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PLC Forum


came scheda zbx7n errore e8


robertopantelleria

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18 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

no  F 11 è abilitato 

Eh appunto, devi Disabilitarlo, tu non hai l'encoder (per lo meno dalle foto che hai inviato), altrimenti non funzionerà mai e una volta disabilitato F11 non sarà nemmeno necessario fare l'apprendimento della corsa A3, comunque se vuoi puoi farla ugualmente, male non fa.

Chiaro che tutte le funzioni di rallentamento e verifica corsa descritte nel manuale e che riguardano l'encoder non ti usciranno nel menù di programmazione, solo per esempio la F30; F34; ecc... 

 

17 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

posto le foto anche del motore  che era  già configurato in A1 =1 (bx704ags) ma questa sigla non la trovo nel motore

Sì, è corretto, il tuo BX-A è per cancelli fino a 400Kg

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/bxabxb.pdf

La sigla BX704AGS non la trovi perché è l'articolo attuale dell'intero nuovo motore che è appunto comprensivo di scheda ZBX7N.

 

17 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

poi non trovo  in rete il video in itaìliano della configurazione

Non so nemmeno se esista, non ne ho mai avuto bisogno.

 

16 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

a tavolino  mi dice C 0 forse percgè non vede il motore ?

Perché C0 indica l'ingresso di STOP aperto, oltre ai ponti 2-CX e 2-CY, devi fare il ponte tra 1-2 come già ti avevo già scritto sabato scorso:

Il 28/09/2024 alle 18:36 , ROBY 73 ha scritto:

Naturalmente se fosse necessario, dovrai fare anche i ponti sugli ingressi NC che sono 1-2; 2-CX; 2-CY, oppure escluderli tramite programmazione.

Vedi F1; F2; F3.

 

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73
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robertopantelleria
roby 73 grazie per le risposte ,poi ho trovato il video fatto pure bene  domani rimonto il tutto 
)
 
                           
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3 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

........ho trovato il video fatto pure bene  domani rimonto il tutto 

Ok, facci sapere allora.

Prego

3 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

........ho trovato il video fatto pure bene  domani rimonto il tutto 

Ok, facci sapere allora.

Prego

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robertopantelleria
roby 73 grazie per le risposte ,poi ho trovato il video fatto pure bene  domani rimonto il tutto 
)
 
salve credo che il fulmine abbia colpito anche le fotocellule 
perché facendo la prova con la fotocamera del cellulare vedo solo su una l'infrarosso. comunque fatti i ponticelli 1 e 2 con cx e cx (quindi ho escluso le fotocellule e l'apertura a chiave )
il cancello funziona anche se è senza protezioni mando foto                          
                         

IMG_20241007_171632.jpg

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robertopantelleria

poi altra domanda ho smontato le fotocellule sono 4 una serie diversa dall'altra come foto

IMG_20241007_172036.jpg

IMG_20241007_172058.jpg

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robertopantelleria

credo che sia sbagliato il cablaggio dato che lo schema è del delta  e precedentemente hanno usato il delta -s come foto

IMG_20241007_185517.jpg

IMG_20241007_185635.jpg

IMG_20241007_185635.jpg

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5 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

credo che il fulmine abbia colpito anche le fotocellule 

perché facendo la prova con la fotocamera del cellulare vedo solo su una l'infrarosso.

 

E infatti è corretto, lo vedi solo nella TX (Trasmittente), non nella RX (Ricevente).

 

5 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

comunque fatti i ponticelli 1 e 2 con cx e cx (quindi ho escluso le fotocellule e l'apertura a chiave ) il cancello funziona anche se è senza protezioni

Ok, fin qui ci siamo.

 

5 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

poi altra domanda ho smontato le fotocellule sono 4 una serie diversa dall'altra come foto

5 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

credo che sia sbagliato il cablaggio dato che lo schema è del delta  e precedentemente hanno usato il delta -s come foto

 

Direi proprio di sì che è sbagliato.

Se hai tutti e quattro i cavi delle fotocellule che arrivano in centrale ti conviene separare le due coppie e collegare quella esterna su CX e quella interna su CY, così anche in caso di guasti futuri saprai quale ingresso ha problemi nell'immediato senza cercare più di tanto.

Naturalmente CX e CY li imposterai entrambi come parametro C1

 

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robertopantelleria
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E infatti è corretto, lo vedi solo nella TX (Trasmittente), non nella RX (Ricevente).

 

Ok, fin qui ci siamo.

 

Direi proprio di sì che è sbagliato.

Se hai tutti e quattro i cavi delle fotocellule che arrivano in centrale ti conviene separare le due coppie e collegare quella esterna su CX e quella interna su CY, così anche in caso di guasti futuri saprai quale ingresso ha problemi nell'immediato senza cercare più di tanto.

Naturalmente CX e CY li imposterai entrambi come parametro C1

 

ok oggi tempo permettendo metto 2 fotocellule nuove una la escludo dato che sono 10 cm l'una dall'altra e quindi è inutile  e programmo solo cx mentre cy lo metto off 

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15 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

una la escludo dato che sono 10 cm l'una dall'altra e quindi è inutile 

Ricorda sempre che <<Ciù is meglio che uan>> 🤣

Se una coppia è interna ed una esterna sarebbe bene mantenerle entrambe, per lo meno quelle interne coprono la corsa in uscita prima di arrivare al cancello e non sarebbe la prima volta che qualcuno "ci lascia la macchina" perché aveva escluso le fotocellule interne se pur vicine tra loro, comunque vedi tu.

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robertopantelleria
Il 08/10/2024 alle 01:21 , ROBY 73 ha scritto:

E infatti è corretto, lo vedi solo nella TX (Trasmittente), non nella RX (Ricevente).

 

Ok, fin qui ci siamo.

 

Direi proprio di sì che è sbagliato.

Se hai tutti e quattro i cavi delle fotocellule che arrivano in centrale ti conviene separare le due coppie e collegare quella esterna su CX e quella interna su CY, così anche in caso di guasti futuri saprai quale ingresso ha problemi nell'immediato senza cercare più di tanto.

Naturalmente CX e CY li imposterai entrambi come parametro C1

 

salve Toby 73 ieri ha piovuto tutto il tempo,quindi  non ho fatto nulla tranne che mi sono divertito a tavolino con la programmazione  e ho delle domante  non avendo  encoder posso rallentare il motore in chiusura e apertura ? poi a tavolino ho messo in corto F con FA altrimenti mi dà e-8  come faccio a simulare  i 2 microinterruttori del finecorsa meccanico  ,io credevo che quello a destra in apertura fosse on e quello a sinistra in chiusura fosse in on  quindi a metà corsa i due microinterruttori erano off  mentre non è così, mando foto IMG_20240929_200229_1727633272192.thumb.jpg.ba4eefb655d7f751ba4ce14839459ff3.jpg

Screenshot(101)_inPixio.jpg.141c6965d12c7d91198df5cec65d9ebe.jpg

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robertopantelleria
Il 08/10/2024 alle 01:21 , ROBY 73 ha scritto:

E infatti è corretto, lo vedi solo nella TX (Trasmittente), non nella RX (Ricevente).

 

Ok, fin qui ci siamo.

 

Direi proprio di sì che è sbagliato.

Se hai tutti e quattro i cavi delle fotocellule che arrivano in centrale ti conviene separare le due coppie e collegare quella esterna su CX e quella interna su CY, così anche in caso di guasti futuri saprai quale ingresso ha problemi nell'immediato senza cercare più di tanto.

Naturalmente CX e CY li imposterai entrambi come parametro C1

 

salve Toby 73 ieri ha piovuto tutto il tempo,quindi  non ho fatto nulla tranne che mi sono divertito a tavolino con la programmazione  e ho delle domante  non avendo  encoder posso rallentare il motore in chiusura e apertura ? poi a tavolino ho messo in corto F con FA altrimenti mi dà e-8  come faccio a simulare  i 2 microinterruttori del finecorsa meccanico  ,io credevo che quello a destra in apertura fosse on e quello a sinistra in chiusura fosse in on  quindi a metà corsa i due microinterruttori erano off  mentre non è così, mando foto IMG_20240929_200229_1727633272192.thumb.jpg.ba4eefb655d7f751ba4ce14839459ff3.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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qui non si capisce se il rosso è collegato con l'arancioneScreenshot(101)_inPixio(2).jpg.a2d52b08f6cdb102993fbda5bfd4c6ae.jpgScreenshot(101)_inPixio(2).jpg.a2d52b08f6cdb102993fbda5bfd4c6ae.jpgScreenshot(101)_inPixio(2).jpg.a2d52b08f6cdb102993fbda5bfd4c6ae.jpgScreenshot(101)_inPixio(2).jpg.a2d52b08f6cdb102993fbda5bfd4c6ae.jpg

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robertopantelleria
Il 08/10/2024 alle 01:21 , ROBY 73 ha scritto:

E infatti è corretto, lo vedi solo nella TX (Trasmittente), non nella RX (Ricevente).

 

Ok, fin qui ci siamo.

 

Direi proprio di sì che è sbagliato.

Se hai tutti e quattro i cavi delle fotocellule che arrivano in centrale ti conviene separare le due coppie e collegare quella esterna su CX e quella interna su CY, così anche in caso di guasti futuri saprai quale ingresso ha problemi nell'immediato senza cercare più di tanto.

Naturalmente CX e CY li imposterai entrambi come parametro C1

 

salve Toby 73 ieri ha piovuto tutto il tempo,quindi  non ho fatto nulla tranne che mi sono divertito a tavolino con la programmazione  e ho delle domante  non avendo  encoder posso rallentare il motore in chiusura e apertura ? poi a tavolino ho messo in corto F con FA altrimenti mi dà e-8  come faccio a simulare  i 2 microinterruttori del finecorsa meccanico  ,io credevo che quello a destra in apertura fosse on e quello a sinistra in chiusura fosse in on  quindi a metà corsa i due microinterruttori erano off  mentre non è così, mando foto IMG_20240929_200229_1727633272192.thumb.jpg.ba4eefb655d7f751ba4ce14839459ff3.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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qui non si capisce se il rosso è collegato con l'arancioneScreenshot(101)_inPixio(2).jpg.a2d52b08f6cdb102993fbda5bfd4c6ae.jpgScreenshot(101)_inPixio(2).jpg.a2d52b08f6cdb102993fbda5bfd4c6ae.jpgScreenshot(101)_inPixio(2).jpg.a2d52b08f6cdb102993fbda5bfd4c6ae.jpgScreenshot(101)_inPixio(2).jpg.a2d52b08f6cdb102993fbda5bfd4c6ae.jpg

 arancione è il comune bianco e rosso  non capisco come sono messi  on oppure off a meta corsa  grazie

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Dumah Brazorf

I comandi "di sicurezza" sono normalmente chiusi. Vedi ad es il comando di stop, il pulsante apre il circuito quando lo premi. Questo perchè se la logica fosse al contrario (chiudo alla pressione del pulsante) ed il cavo venisse tranciato non avresti più modo di stoppare il cancello e avresti una situazione potenzialmente pericolosa.

Quindi i finecorsa dovrebbero funzionare in questo modo. Quando il cancello è a metà entrambi i finecorsa sono chiusi e tutto aperto o chiuso si apre uno dei due finecorsa. Se si spezzasse il filo bianco ti si chiuderebbe il cancello per non aprirsi più, se si spezzasse il rosso si aprirebbe per non chiudersi più.

Aprendo lo sportello della frizione interrompi entrambi i finecorsa, una situazione che non è normale nel normale azionamento del cancello per cui la centralina blocca tutto in qualsiasi posizione sia il cancello. 

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robertopantelleria
9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

I comandi "di sicurezza" sono normalmente chiusi. Vedi ad es il comando di stop, il pulsante apre il circuito quando lo premi. Questo perchè se la logica fosse al contrario (chiudo alla pressione del pulsante) ed il cavo venisse tranciato non avresti più modo di stoppare il cancello e avresti una situazione potenzialmente pericolosa.

Quindi i finecorsa dovrebbero funzionare in questo modo. Quando il cancello è a metà entrambi i finecorsa sono chiusi e tutto aperto o chiuso si apre uno dei due finecorsa. Se si spezzasse il filo bianco ti si chiuderebbe il cancello per non aprirsi più, se si spezzasse il rosso si aprirebbe per non chiudersi più.

Aprendo lo sportello della frizione interrompi entrambi i finecorsa, una situazione che non è normale nel normale azionamento del cancello per cui la centralina blocca tutto in qualsiasi posizione sia il cancello. 

infatti hai perfettamente ragione misurato con tester ice 680r  (anni 60 don Orione Roma ) in apertura  F(arancio)-FC(rosso) mi dà corto  poi a mezza corza  tra F  e FC eFA  tutto in corto in chiusura  F e FA in corto 

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robertopantelleria
9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

I comandi "di sicurezza" sono normalmente chiusi. Vedi ad es il comando di stop, il pulsante apre il circuito quando lo premi. Questo perchè se la logica fosse al contrario (chiudo alla pressione del pulsante) ed il cavo venisse tranciato non avresti più modo di stoppare il cancello e avresti una situazione potenzialmente pericolosa.

Quindi i finecorsa dovrebbero funzionare in questo modo. Quando il cancello è a metà entrambi i finecorsa sono chiusi e tutto aperto o chiuso si apre uno dei due finecorsa. Se si spezzasse il filo bianco ti si chiuderebbe il cancello per non aprirsi più, se si spezzasse il rosso si aprirebbe per non chiudersi più.

Aprendo lo sportello della frizione interrompi entrambi i finecorsa, una situazione che non è normale nel normale azionamento del cancello per cui la centralina blocca tutto in qualsiasi posizione sia il cancello. 

infatti hai perfettamente ragione misurato con tester ice 680r  (anni 60 don Orione Roma ) in apertura  F(arancio)-FC(rosso) mi dà corto  poi a mezza corza  tra F  e FC eFA  tutto in corto in chiusura  F e FA in corto 

OK oggi  ho finito il tutto , sostituito n.2 fotocellule  + centralina riprogrammata del tutto e tolte n2 fotocellule (causa non trovato passaggio cavi ) un Grazie a tutti e in particolare a Roby 73  ( se passi a roma nord colazione pagata) 

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3 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

OK oggi  ho finito il tutto ,......

Ottimo, l'importante è che funzioni tutto (o quasi, fotocellule mancanti a parte 😁).

 

------------------------------------------------

Per le prossime volte, fai attenzione a non ripetere sempre lo stesso messaggio che fai una confusione incredibile, grazie

 

3 ore fa, robertopantelleria ha scritto:

un Grazie a tutti e in particolare a Roby 73  ( se passi a roma nord colazione pagata) 

Ma come, solo la colazione? 🤣

Va beh dai, ho già il pranzo pagato da un altro utente, adesso devo trovare chi mi paga la cena e poi sono a posto, parto per Roma 😂

 

Ciao prego

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robertopantelleria

 per le risposte hai ragione ma non sò come fare per eliminare le risposte vecchie ripetute  infatti ,quando cliccho su rispondi in automatico mi carica i vecchi messaggii e  poi non capisco cosa vuol diire  (+ quota) 

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Maurizio Colombi
4 minuti fa, robertopantelleria ha scritto:

non sò come fare per eliminare le risposte vecchie ripetute 

CTRL+Z

oppure

"usa editor trasparente"

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