Vai al contenuto
PLC Forum

Massa A Terra Nel Pozzo Artesiano?!? - Pompa ad immersione bruciata...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

chiedo scusa se non è il posto giusto ma ho un dubbio come una casa. l'elettricista che ha calato giu in fondo al pozzo la pompa ad immersione , collegando regolarmente il cavo che porta tensione al pannello di controlo ecc ha anche aggiunto un cavo di quelli giallo verdi, con partenza dal pannello di controllo della pompa, giusto dentro nel pozzo a scaricare.... ma è giusto?

la pompa ad immesione 500 euro è andata bruciata dopo l'ennesimo tempole, sulla stessa linea sonoandate bruciate altri utilizatori, scacciatopi ecc; a un controllo in officina hanno riscontrato 25 ampere dopo 4 secondi;

vi chiedo, prima di calare giu la nuova pompa, è giusto scaricare la massa a terra (penso sia questo il termine giusto) dentro nel pozzo? insieme alla pompa?

scusatemi ma ho paura di bruciarmi ancora

grazie a chiunque avesse un attimo per aiutarmi è URGENTE ormai tutto va a seccare

Modificato: da Motherboard

Inserita:

Ciao, normativamente la pompa andrebbe collegata a terra (ma non fare da scaricatore dell'impianto), però ho notato alcune volte che in caso di scariche tramite l'impianto di terra vanno a bruciare la pompa nel pozzo(questo magari perche la resistenza di terra non è troppo buona). Personalmente farei una linea dedicata con un differenziale e non collegherei il filo di terra alla pompa .

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
a un controllo in officina hanno riscontrato 25 ampere dopo 4 secondi
Che significa? Chi ha riscontato questi valore e dove? :rolleyes:

Ciao, normativamente la pompa andrebbe collegata a terra
Dipende, se è a doppio isolamento, come la maggior parte delle pompe a immersione, il collegamento è addirittura vietato.

però ho notato alcune volte che in caso di scariche tramite l'impianto di terra vanno a bruciare la pompa nel pozzo(questo magari perche la resistenza di terra non è troppo buona)
La pompa si può bruciare in conseguenza di una sovratensione di origine atmosferica che interessa la linea, l'impianto di terra c'entra poco. L'importante sarebbe proteggere la linea di alimentazione della pompa con degli scaricatori.

Personalmente farei una linea dedicata con un differenziale e non collegherei il filo di terra alla pompa.
A che serve il diffrenziale in tale caso? Ripeto, normalmente non ci vuole, ma se dovesse essere una pompa non a doppio isolamento la messa a terra è obbligatoria. Modificato: da Benny Pascucci