Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione spinotto caldaia

miracle77

Messaggi consigliati

buon pomeriggio, premetto di non essere un tecnico. Ho un problema con la caldaia che non si accende proprio. C'è stata nella mia zone di recenti numerosi temporali. Stavo provando a resettare la caldaia e a rimuovere e poi riagganciare lacuni spinotti. Ora sono in difficoltà con questo spinotto (indicato nella prima immagine dal cerchio nero) che non ricordo dove va inserito. Ci sono tre spinette, ma il connettore ne ha solo due, mi potete aiutare a capire se va inserito tutto a destra o tutto a sinistra? Infinite grazie

20240928_172351.jpg

20240928_172402.jpg

20240928_172429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma è obbligato!!

Il connettore ha un’appendice  al centro. , e la piastra ha un foro , infila l’appendice nel foro e  guida il connettore sui pin  o a destra o a sinistra , non può andare ad entrambi i lati 

da come vedo io i primi due sinistra .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

la ringrazio per aver risposta alla mia richiesta di aiuto

quindi secondo la sua opinione il connettore in basso dovrebbe essere alloggiato tutto a sinistra con la guida in basso? perchè altrimenti inserendolo a destra dovrei capovolgerlo e l'appendice dovrebbe essere in alto. è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non lo dico io !! 
lo dice l’ obbligatorietà dell’inserimento dello spinotto !

non c’è da cercare il senso  , il senso è obbligato . 
altrimenti che lo mettono a fare il foro  sulla pcb con il puntale sullo spinotto.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vedi il foro  . 
inserisci il puntale dello spinotto nel foro  e la posizione del connettore andrà  sui pin dove deve

IMG_7103.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho inserito il connettore tutto a sinistra anche se la sporgenza non va ad inserisi nel foro come si evince dalle foto che allego ma va a ragggiungere la parte bianca dell'alloggiamento

20240929_124325.jpg

20240929_124401.jpg

20240929_124416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma non ti seguo , ma leggi quello che dico o vuoi per forza fare a testa tua , e magari fare altri danni . 

Ma lo hai capito o no che quel connettore deve entrare solo in un modo !!!

Ma tu davvero fai !! 

Se continui così , io non rispondo più . 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, miracle77 ha scritto:

inserito il connettore tutto a sinistra

Se hai il maschio a tre PIN non potrai mai avere la femmina a due pini..e mi chiedo...la femmina a 3 PIN dove l hai infilata?..ricontrolla tutti gli spinotti..perché se quel cablaggio è originale stai facendo pasticci! O metti una foto fatta bene di tutta la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

come premesso ad inizio post, non sono un tecnico.

lo spinotto femmina a 2 pin era inserito dove ci sono i tre PIN ed è proprio da questo che è nato il mio dubbio.

Infatti, dopo averlo staccato mi sono accorto che i fori erano due mentre l'alloggiamento sulla scheda aveva tre PIN.

L'unica cosa certa che ricordo è che lo spinotto era inserito con la "sporgenza" in plastica verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, miracle77 ha scritto:

intende la parte fissa sulla scheda?

si, senza lo spinotto inserito...è l'unico lato non ancora visualizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto.

Gli unici due spinotti che avevo staccato sono quelli presenti nella seconda immagine. Uno nero e uno bianco.

Del nero, l'aggangio è obbligato, mentre il bianco non ricordo come era attaccato.

allego anche una foto della scheda completa. grazie

20240930_090049.jpg

20240930_090301.jpg

20240930_090035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la parte terminale di ciò che tu hai definito "sporgenza" del connettore non si va ad incastrare nello spazio vuoto tra piastra e presa di aggancio del connettore? (cioè nello spazio indicato dalla sottostante freccia nera)

20240930_090049.thumb.jpg.9cc899915b47d25a322eef5ae0b5460c.jpg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbe essere così ma il connettore ha due fori mentre l'attacco sulla scheda ne ha tre, quindi non essendo un tecnico ho chiesto come potesse andare inserito correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti