Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fotovoltaico - Valutare se farlo oppure no

Messaggi consigliati

Inserita:

Aggiungo che è inevitabile aumentare i consumi con un FV : già uno si mette un impianto di climatizzazione in casa, che tanto a quel punto non ti consuma nulla. Ti rinfreschi a gratis.

Io ho messo clima in tutta casa (2 macchine con 4 split) ed ora sto pure scoprendo che usarli per riscaldamento mi sa risparmiare un botto senza senso rispetto al gas : 4€ al giorno a gas contro nemmeno 1€ a corrente (e non sta funzionando il FV perchè piove sempre). Non oso immaginare quando ci sarà di nuovo un pò di tregua delle piogge e finalmente riprenderà a produrre qualcosina...

DOVE prenderlo? L'ho già scritto nel mio post in cima alla discussione per cui non mi ripeto in tutto ma assolutamente dai grandi della corrente e i motivi li ho scritti su

• 1 month later...

Inserita:

Buongiorno, io ho fatto installare quest'anno un impianto FV per la mia abitazione nella provincia di Matera e devo dire che il risparmio è evidente. Mi sono rivolto a Myenergy un'azienda nel milanese, prezzo competitivo e hanno rispettato le tempistiche, finora tutto ok mi sono trovato bene con loro. 

• 1 month later...
Inserita:
Il 4/10/2024 alle 16:07 , omaccio ha scritto:

Farlo? 1000 volte sì!

Io ho un 6 kW di picco senza batterie che mi produce 9000  kWh annui!

Il mio consumo è passato da 3000 a 7500 kWh con un autoconsumo che va oltre il 65%.

Inoltre il GSE, al netto in un anno, mi ha ridato circa 600 euro che vanno a detrarsi ai circa 6000 euro che ho sborsato per installarlo!!!

Quindi conviene?

Sì, certamente!

Ciao dove hai installato un 6 kw per 6000 euro ? In che zona sei ? 

Inserita:
Il 4/10/2024 alle 23:20 , Simone Baldini ha scritto:

Io sono in controtendenza, cioè da quando ho il fotovoltaico cioè dal 2010 ho cercato di consumare sempre meno, ho eliminato i variatori di luce che solo loro erano delle "stufette" accese 24/24h, ho messo tutto led ecc.. Solo dall'anno scorso, avendo preso una macchina elettrica, i consumi sono aumentati inevitaiblmente.

Comunque ho già in altro topic illustrato il mio primo anno di batterie, dimostrando oltre in via teorica anche in pratica che sono ancora antieconomiche o meglio si ripagano in un tempo che equivale pu' o meno alla loro vita utile senza calcolare guasti ecc.. Per il FV invece le cose sono differenti, te lo ripaghi velocemente anche perchè fino a quando hai conteratti tipo ritiro dedicato o ssp le batterie sono uno sfizio a mio avviso. Tra l'altro oggi i costi sono veramente molto bassi dell'ordine di 1000 euro kWp installato o poco piu'.

Ciao sto valutando l installazione di impianto senza batteria per le stesse ragioni da te elencate, con un consumo di circa 3800 kWh all anno (ho già l induzione ) non andrei oltre un 4,5 kw ma forse 3000 andrebbe già bene…. Tu che ne pensi ? Dalle bollette come consumi sono piazzato circa al 50% di giorno…. Hai qualche installatore da consigliare ? Io abito in provincia di Piacenza e sono indeciso se affidarmi a un locale o una multinazionale tipo Sorgenia o Enel x che tra l altro farebbe il tasso zero sull impianto migliore (non so cosa cambi dal base ma costa un bel 30% in più 

grazie se avrai voglia e tempo di rispondere 

Inserita:

il problema con quelle compagnie è che non sai mai con chi parli (installatore) e che materiale di montano (sono sempre vaghi nelle offerte).

io preferirei una ditta della zona che monta da anni un marchio premiium (almeno a livello di inverter).

Alessio Menditto
Inserita:

Luka NON ci si può accodare…apri una tua discussione per favore.

Inserita:
Il 4/10/2024 alle 23:20 , Simone Baldini ha scritto:

Io sono in controtendenza, cioè da quando ho il fotovoltaico cioè dal 2010 ho cercato di consumare sempre meno, ho eliminato i variatori di luce che solo loro erano delle "stufette" accese 24/24h, ho messo tutto led ecc.. Solo dall'anno scorso, avendo preso una macchina elettrica, i consumi sono aumentati inevitaiblmente.

Comunque ho già in altro topic illustrato il mio primo anno di batterie, dimostrando oltre in via teorica anche in pratica che sono ancora antieconomiche o meglio si ripagano in un tempo che equivale pu' o meno alla loro vita utile senza calcolare guasti ecc.. Per il FV invece le cose sono differenti, te lo ripaghi velocemente anche perchè fino a quando hai conteratti tipo ritiro dedicato o ssp le batterie sono uno sfizio a mio avviso. Tra l'altro oggi i costi sono veramente molto bassi dell'ordine di 1000 euro kWp installato o poco piu'.

Ciao sto valutando l installazione di impianto senza batteria per le stesse ragioni da te elencate, con un consumo di circa 3800 kWh all anno (ho già l induzione ) non andrei oltre un 4,5 kw ma forse 3000 andrebbe già bene…. Tu che ne pensi ? Dalle bollette come consumi sono piazzato circa al 50% di giorno…. Hai qualche installatore da consigliare ? Io abito in provincia di Piacenza e sono indeciso se affidarmi a un locale o una multinazionale tipo Sorgenia o Enel x che tra l altro farebbe il tasso zero sull impianto migliore (non so cosa cambi dal base ma costa un bel 30% in più 

grazie se avrai voglia e tempo di rispondere 

52 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Luka NON ci si può accodare…apri una tua discussione per favore.

non ho capito ma l ho aperta, ho chiesto a chi lo aveva sperando in una risposta!!! 
quante regole !!!! 
naturalmente scherzo… per far funzionare uno neo migliori forum credo sia necessario

grazie Cmnq 

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, Lukadale ha scritto:

non ho capito ma l ho aperta, ho chiesto a chi lo aveva sperando in una risposta!!! 
quante regole !!!! 
naturalmente scherzo… per far funzionare uno neo migliori forum credo sia necessario

La regola che vieta gli accodamenti ha una precisa ragione: evitare confusione nelle risposte e fraintendimenti, specialmente quando si tratta di discussioni da lungo tempo inattive.

Anche se, inquesto caso, la latenza è solo di un mese sarebbe stato meglio evitare l'accodamento e bloccare il tutto sul nascere.

Purtroppo però, la discussione è sfuggita al controllo quindi.....lasciamo stare.

Evita, in futuro, di reiterare il comportamento.