Vai al contenuto
PLC Forum


App per controllare la produzione di energia dal fotovoltaico


sopeca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

due anni fa ho fatto installare l'impianto fotovoltaico da 6kw con eniplenitude

Compreso  nel pacchetto c'era la possibilità di monitorare attraverso il cellulare la produzione, il consumo, lo stato delle batterie etc 

dall'App "Eugenio" che adesso si chiama "Plenitude Solar " al costo di 12 euro al mese. 

Questa App non ha mai funzionato bene e non mi ha mai soddisfatto, per questo  qualche mese fa ho disdetto questo servizio ed ENI  mi ha chiesto di restituire lo smart meter  "DINO+ 2G1G WIFI CONNET" che era in comodato d'uso.

La domanda che vi pongo è la seguente:"

Posso installare un altro meter magari con una App che funzioni bene e che faccia egregiamente  il suo dovere? 

Posso fare da solo o devo per forza chiamare un tecnico?"

Grazie infinite a chi potrà aiutarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta. 

Dopo una ricerca sono riuscito a capire che l'inverter è un  Fimer ed ho trovato anche il serial number dello stesso.

Con questi dati posso risolvere il mio problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto sul sito fimer e hanno tutti inverter con wifi integrato che può connettersi autonomamente .

L'app di monitoraggio si chiama energy viewer.

Non so se il tuo è un modello precedente o forse ha un firmware modificato per funzionare solo per enelplenitude.

Potresti rintracchiare il modello e chiedere direttamente a fimer.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2024 alle 18:43 , sopeca ha scritto:

Ciao a tutti,

due anni fa ho fatto installare l'impianto fotovoltaico da 6kw con eniplenitude

Compreso  nel pacchetto c'era la possibilità di monitorare attraverso il cellulare la produzione, il consumo, lo stato delle batterie etc 

dall'App "Eugenio" che adesso si chiama "Plenitude Solar " al costo di 12 euro al mese. 

Questa App non ha mai funzionato bene e non mi ha mai soddisfatto, per questo  qualche mese fa ho disdetto questo servizio ed ENI  mi ha chiesto di restituire lo smart meter  "DINO+ 2G1G WIFI CONNET" che era in comodato d'uso.

La domanda che vi pongo è la seguente:"

Posso installare un altro meter magari con una App che funzioni bene e che faccia egregiamente  il suo dovere? 

Posso fare da solo o devo per forza chiamare un tecnico?"

Grazie infinite a chi potrà aiutarmi.

 

 

Se ti andasse bene di controllare semplicemente l'energia generata, quella consumata e quella immessa, senza verifiche "interne" (tipo lo stato della batteria) per le quali ci vuole per forza qualche cosa di dedicato e compatibile con i tuoi componenti, potretsi semplicemente prendere uno dei tanti smart meter oggi presenti sul mercato, connessi al wifi di casa e controllabili gratuitamente.

Uno di questi è di casa Shelly ed è questo https://www.shelly.com/en-it/products/product-overview/shelly-em-120a/shelly-em-2x-50a che ti permette con una pinza amperometrica in dotazione (puoi installare tutto tu senza l'aiuto di nessuno) di controllare quanta corrente consumi ed immetti.

 

Se invece vuoi tutti i parametri (giustamente, per carità) dell'impianto compreso lo stato delle batterie, allora  non saprei aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mgaproduction ha scritto:

 

Se ti andasse bene di controllare semplicemente l'energia generata, quella consumata e quella immessa, senza verifiche "interne" (tipo lo stato della batteria) per le quali ci vuole per forza qualche cosa di dedicato e compatibile con i tuoi componenti, potretsi semplicemente prendere uno dei tanti smart meter oggi presenti sul mercato, connessi al wifi di casa e controllabili gratuitamente.

Uno di questi è di casa Shelly ed è questo https://www.shelly.com/en-it/products/product-overview/shelly-em-120a/shelly-em-2x-50a che ti permette con una pinza amperometrica in dotazione (puoi installare tutto tu senza l'aiuto di nessuno) di controllare quanta corrente consumi ed immetti.

 

Se invece vuoi tutti i parametri (giustamente, per carità) dell'impianto compreso lo stato delle batterie, allora  non saprei aiutarti.

 

Grazie per il suggerimento, ma vorrei un controllo completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefaro74 ha scritto:

Ho visto sul sito fimer e hanno tutti inverter con wifi integrato che può connettersi autonomamente .

L'app di monitoraggio si chiama energy viewer.

Non so se il tuo è un modello precedente o forse ha un firmware modificato per funzionare solo per enelplenitude.

Potresti rintracchiare il modello e chiedere direttamente a fimer.

 

Ciao, effettivamente ho il wifi integrato e mi sono connesso alla rete dell'inverter da questa riesco a vedere tutto, Il problema è che non riesco a registrare il dispositivo inverter sull'app energy viwer. Quando cerco di registrarlo inserendo il mac oppure il seriale mi dice :"uno o più dispositivi non sono stati registrati correttamente, Per favore assicurati che le informazioni inserite siano corrette"   Forse veramente è stato modificato il firmware per funzionare solo con eniplenitude...

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti sentire il servizio clienti fimer o un rivenditore fimer.

 

onestamente chiedere 12 euro al mese per un servizio che è implementato in tutti gli inverter ormai è una bella strozzinata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Agghiacciante davvero. E poi ci si lamentava dei 30euro per il contatore di produzione...

Pulisci il qrcode e inquadralo bene si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse devi prima cancellare l'impianto dall'app di eniplenitude.

Hai provato a fare login sull'app con le credenziali eniplenitude?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, reka ha scritto:

dovresti sentire il servizio clienti fimer o un rivenditore fimer.

 

onestamente chiedere 12 euro al mese per un servizio che è implementato in tutti gli inverter ormai è una bella strozzinata.

 

 

...Infatti, mi hanno fregato per due anni facendomi pagare per un App che tra l'altro faceva schifo, inaffidabile e che crashiava continuamente.

14 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Agghiacciante davvero. E poi ci si lamentava dei 30euro per il contatore di produzione...

Pulisci il qrcode e inquadralo bene si sa mai...

Fatto,  ma il problema rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefaro74 ha scritto:

Forse devi prima cancellare l'impianto dall'app di eniplenitude.

Hai provato a fare login sull'app con le credenziali eniplenitude?

 

Da quando ho fatto la disdetta non mi fa più entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi trovare uno che conosce il marchio  o leggerti per bene il manuale esteso.

 

magari basta resettare o magari serve cambiare firmware.

 

secondo me dovevano anche avvisarti quelli che lo hanno installato non credo possano limitarti l'uso di un inverter che hai pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

secondo me dovevano anche avvisarti quelli che lo hanno installato non credo possano limitarti l'uso di un inverter che hai pagato.

mah...

mi pare che sapesse che l'app originale "eugenio" fosse a pagamento e con quel costo

no pagamento, no app, no sevizio

 

resta comunque estremamente improbabile che un produttore di dispositivi, non limiti gli accessi in maniera separata, a tutti i vari sottomarchi

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta cessato il servizio devi poter sceglierne un altro se esiste, non possono obbligarti a "il nostro o niente".

sono perggio di microsoft sennò 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che chiunque regala accessi gratuiti a " server remoti "

la app pesca dai server di eni (forse , se non addirittura da "venditori di servizio") non dall'inverter

 

e non mi pare che nessuno gli vieti di montare monitoraggi di terzi

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

lui non riesce ad entrare nemmeno nell'inverter mi pare di capire per sfruttare il monitoraggio a bordo, ha anche il meter per gestire la batteria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

lui non riesce ad entrare nemmeno nell'inverter mi pare di capire

direi di no

Il 29/9/2024 alle 23:40 , sopeca ha scritto:

effettivamente ho il wifi integrato e mi sono connesso alla rete dell'inverter da questa riesco a vedere tutto, Il problema è che non riesco a registrare il dispositivo inverter sull'app energy viwer.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Forse si può fare qualcosa con home assistant?

https://community.home-assistant.io/t/custom-component-abb-power-one-fimer-pv-inverters-sunspec-modbus-tcp/316363

Comunque suppongo sia necessario collegare l'inverter alla wifi di casa tua, finchè l'inverter continua a generare la sua non può andare su internet.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/09/2024 alle 08:25 , reka ha scritto:

dovresti sentire il servizio clienti fimer o un rivenditore fimer.

 

onestamente chiedere 12 euro al mese per un servizio che è implementato in tutti gli inverter ormai è una bella strozzinata.

 

 

...Infatti, mi hanno fregato per due anni facendomi pagare per un Ap

 

12 ore fa, reka ha scritto:

lui non riesce ad entrare nemmeno nell'inverter mi pare di capire per sfruttare il monitoraggio a bordo, ha anche il meter per gestire la batteria.

 

p che tra l'altro faceva schifo, inaffidabile e che crashiava continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/09/2024 alle 08:25 , reka ha scritto:

dovresti sentire il servizio clienti fimer o un rivenditore fimer.

 

onestamente chiedere 12 euro al mese per un servizio che è implementato in tutti gli inverter ormai è una bella strozzinata.

 

 

...Infatti, mi hanno fregato per due anni facendomi pagare per un Ap

 

12 ore fa, reka ha scritto:

lui non riesce ad entrare nemmeno nell'inverter mi pare di capire per sfruttare il monitoraggio a bordo, ha anche il meter per gestire la batteria.

 

p che tra l'altro faceva schifo, inaffidabile e che crashiava continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, 

oggi sono riuscito a parlare con un addetto Fimer

mi ha spiegato che non riesco a registrare l'inverter sull'app energy viewer perchè i simpatici amici di evolvere l'hanno registrata loro e quindi devo contattare evolvere per farmi dare le credenziali.

La cosa spiacevole è  che i numeri di telefono del servizio clienti evolvere non sono più attivi. Ma vi sembra possibile una cosa del genere?

sono demoralizzato 😞 

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco i Fimer ma il sistema Home assistant possiede diversi tool per il collegamento di molti inverter direttamente (io ho ho collegato il Sun2000 di Huawei).

Qui trovi un punto di riferimento https://community.home-assistant.io/t/custom-component-abb-power-one-fimer-pv-inverters-sunspec-modbus-tcp/316363

Da li poi ci sono varie doc specifiche per gli inverter ABB Firmer. Prova a dare un occhiata magari ti può essere utile.

Modificato: da Max.me
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/10/2024 alle 09:55 , Max.me ha scritto:

non conosco i Fimer ma il sistema Home assistant possiede diversi tool per il collegamento di molti inverter direttamente (io ho ho collegato il Sun2000 di Huawei).

Qui trovi un punto di riferimento https://community.home-assistant.io/t/custom-component-abb-power-one-fimer-pv-inverters-sunspec-modbus-tcp/316363

Da li poi ci sono varie doc specifiche per gli inverter ABB Firmer. Prova a dare un occhiata magari ti può essere utile.

Grazie Max, ma troppo complicato per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/10/2024 alle 23:04 , sopeca ha scritto:

Eccomi qua, 

oggi sono riuscito a parlare con un addetto Fimer

mi ha spiegato che non riesco a registrare l'inverter sull'app energy viewer perchè i simpatici amici di evolvere l'hanno registrata loro e quindi devo contattare evolvere per farmi dare le credenziali.

La cosa spiacevole è  che i numeri di telefono del servizio clienti evolvere non sono più attivi. Ma vi sembra possibile una cosa del genere?

sono demoralizzato 😞 

lo scorso  anno installai 2 inverter della Fimer e registri tutto con il mio telefono convinto poi di passare le credenziali al cliente, come capita con zucchetti che uno registra l'inverter sul loro server poi se il cliente vuol passare la monitorizzazzione ad un altro basta dare il SN e il gioco è fatto

mentre con Fimer non ho potuto farlo, chiamato l'assistenza Fimer cosa hanno fatto loro hanno cancellato il mio account e poi subito dopo il cliente ne ha fatto uno e così 

adesso usando la app può vedere la sua produzione ( essendo l'impianto solo per la produzione e senza accumulo )

riprova a chiamare e fatti cancellare l'account precedente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...