo in rete il video in itaìliano della configurazione ma solo dei telecomandi grazie in anticipo
robertopantelleria Inserita: 5 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2024 salve a tavolino mi dice C 0 forse percgè non vede il motore ? poi resetto con A 4 e va via
Messaggi consigliati